Recensione dell'Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens, il Nuovo Attesissimo Obiettivo Grandangolare

Abbiamo testato il potenziale creativo dell'Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens e non potremmo essere più entusiasti di condividerlo con voi!
Provare l'Atoll Ultra-Wide è stato davvero un piacere. Un obiettivo grandangolare è un must per tutti i fotografi. Ci sono così tante situazioni in cui un grandangolo è utile che è difficile limitarsi a un solo genere fotografico.

L'Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens porta i grandangoli ad un nuovo livello, offrendo linee impressionantemente più diritte. Gli angoli sono migliorati, e la possibilità di avvicinarsi fino a un punto focale di 10 cm, apre una nuova frontiera per la creazione di primi piani unici.

Scopri di Più

Il rapporto tra soggetto e fotografo raggiunge un livello completamente nuovo. Mentre scattavo con questo obiettivo, devo ammettere che all'inizio ho provato un misto di eccitazione e timidezza. Il close up di 10 cm è una caratteristica eccellente, qualcosa che non siamo abituati ad avere nella ritrattistica. L'obiettivo più comune per un ritratto è 85 mm, il che significa che la distanza fisica tra il fotografo e il soggetto è veramente notevole.

Dire che si é vicinissimi al soggetto è un eufemismo. Dieci centimetri sono più simili ad una distanza macro piuttosto che a un ritratto. Il tuo rapporto con il soggetto è drasticamente diverso il che apre possibilità e idee molto più ampie per la ritrattistica.

Che tipo di soggetto potrebbe essere adatto a questo obiettivo? Inoltre, in che tipo di angolazione particolare si può ritrarre il soggetto scelto? Ti poni molte domande mentre scatti con l'Atoll. Questa è la sensazione che amo avere con i miei strumenti. Diventano parte integrante del tuo processo creativo, qualcosa che scegli consapevolmente perché ti permette di trasmettere la tua visione e le tue idee.

Aggiungi Movimenti ai Tuoi Scatti

I grandangoli sono spesso utilizzati nella fotografia di paesaggio, in quanto sono i più adatti per questo genere fotografico. Mentre testavo questo obiettivo, volevo trovare un luogo che mi avrebbe permesso di inserire più elementi nella mia composizione. Mi sono concentrata così su un parco dei divertimenti e l'Atoll non solo mi ha permesso di far entrare più elementi possibili nella mia inquadratura, ma ha anche tradotto esattamente quell'atmosfera di divertimento ed eccitazione che il luna park offre.

Questo obiettivo permette di catturare lo stupore davanti ai tuoi occhi mentre passi da una corsa all'altra. E più ci si guarda intorno, più si vede, più si vuole fotografare. Lavorando con esposizioni lunghe, le luci del luna park iniziano a trasmettere quel senso di euforia che si ha quando si passa da una montagna russa all'altra.

Ero estasiata dal rapporto che stavo costruendo con questo obiettivo. Avevo una vera connessione con il mio strumento. La fotocamera era al mio servizio e forniva ciò che stavo cercando. Non dovevo preoccuparmi della mancanza di qualcosa nella mia attrezzatura; ero libera di muovermi senza preoccupazioni e fotografare qualsiasi cosa catturasse la mia attenzione e i miei occhi, in una danza tra la mia tela, il parco e me stessa, immersa nelle mie idee e creazioni.


L'Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens è disponibile in preordine nel nostro negozio online.

Scritto da eparrino il 2021-12-01 in #gear

Maggiori informazioni

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Abbraccia una prospettiva completamente nuova con questo obiettivo prime compatto che vanta un impressionante campo visivo ultra-ampio di 103º e una distanza di messa a fuoco di 0.25 m con le fotocamere M-Mount. Ottimizzato per foto e video, la lente artistica Atoll Ultra-Wide è progettato per fotocamere a telemetro M-mount analogiche e digitali.

Altri Articoli Interessanti