Talk Fotografico: Visioni della Valle Incantata

Quattro fotografi e altrettanti i filoni di indagine sono stati sviluppati nella mostra Valle dei Mocheni (Ricerche e percorsi visivi sulla valle incantata) visitabile fino al 20 dicembre presso le sale del prestigioso Palazzo Roccabruna, a Trento.

Da sinistra a destra, dall'alto in basso: © Luca Chistè, © Michele Vettorazzi, © Guido Benedetti

Guido Benedetti ha operato una lettura del tessuto urbano di alcuni areali della valle, realizzata attraverso una lettura comparativa delle vecchie mappe catastali. Luca Chistè si è concentrato sullo sviluppo della coltivazione dei piccoli frutti sia in termini di processo sia di impatto visivo. Francesco Franzoi ha concentrato la propria attenzione su alcune attività artigianali tipiche della valle. Infine Michele Vettorazzi ha sviluppato un'analisi del paesaggio in bianconero.

A presentare la mostra, inserita nel programma degli eventi XXII edizione della B.I.T.M. (Borsa Internazionale del Turismo Montano) – Le Giornate del Turismo Montano, sarà Luca Chistè che ne analizzerà, con Sandro Iovine, le tematiche introducendo il lavoro dei quattro autori.

La quarantaseiesima puntata puntata di FPtalk avrà luogo sabato 4 dicembre 2021 alle 15:00. Qui trovi l'evento su Facebook.

© Francesco Franzoi

FPmag, diretta da Sandro Iovine, è una rivista italiana di cultura dell'immagine con portfoli, notizie e video interviste ai protagonisti della fotografia contemporanea.

Scritto da melissaperitore il 2021-12-02 in #cultura #talkfotografico

Altri Articoli Interessanti