Tutte le Mostre di ColornoPhotoLife 2021

L'edizione 2021 di ColornoPhotoLife si terrà fino all'8 dicembre a Colorno (PR) tra la Reggia e L’Aranciaia. Tra i protagonisti Ferdinando Scianna e Carla Cerati, mostre, workshop e visite guidate.

© Luigi Ottani

Il ColornoPhotoLife è un festival tematico e, da quando è nato, con il suo nutrito programma, cerca di proporre “radici e nuove frontiere”, miscelando mostre di autori che hanno fatto la storia della fotografia e giovani autori emergenti. In questa nuova edizione indaga “Il Fattore Umano”.

© Carla Cerati

Si tratta di un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati di ogni livello l’occasione di esporre le proprie opere al fianco di quelle dei maestri e vedere le tendenze in atto nell’ambito della fotografia nazionale.

© Ferdinando Scianna

Tante le mostre di pregio che animeranno il festival: saranno esposti negli eleganti locali della Reggia di Colorno gli scatti delle mostre “Il Ritratto, Sciascia e Borges” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna (dal 12 settembre all'8 dicembre) e “Uno sguardo di donna su volti, corpi, paesaggi” della fotografa Carla Cerati (dal 16 ottobre all'8 dicembre) organizzate in collaborazione con ANTEA e curate da Sandro Parmiggiani e grazie ai prestigiosi prestiti del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma.

© Francesca Artoni

Nello spazio museale del MUPAC di Colorno, sito nel locale settecentesco dell’Aranciaia, saranno esposte, dall'11 settembre al 10 ottobre, le mostre di giovani autori emergenti: “Il condominio” di Veronica Benedetti (vincitrice premio MUSA per le donne); “Brain Damage” di Michele Di Donato, a cura di Loredana De Pace; “Crossing the Balkans” di Matteo Placucci, sempre a cura di Loredana De Pace.

© Giulio di Meo

Dal 15 ottobre al 7 novembre, proseguirà l’esposizione “Crossing the Balkans” di Matteo Placucci e si aggiungeranno le mostre “Anticorpi Bolognesi” di Giulio Di Meo in collaborazione con Stop - piccolo festival indipendente di fotografia; “Ruggine” di Francesca Artoni (vincitrice Colornophotolife 2020); “Della presenza” di Maria Cristina Comparato (vincitrice Portfolio Italia 2020), Shooting in Sarajevo di Luigi Ottani, su progetto di Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani e la collettiva Color’s Light.

© Matteo Placucci

Altre esposizioni mostreranno i risultati dei laboratori tematici “L’uomo e L’umanità” del dipartimento cultura della FIAF in rappresentanza dei festival gemellati: “FacePhotoNews” di Sassoferato (AN), “Una penisola di Luce” di Sestri Levante (GE), “CARPI Foto Festival” del Grandangolo di Carpi (MO) e dei gruppi fotografici Bottega Fotografica Boretto RE e del GF Colibrì di Modena, saranno diffuse nel paese, al piano terra dell’Aranciaia, all’interno della Venaria, nella sala civica “Mulino Ducale” e in spazi commerciali.

© Michele di Donato

Il festival offre anche momenti di crescita tramite i workshop con docenti selezionati tra i migliori professioni del settore e letture portfolio.

© Maria Cristina Comparato

Con questo programma il festival si propone di essere un punto di riferimento per i giovani fotografi che vogliano iniziare a fare la carriera lavorativa, ma non solo, il festival serve anche come momento di confronto per il mondo fotoamatoriale, a Colorno possono trovare consigli e aiuti per migliorare la propria passione.

© Veronica Benedetti

Per maggiori informazioni visita il sito www.colornophotolife.it.

Scritto da melissaperitore il 2021-11-05 in #cultura #festivaldifotografia

Altri Articoli Interessanti