Bokeh per Principianti: Perché Incorporarlo Nelle tue Foto

Il bokeh è la stessa cosa della sfocatura dello sfondo? Bokeh (o boke), dopo tutto, si traduce in "sfocatura" in giapponese, quindi c'è una differenza? Sì, c'è.

La sfocatura dello sfondo è quando si ammorbidiscono le linee e gli elementi di distrazione, in modo da attirare l'attenzione sul soggetto principale. Il bokeh, d'altra parte, si riferisce all'effetto fuori fuoco che si ottiene da una fonte di luce combinata con una profondità di campo ridotta. Mentre entrambi evidenziano il soggetto più importante in una fotografia, la sfocatura dello sfondo, come implica il nome, è solo questo; il bokeh, d'altra parte, ti dà opzioni per essere creativo ed è esteticamente più piacevole. Hai presente quelle foto con le luci fatate che si confondono sullo sfondo come sfere di luce? Quello è il classico esempio di bokeh.

Quindi di cosa hai bisogno per creare il bokeh? Un obiettivo veloce, preferibilmente quelli con un piccolo numero f, almeno f 2/8. Una cosa da ricordare è che più grande è l'apertura (piccolo numero f), minore è la profondità di campo e questo rende il bokeh più evidente sullo sfondo. Cerca piccole fonti di luce quando fotografi - può essere il sole che splende attraverso gli alberi o che rimbalza sulle superfici. Fai pratica e sperimenta, e in poco tempo, vedrai che il bokeh può fare meraviglie per la tua fotografia!

Ecco altri motivi per cui dovresti prendere in considerazione gli effetti bokeh nella tua prossima sessione di ritratti.

Il bokeh incornicia splendidamente il tuo soggetto

.

Più dettagliato è lo sfondo, più interessante sarà il bokeh. L'effetto bokeh aiuta sicuramente a evidenziare il tuo soggetto, ma è anche abbastanza evidente, e può distrarre se non è eseguito bene. Se il tuo scopo è quello di attirare l'attenzione sul tuo soggetto, uno sfondo con colori o dettagli minimi sarà più efficace, al contrario sfondi più caotici.

Credits: danika, medienweiss, heleddr, anarosenberg & nathalierichard

La natura diventa più magica

Madre Natura ci offre una bellezza ineguagliabile tutto l'anno: il mare scintillante in estate, le fioriture in primavera, le foglie dai colori caldi che cadono in autunno e i paesaggi coperti di neve in inverno. Questi eventi naturali producono texture e dettagli che diventano ancora più meravigliosi con il bokeh, creando sfondi magici per qualsiasi soggetto. I petali diventano morbide sfocature, mentre i riflessi della luce creano scintille e sfere luminose. Tra una stagione e l'altra, anche le gocce d'acqua o il modo in cui la luce del sole filtra attraverso gli alberi (chiamati komorebi dai giapponesi) creano dei bei bokeh.

Credits: sandravo, pasqualecaprile, klive0420, zeit4men, pearlgirl77 & 35millimetre

Il bokeh completa il tuo racconto visivo

Invece di usare gli effetti bokeh come semplici sfondi, considerali il dettaglio finale che completa una fotografia. Quando pianifichi il tuo servizio fotografico, pensa a come puoi usare il bokeh come elemento aggiuntivo per esprimere la tua storia o crare un'atmosfera. Immaginalo come il tocco finale per enfatizzare la tua dichiarazione creativa!

Credits: ccwu, heinegen, anarosenberg, andrejrusskovskij & seymaeminetamer

Stai pensando di esplorare le possibilità creative con il bokeh? Prova le Lomography Art Lenses con la tua fotocamera preferita. Leggi di più sulle specifiche di ogni obiettivo (e sulla compatibilità con la tua attrezzatura) e visita il nostro negozio.

Scritto da shhquiet il 2021-10-21 in #gear #bokeh

New Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII SLR Art Lens

La nuova Lente Artistica Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII è stato progettata per fotografi e video maker che utilizzano (d)SLR. Con un nuovo meccanismo di messa a fuoco elicoidale, un diaframma ad apertura continua e un sistema di apertura Waterhouse, questo obiettivo è disponibile per attacchi Canon EF e Nikon F. E' disponibile anche nella versione Advanced Bokeh Control, con ghiera per controllare l'effetto Bokeh.

Altri Articoli Interessanti