Iniziative che Amiamo: FPtalk - Sogno e Destino, il Libro Fotografico di Paolo Mandanici

Sogno e destino è il libro fotografico di Paolo Mandanici frutto di un lungo lavoro, un lavoro di delicata condivisione con Francesco, Marinda e Maurizio, i tre abitanti di quello che un tempo era stato la Silvanetta, albergo e dancing, rinomato luogo di bellezza e divertimento a Milazzo, in provincia di Messina.

© Paolo Mandanici

Per ironia della sorte proprio qui, Francesco e Marinda avevano festeggiato le loro nozze circa venti anni fa, quando il declino del luogo e delle loro vite non era ancora iniziato. E qui sono tornati per vivere come senza tetto in condizioni di grande precarietà.

Paolo Mandanici ha conosciuto Francesco, Marinda e Maurizio per caso, scoprendo durante un'escursione fotografica che la Silvanetta era abitata. Una lunga frequentazione, trasformatasi anche in amicizia, ha fatto sì che nascesse quel rapporto umano che gli ha consentito di raccontare questa realtà con un garbo che tuttavia non nasconde la precarietà della condizione. Il lavoro che ne è scaturito ha dato origine al libro di cui l'autore dialogherà con Sandro Iovine e Giusy Tigano, operatrice culturale e fondatrice di GTArt Photo Agency, nel corso della trentasettesima puntata di FPtalk, sabato 11 settembre alle ore 15:00.

© Paolo Mandanici

Paolo Mandanici nasce a Messina nel 1985. Completati gli studi tecnici intraprende quelli umanistici, con particolare interesse verso la sociologia. Si accosta da ragazzo al mondo della fotografia, muovendo i primi passi in camera oscura, dove impara la stampa in bianco e nero. Dapprima è influenzato dai grandi fotografi americani ma presto si accorge di essere vicino alla corrente fotografica del bianco e nero contemporaneo. Il suo lavoro, a metà strada fra reportage sociale e fotografia autoriale, volge lo sguardo verso i più deboli, le minoranze, gli esclusi, le periferie marginali.

FPtalk può essere seguita su cellulare, tablet o computer e, scaricando l'app Facebook Watch, anche sul televisore di casa. Qui trovi l'evento su Facebook.


FPmag, diretta da Sandro Iovine, è una rivista italiana di cultura dell'immagine con portfoli, notizie e video interviste ai protagonisti della fotografia contemporanea.

Scritto da melissaperitore il 2021-09-10 in #cultura

Altri Articoli Interessanti