Uno Spazio Magico nel Design della Lomo'Instant Gongkan Edition

L'artista tailandese Kantapon Metheekul, a.k.a. Gongkan è attualmente uno dei principali artisti contemporanei di Bangkok. L'artista ha iniziato a New York, dove ha sviluppato la Teleport Art, e ha creato una serie di sculture che esplorano il tema del viaggio istantaneo e delle dimensioni. Queste opere d'arte presentano spesso un buco nero con persone e creature che escono da questi buchi. Per Gongkan, il buco nero simboleggia la libertà.

Ora, tornato a Bangkok, ha collaborato con Lomography per la creazione della Lomo'Instant Gongkan Edition con un suo design ultraterreno. Scopri di più su Gongkan, e leggi cosa lo ispira e come ha progettato la Lomo'Instant Gongkan Edition in questa intervista.

Ritratto di Gongkan con la Lomo'Instant Gongkan Edition

Ciao Gongkan! Potresti dirci qualcosa di più su di te? Com'é iniziato il tuo viaggio nel mondo dell'arte?

Mi è sempre piaciuto disegnare, sin da quando ero giovane e crescendo, ho sempre studiato arte e tutt'ora mi dedico seriamente all'arte.

Come è nata l'idea di 'Teleport'? E qual'é il suo concetto?

Il concetto è quello di 'Libertà'. Credo che tutti noi abbiano problemi sociali e il teletrasporto è come una soluzione per vedere il mondo che vogliamo.

Se potessi teletrasportarti, quale sarebbe il primo posto dove vorresti andare?

Andrei in un mondo alieno amichevole. Credo nelle vite extraterrestri.

Ritratti di Gongkan con la Lomo'Instant Gongkan Edition

I tuoi lavori hanno viaggiato in tutto il mondo. Credi ci sia qualche differenza nel lavorare nel mondo dell'arte in Thailandia rispetto che all'estero?

Penso che ogni paese abbia diversi approcci al lavoro a seconda della società e della cultura.

Potresti condividere un fatto interessante e divertente su di te?

Non riesco a ricordare i nomi delle persone, ma sono molto bravo a ricordare i volti o le immagini. Faccio fatica a riconoscere titoli o informazioni che non siano immagini.

La situazione Covid-19 che effetto ha avuto su di te? Come ti sei adattato alla pandemia?

La cosa principale è che quin in Thailandia non si può uscire per molto tempo e questo mi rende depresso. Mi sono adattato a questa situazione trovando qualcosa da fare, come fare esercizio fisico o trovare del buon cibo.

Fotocamera Lomo'Instant Gongkan Edition

Le tue opere spaziano tra una varietà di materiali tra cui la pittura su tela, la scultura, la street art sul muro e la pittura su vetro. Quale materiale ti piace di più e perché?

Mi piace molto la tela, ma è anche divertente mescolare diversi materiali insieme.

Come ti sei trovato a disegnare una macchina fotografica?

È stata una sfida perché il pattern della macchina fotografica ha un limite. Volevo progettarla con un design accattivante che fosse piacevole da guardare e che potesse abbinarsi bene a diversi stili di vestiti.

Sei solito scattare foto? Potresti raccontarci come ti sei trovato ad usare la tua Lomo'Instant?

Mi piace scattare foto per conservare l'ispirazione e i momenti. Quando ho usato la macchina fotografica Lomo'Instant, è stato davvero divertente perché potevo verere foto istantaneamente ed ero molto entusiasta dei risultati. I colori sono straordinari e rendono le foto affascinanti.

Instantanee Scattate da Gongkan con la Lomo'Instant Gongkan Edition

Potresti parlarci del concetto dietro la Lomo'Instant Gongkan Edition?

Il concetto dietro questa macchina fotografica parla di libertà di prospettiva. Le persone dovrebbero avere una visione. Non importa quale sia il problema nella società, ognuno ha un punto di vista diverso e la loro prospettiva può creare qualcosa di nuovo.

Quali sono i soggetti che hai scattato con la Lomo'Instant Gongkan Edition? Qual è la tua foto preferita?

Queste foto sono molto speciali perché conservano il mio ricordo di quando ho viaggiato a New York e quando sono stato a Phuket. Sono il ricordo durante il periodo Covid dopo aver trascorso molto tempo in quarantena in Thailandia.

Dove ti piacerebbe portare la tua Lomo'Instant Gongkan Edition la prossima volta?

Questa fotocamera è adatta per fotografare soggetti con una bella luce solare. Per esempio, montagne, mare o prati. Prova a scattare una foto a qualcuno che ti piace quando la luce colpisce il suo viso: vedrai che i risultati saranno sorprendenti.

Instantanee Scattate da Gongkan con la Lomo'Instant Gongkan Edition

Are there any upcoming projects of yours that you would like to share? Please invite our readers.

This camera is a limited edition and I intend to work on this piece to convey how we go out and see the beauty of the world. This camera makes us want to go out and capture the beauty of the moment that we meet. I want everyone to use this camera happily.

Ti piacerebbe condividere qualche pensiero con i nostri lettori?

Questa macchina fotografica è un'edizione limitata con lo scopo di trasmettere come ciascuno di noi vede la bellezza del mondo. Questa macchina fotografica ci fa venire voglia di uscire e catturare la bellezza dei momenti che viviamo.


Guarda tutte i lavori di Gongkan sul suo profilo Instagram e sito.

Scritto da cielsan il 2021-10-12 in #gear #persone

Lomo’Instant Camera and Lenses Gongkan Edition

Tuffati tra le dimensioni e scopri le caratteristiche sperimentali di questa fotocamera istantanea creativa, progettata in collaborazione con il celebre artista pop-art tailandese Gongkan.

Altri Articoli Interessanti