BLOOM: la Serie Fotografica di Emma Cortijo Scattata con la Pellicola LomoChrome Purple

Siamo molto lieti di dare nuovamente il benvenuto alla talentuosa fotografa francese Emma Cortijo che, precedentemente, aveva realizzato per noi altri scatti notevoli con le nostre Lenti Artistiche. Oggi, condivide le sue meravigliose e intime immagini che combinano il corpo umano e i fiori attraverso la serie "Bloom ". Dal ciano al magenta, Emma si lascia ispirare dai colori surreali e vibranti della pellicola LomoChrome Purple. Con queste nuove foto, ci fa entrare nella sua vita rivelandoci le sue paure e i suoi dubbi, ispirandoci allo stesso tempo con il suo entusiasmo e le sue incredibili fotografie.

© Emma Cortijo - Pellicola LomoChrome Purple 35 mm.

Ciao Emma, siamo felici di riaverti qui sul nostro Online Magazine! Come va?

Ciao Lomography! Sto molto bene, grazie. Ho appena finito i miei studi di fotografia e ho iniziato l'avventura da freelance come fotografa e videografa. Sono un po' stressata, ma penso che questo sia un buon tipo di stress.

© Emma Cortijo - Pellicola LomoChrome Purple 35 mm.

Puoi parlarci delle tue nuove foto scattate con la pellicola LomoChrome Purple?

Ho realizzato questa serie da sola a casa mia, subito dopo il mio ultimo esame orale per il mio diploma. Sentivo il bisogno di creare ma mi sentivo anche un po' persa riguardo al mio futuro, mi ponevo un sacco di domande. Poi, ho dato un occhio ad alcuni vecchi moodboard...E' nata così la serie "BLOOM". Volevo creare un parallelo tra i fiori e il corpo umano. È visivamente molto interessante e sono due cose che mi ispirano molto e che amo fotografare. È anche una serie molto personale che mi ha aiutato ad esprimere le mie emozioni attraverso le immagini: sentimenti di assenza e frustrazione. Ho scritto molto sui miei sentimenti prima di creare "BLOOM" e volevo che le persone, guardando le mie immagini, vedessero l'amore in forme diverse, l'intimità, ma anche la malinconia. Queste immagini sono state un modo per tradurre le mie paure in parole, per affrontarle e accettarle...è stata una bella terapia.

© Emma Cortijo - Pellicola LomoChrome Purple 35 mm.

Come ti sei trovata a scattare con la LomoChrome Purple? Sapevi cosa aspettarti?

Mi sono preparata molto prima di fare queste foto, ho cercato di studiare e analizzare la resa di questa pellicola. Ho preso appunti sugli effetti di modifica dei colori. Per alcune immagini, ho pensato molto prima di scegliere le luci ma, successivamente, ho lasciato che questa pellicola mi sorprendesse.

Anche se il laboratorio dove vado è molto veloce, non vedevo l'ora di scoprire i risultati! Mi ha ricordato la sensazione che si prova quando si sviluppano i primi rullini, quando non si sa affatto come usciranno le foto!

© Emma Cortijo - Pellicola LomoChrome Purple 35 mm.

Avevi mai usato una pellicola colorshifting prima d'ora? Quanto la LomoChrome Purple ha influito sul tuo modo di lavorare e sulla scelta dei soggetti?

Non proprio, ho solo avuto l'occasione di scattare pellicole scadute che producevano alcuni effetti di colore simili all'estetica della LomoChrome Purple.

La LomoChrome Purple ha influenzato la scelta dei fiori. Per esempio, ne ho scelti alcuni con colori chiari o alcuni con un tocco di rosa e arancione, per avere maggiore libertà creativa per giocare con lo sfondo e le luci. Per quanto riguarda il soggetto umano, io stessa ho fatto da modella, dato che era un progetto personale. Avevo solo un po' paura che ci fossero troppi toni pastello e di sembrare malata perché ho una pelle molto chiara. Ma sono molto soddisfatta dei risultati.

© Emma Cortijo - Pellicola LomoChrome Purple 35 mm.

Parliamo della tua attrezzatura: che macchina fotografica e obiettivo hai usato? A quali ISO hai scattato la pellicola?

Ho usato la mia Pentax super ME con un obiettivo da 50 mm e un adattatore per ottenere una focale intorno ai 100 mm. Ho fatto prima alcune prove con una fotocamera digitale Canon per essere sicura che tutto fosse a posto perché per alcune immagini ho usato un flash. Ho scattato la pellicola a 400 ISO perché era più "semplice" collegare flash e led senza usarli alla massima potenza. Ma mi piacerebbe davvero spingere la pellicola a 800 o 1600, i risultati devono essere molto belli...

© Emma Cortijo - Pellicola LomoChrome Purple 35 mm.

Per quale tipo di foto consiglieresti la LomoChrome Purple?

In primo luogo, direi per i paesaggi perché ho già visto alcuni risultati sorprendenti sui social media, e anche per la fotografia di viaggio i risultati sembrano molto belli! Ma la raccomanderei anche per la fotografia di still life di soggetti naturali, come le piante delle mie foto, ma anche per altri materiali. Sono sicura che i risultati saranno molto originali e divertenti.

Quale altra pellicola Lomography ti piacerebbe provare?

Mi piacerebbe provare la LomoChrome Purple formato 120 già da più di un anno, da quando possiedo una piccola Lubitel. Questa fotocamera mi piace molto ma l'ho usata molto poco per ora. Mi piacerebbe anche provare la LomoChrome Metropolis, mi intriga molto da quando è uscita.

© Emma Cortijo - Pellicola LomoChrome Purple 35 mm.

Qualche progetto futuro che vorresti condividere con noi?

Per ora i miei piani sono di fare più foto possibili durante l'estate! È sempre in questo specifico periodo dell'anno che mi piace di più quello che faccio. Ma ho anche intenzione di rimanere creativa a settembre: sto filmando un sacco di cose e mi piacerebbe fare un video estivo con un'atmosfera nostalgica. Il mio viaggio creativo è sempre "to be continued..."


Gerazie Emma! Seguila sul suo profilo Instagram e visita il suo sito per vedere tutti i suoi lavori.

2021-09-01 #gear #persone

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti