Perché Amiamo Tanto gli Scatti Panoramici

In questo articolo scoprirai i vantaggi dell'utilizzare fotocamere panoramiche e discuteremo sul perché siano la scelta migliore se hai intenzione di percorrere la strada panoramica più lunga (scusate il gioco di parole).

Credits: cyanwater & locutus

Iniziamo con una distinzione tra panoramiche vere e quelle false. I veri scatti panoramici sono immagini che hanno un formato più ampio o un campo visivo allungato. Le macchine fotografiche che scattano su un setup panoramico reale espongono una porzione più grande della pellicola, creando scatti più lunghi e di conseguenza meno scatti per rullino. Le panoramiche "false" invece, sono di solito catturate con fotocamere che mascherano la parte superiore e inferiore della pellicola per imitare l'effetto panoramico. E' come ritagliare le immagini in un formato panoramico, ma direttamente nella fotocamera.

Entrambe le opzioni sono accettate e benvenute nel mondo della fotografia. È un ambiente così vasto e ricco di sfumature e c'è sicuramente spazio per entrambe. Sarebbe stupido assumere che solo una debba essere accettata in questo nostro mondo così creativo. Tuttavia, di seguito trovi alcune ragioni per cui le panoramiche reali sono la scelta di molti:

Credits: velvet-daddy

Puoi scoprire nuove e affascinanti macchine fotografiche

Ci sono diversi tipi di macchine fotografiche panoramiche sul mercato: macchine fotografiche con un obiettivo ampio, macchine fotografiche che hanno lo scompartimento della pellicola più ampio per esporre pellicole più lunghe, e macchine fotografiche che ruotano l'intero obiettivo e l'ingresso della pellicola quasi a 360 gradi. Sembrano interessanti, vero? In effetti lo sono, e l'unico modo per capirle è fotografare con esse. Queste fotocamere hanno diversi meccanismi che permettono di scattare vere e proprie panoramiche. Alcune sono più tecniche, mentre altre sono semplicemente fatte per farti divertire ogni volta che fai una passeggiata fotografica.

Credits: horsoon, spannerino, schmiddi72 & dodokadada

Potrai provare un diverso stile fotografico

Sei stanco di provare sempre le stesse cose e stai cercando qualcosa di nuovo da sperimentare? Le fotocamere panoramiche allora sono quello che fa per te. Dal momento che espongono una porzione più grande della pellicola, sono sicuramente diverse da ciò che sei abituato ad usare. Possono creare meravigliosi paesaggi ricchi di così tanti dettagli in un solo scatto. Questo ti insegnerà a comporre i tuoi scatti con un campo visivo più ampio. Consideralo un esercizio creativo.

Credits: horsoon, wil6ka, wanderrallye & renaishashin

Aggiunge un nuovo tipo di divertimento ai tuoi progetti

Una delle cose che può ostacolare la creatività è la routine. Ci si abitua a fare sempre la stessa cosa, giorno dopo giorno, diventando così monotona. Lo stesso si può dire della fotografia. Altri potrebbero sostenere che è il primo passo verso la padronanza di questa arte, ma di questo ne discuteremo in un altro articolo. Quello che vorremmo condividere é che una pausa fa bene ogni tanto, e vedrai che insieme ad una pausa dall'ordinario troverai una nuova fonte di felicità. Provare una nuova macchina fotografica con un nuovo formato e un nuovo stile fotografico é come aprire un regalo il giorno del tuo compleanno: è qualcosa di emozionante che non vedrai l'ora di provare.

Le fotografie panoramiche possono creare questo effetto una volta che hai visto il tuo primo rullino dopo aver scattato per molto tempo in formato normale. E poi, non sarebbe bello avere un intero album pieno di soli panorami?


E tu? Cosa ne pensi della fotografia panoramica? Condividi con noi i tuoi pensieri nella sezione commenti qui sotto.

Scritto da cheeo il 2021-09-13 in #cultura

Altri Articoli Interessanti