L'Artista Suntur ci Racconta l'Idea Dietro la Lomo'Instant Automat - Suntur Edition

L'artista e illustratore Yozanun Wutigonsombutkul, aka Suntur, è noto per i suoi dipinti minimalisti e per i dettagli significativi ispirati alla natura. La pace e l'eleganza sono facilmente visibili e percepibili grazie alla sua acutezza per la simmetria e il colore, il tutto pazientemente applicato e disegnato nei dettagli. Questa nuova edizione della Lomo'Instant Automat é caratterizzata dall'estetica serena delle sue opere esposte in una recente mostra, "A Little Letter from Someone, Somewhere". In questa intervista scoprirai come Suntur ha progettato la Lomo'Instant Automat - Suntur Edition in questa intervista.

Ritratto di Suntur; Nuova Lomo'Instant Automat - Suntur Edition

Potresti raccontarci come ti sei avvicinato all'arte?

Ho iniziato a lavorare come artista circa 10 anni fa. Ho sempre amato disegnare fin da giovane e fortunatamente ho avuto l'opportunità di studiare arte all'università, cosa che mi ha appassionato tantissimo. Da allora ho iniziato così a lavorare seriamente come artista, dall'illustrazione alle belle arti, mestiere che perseguo tutt'ora.

Lavori nel mondo dell'arte da molto tempo ormai. Pensi di aver trovato il tuo stile? Come lo descriveresti?

In realtà, il mio lavoro cambia continuamente. È come se il mio lavoro artistico crescesse con me: si evolve e si sviluppa continuamente, ma tutte le opera nascondono la mia identità al loro interno. Disegnare molto aiuta a trovare il proprio stile. Senza volerlo potresti scoprire una tavolozza di colori che ti piace o la composizione che scegli spesso per lavorare. Tutte questi dettagli esprimono chi sei.

Oltre a creare opere d'arte, hai altri hobby?

Guardare film, ascoltare musica, cucinare e fare shopping. I miei hobby non sono diversi dagli altri.

La situazione Covid-19 che effetto ha avuto sul tuo lavoro? Come ti sei adattato alla pandemia?

Ha avuto un impatto sia su di me, che sul mio lavoro e sul mio lavoro commerciale. Penso che la cosa più difficile sia lottare con lo stress che vivo per adattarmi a un nuovo stile di vita. In tutto questo periodo non sono potuto uscire e non ho incontrato persone. Così, cerco di usare questo tempo libero per dipingere e provare nuovi tipi di lavori. Recentemente, ho creato un sacco di lavori di pittura.

Ritratto di Suntur

Potresti dirci di più sulla tua ultima mostra "A Little Letter From Someone Somewhere"?

Questa è la mia seconda mostra e si é tenuta in Thailandia. I miei dipinti sono esposti insieme a suoni di artisti thailandesi coi quali ho collaborato. In mostra ci sono 25 mie opere d'arte abbinate a 25 suoni. Questo progetto nasce dalla domanda, "Se un dipinto fosse un suono, trasmetterebbe emozioni diverse?". Così, ho invitato vari artisti a esprimere l'opera d'arte in suono, ed anche i visitatori a partecipare a questa esperienza.

Opere esposte alla mostra A Little Letter From Someone, Somewhere: A Little Letter From Someone, Somewhere, Can I Wait, Time Has No Power, Happy Hours by Suntur

"Fear Less, Smile More", che è una delle 25 opere in mostra, è accompagnata dalla musica della band Safe Planet. Perché hai scelto la loro musica per questa particolare opera d'arte?

Quando ho portato a termine i dipinti, ho pensato ad artisti che avrebbero potuto essere adatti al mio lavoro. Quindi ho mandato loro alcune foto per far scegliere quelle che preferivano. Alla band Safe Planet ho mandato loro 3 immagini e "Fear Less, Smile More" é stata l'opera che hanno scelto.

Potresti parlarci del concetto dietro al tuo dipinto, "Fear Less, Smile More", e perché hai scelto questa tua oepra per la Lomo'Instant Automat - Suntur Edition?

Ho creato questo dipinto per ricordarmi della vita. Il concetto è che puoi affrontare le tue paure senza preoccupazioni e continuando a goderti la vita. Ho scelto la giraffa come simbolo per ricordarci che possiamo non avere familiarità con essa, ma che comunque possiamo fare amicizia con lei. Ho scelto quest'opera per la Lomo'Instant Automat Suntur Edition perché credo si adatti bene a Lomography -- cerchiamo di non pensare troppo quando scattiamo foto. Dev'essere un divertimento!

Fear Less, Smile More by Suntur

Come ti sei trovato ad usare la Lomo'Instant Automat?

La Lomo'Instant Automat è molto facile da usare. In realtà, non uso quasi mai le fotocamere istantanee e, dopo averla provata, ho capito di dover pensare bene prima di premere il pulsante di scatto perché le foto non possono essere cancellate in seguito e non voglio sprecare le pellicole. Quindi ci sto molto attento. Mi piace molto anche la sensazione di aspettare di vedere 'Come verrà fuori la foto?', 'I colori saranno OK?', 'La foto sarà nitida?' e 'Andrà bene la composizione?' Penso che sia molto divertente scattare foto istantanee.

Quali soggetti hai fotografato con la Lomo'Instant Automat Suntur Edition? Qual è la tua foto preferita?

In realtà, non posso uscire molto. Ho scattato alcune foto quando ero fuori per lavoro durante questa situazione Covid. La maggior parte delle foto sono scattate nel mio studio e se ho la possibilità di uscire, la porto con me per scattare qualche foto. Mi piacciono molto gli alberi ma purtroppo non ho avuto la possibilità di uscire e immortalarli. La mia foto preferita é quindi quella qua sotto con l'albero.

Foto di Suntur scattate con la Lomo'Instant Automat Suntur Edition

Dove hai in programma di portare la tua Lomo'Instant Automat Suntur Edition?

Vorrei davvero fare foto in Giappone, ma dovrò aspettare la fine del Covid.

Come vedi la comunità artistica e te stesso nei prossimi dieci anni?

Penso che ci saranno molte cose nuove. Per esempio, NFT è qualcosa di nuovo nella comunità artistica. Tra dieci anni ci saranno sicuramente molte cose nuove e interessanti.

Ci sono progetti imminenti che vorresti condividere con i nostri lettori?

Questa è la prima volta che un mio disegno appare su una fotocamera e invito tutti a sostenere questo progetto!


Guarda tutte le illustrazioni e dipinti di Suntur sul suo profilo Instagram e sul suo sito.

Scritto da cielsan il 2021-09-22 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti