Il Portogallo in Analogico con le Foto su Pellicola LomoChrome Metropolis di Claudia Toledo

Claudia Toledo è una fotografa cilena che vive a Barcellona. Nel suo primo viaggio fuori dal paese dopo tutte le restrizioni della pandemia, ha scelto di portare con sé la nostra amata pellicola LomoChrome Metropolis. Conosciamola attraverso questa intervista.

© Claudia Toledo

Ciao Claudia, benvenuta! Potresti fare una piccola presentazione?

Sono Claudia Toledo, fotografa documentarista e narratrice. Vengo dal Cile ma mi sono trasferita a Barcellona circa tre anni fa.

Parlaci del tuo background fotografico. Qual è la tua storia? Quando hai iniziato a fotografare?

Il mio primo ricordo legato alla fotografia é di quando avevo 12 anni, quando mio zio mi regalò la mia prima macchina fotografica. Da allora non ho più smesso. Ho studiato fotografia professionale a Santiago del Cile, poi ho fatto una specializzazione in Fotogiornalismo e Contemporary Documentary quando mi sono trasferita in Spagna, lavorando sempre su progetti documentaristici personali e partecipando ad organizzazioni di fotografia femminile come Women Photograph.

© Claudia Toledo

Queste meravigliose foto sono state scattate con la pellicola LomoChrome Metropolis: quali sono le caratteristiche che ti hanno colpito di più?

Mi sono piaciuti i colori desaturati che regala alle immagini e la sua grana fa sì che le foto ti trasportino in un altro tempo.

Quale macchina fotografica hai usato per queste foto?

Porto sempre con me una macchina fotografica tascabile economica nella mia borsa. Questa volta ho usato una Canon Prima 4.

© Claudia Toledo

II tipo di pellicola ha influenzato la scelta dei tuoi soggetti?

Ho deciso di usare questa pellicola durante il mio primo viaggio fuori dal paese dopo la pandemia, era importante per me documentare questo viaggio con una pellicola speciale, dopo tanto tempo che viaggiavo Sono andata in Portogallo con un paio di amici e abbiamo fatto un piccolo viaggio nel sud del paese, l'atmosfera che questa pellicola dà alle immagini è morbida e tranquilla, come il nostro viaggio. Incredibile!

Stai attualmente lavorando ad alcuni progetti fotografici personali legati all'identità e alle questioni sociali: secondo te quanto è importante la fotografia per mettere in evidenza certi problemi?

I miei progetti personali hanno sempre uno sguardo sociale, e la fotografia è sempre stata il mio mezzo per documentarli. Penso che la fotografia possa dare forma alle tue visioni. Può anche essere uno strumento di cambiamento per le questioni sociali, dobbiamo stare attenti al modo in cui usiamo la fotografia in questi giorni e dobbiamo essere consapevoli del suo potente linguaggio.

© Claudia Toledo

C'è qualche tuo progetto che vorresti condividere con i nostri lettori?

Attualmente sto lavorando a una serie di ritratti relativi alle leggi sull'immigrazione nei territori europei. E' ancora in fase di sviluppo e lo pubblicherò presto sul mio sito.

Hai in programma qualche progetto o collaborazione interessante?

Recentemente ho iniziato una collaborazione con una nota compagnia di viaggi che documenta esperienze di viaggio in giro per la Spagna.

---

Segui Claudia sul suo profilo Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2021-11-05 in #gear

LomoChrome Metropolis 35 mm ISO 100–400

Questa pellicola possiede una formula chimica unica sviluppata appositamente nella nostra compagnia di sviluppo pellicole Lomography, che desatura i colori e fa risaltare i contrasti.

Altri Articoli Interessanti