Talk Fotografico: Non é l'America

Non è l'America è il secondo libro fotografico realizzato da Stefano Pia sui luoghi della sua quotidianità.

© Stefano Pia

Il primo era stato Kilometro Zero, in cui descriveva, con amore per la terra che gli ha dato i natali, la vita degli abitanti e il territorio di Mogoro, centro dell'Alta Marmilla in provincia di Oristano.

Con questo secondo libro Stefano Pia rimane sul territorio, ma si avvicina maggiormente a una realtà agricola che per certi versi rimanda a quella mitologia dell'Ovest americano costruita e tramandata dal cinema hollywoodiano. Paesaggi e gesti assolutamente nostrani rievocano nelle immagini di Stefano Pia l'epopea di tanti film di genere western, eppure siamo nelle campagne che circondano Mogoro a riprova che, sapendo osservare il mondo, non è necessario fare grandi viaggi per ottenere immagini valide. Una pratica purtroppo trascurata dalla maggioranza di coloro i quali sono dediti alla fotografia. Al contrario Stefano Pia ha rivolto il suo obiettivo, ma soprattutto la sua attenzione proprio al luogo in cui vive e che lo ha visto nascere, depositando nelle pagine dei libri che realizza la memoria storica di una quotidianità che altrimenti andrebbe perduta

Inoltre Stefano Pia è anche, con Vittorio Cannas, organizzatore del BìFoto Fest, festival della fotografia in Sardegna che da oltre dieci anni anima la vita culturale dell'Isola e non solo.

Del lavoro fotografico di Stefano Pia, di BìFoto Fest e di molto altro si parlerà sabato 6 novembre alle 15:00. Qui trovi l'evento su Facebook.


FPmag, diretta da Sandro Iovine, è una rivista italiana di cultura dell'immagine con portfoli, notizie e video interviste ai protagonisti della fotografia contemporanea.

Scritto da melissaperitore il 2021-11-03 in #cultura

Altri Articoli Interessanti