Foto Panoramiche Scattate con la Fotocamera Sprocket Rocket da @fisheyemary

1

Maria Georgiadou (aka @fisheyemary) scatta da sempre su pellicola - dopo tutto, non c'erano altre opzioni negli anni '80 e '90. Ha scattato esclusivamente istantanee fino all'arrivo della fotografia digitale. Dopo aver ricevuto la sua prima fotocamera compatta ha deciso di prendere lezioni di fotografia ed è tornata a scattare in analogico circa tre anni dopo.

"Amo scattare su pellicola - i colori, l'estetica, il non sapere cos'ho scattato fino a quando i rullini vengono sviluppati! Penso molto bene a quale soggetto fotografare prima di scattare e faccio sempre molta attenzione all'inquadratura, all'esposizione, ecc. Devi essere più attento e dare valore ad ogni singolo clic!".
Credits: fisheyemary

L'entusiasmo di Maria per la fotografia su pellicola è davvero ammirevole. Almeno un mese prima dei suoi viaggi, apre il suo armadio dove conserva le sue macchine fotografiche e riflette su quali potrebbe portare con sé. Pensa ai luoghi in cui andrà e cerca di abbinarli ad almeno tre macchine fotografiche.

Penso in continuazione a quali pellicole porterò con me, a quali macchine fotografiche analogiche potrei portare in una determinata passeggiata fotografica o in vacanze e viaggi. La fotografia su pellicola mi accompagna sempre, anche quando non scatto!"
Credits: fisheyemary

Nella bio della sua LomoHome, Maria ha elencato il suo corredo analogico che include una varietà di fotocamere Lomography. Ha scoperto la nostra community nel 2010 attraverso il suo insegnante di fotografia, Giannis Voulgarakis, che fece vedere in classe delle foto scattate con la Lomo LC-A. Dopo varie ricerche nacque il suo amore per Lomography, e oltre alla Holga, la sua prima fotocamera Lomography è stata la Sprocket Rocket.

A volte, le panoramiche sono il miglior formato per gli scatti di viaggio e la Sprocket Rocket ti permette di ottenerle ad un costo accessibile. Sono una fan delle lenti di plastica, quindi ciò è un vantaggio per me. Inoltre, i fori di trascinamento a vista sono favolosi e mi ricordano quanto sia fantastico scattare su pellicola! Poi la Sprocket Rocket non ti accorgi nemmeno di averla dietro talmente é leggera".

La sua recente uscita con la Sprocket Rocket è stata durante i giorni di quarantena del marzo 2021. Lei e il suo ragazzo hanno fatto lunghe passeggiate in città, riscoprendola come turisti. In questo particolare momento ha riscoperto anche questa fotocamera, dato che non lo usava da molto tempo. Da allora, è la macchina fotografica che usa di più, e riguardare queste foto le ha fatto ricordare con affetto quei momenti trascorsi con il suo ragazzo.

"Anche se erano giorni difficili, con severe limitazioni nelle nostre vite, in qualche modo, guardare queste foto mi rende grata per la mia buona salute (e dei miei cari). Ho certamente apprezzato il fatto di poter vedere la mia città su foto panoramiche!"
Credits: fisheyemary

Maria condivide un po' di consigli per coloro che volessero provare ad usare la Sprocket Rocket:

"Prima di scattare, guarda bene attraverso il mirino. Se possibile, prova a camminare intorno e guarda solo attraverso il mirino. Non tutti i soggetti fotografici sono adatti agli scatti panoramici, quindi prenditi il tuo tempo e permetti a te stesso di trovare un nuovo modo di vedere la realtà. La Sprocket Rocket è una fotocamera estremamente amichevole, davvero facile da usare e affidabile. Impara a prestare attenzione al puntino bianco che ti mostra quando puoi procedere con lo scatto successivo, altrimenti potresti perdere uno o più scatti; io l'ho imparato a mie spese. Segui questo piccolo consiglio a meno che non voglia creare esposizioni multiple! In caso contrario, fai sempre attenzione a quel puntino per ottenere 18-19 superbe panoramiche. Soprattutto, divertiti e scopri un nuovo modo di guardare le cose!

Guarda tutti i lavori di Maria sulla sua LomoHome.

Scritto da shhquiet il 2021-09-20 in #gear

Maggiori informazioni

Lomography Sprocket Rocket

Lomography Sprocket Rocket

Fotocamera precisamente dedicata ai fori di trascinamento, la Sprocket Rocket presenta un obiettivo super grandangolare che espone perfettamente l'intera larghezza del rullino 35mm. Ammira i fori di trascinamento per ogni scatto! Apprezza una straordinaria visione panoramica del mondo con la nostra serie di fotocamere Sprocket Rocket e accessori.

Un Commento

  1. fisheyemary
    fisheyemary ·

    Thanks a lot!!

Altri Articoli Interessanti