Guida Agli Obiettivi Artistici Lomography

Siamo orgogliosi di poter presentare una vasta selezione di Art Lenses adatte ad ogni fotografo, ci sono così tante opzioni tra cui scegliere! Leggi questa guida che abbiamo preparato per te che ti aiuterà a scegliere la lente più adatta al tuo stile.

Per prima cosa, dobbiamo capire che tipo di fotografo sei. Sei il tipo che si avvicina molto al soggetto per scattare una foto? O ti piace mantenere una certa distanza per essere sicuro di catturare tutto l'ambiente circostante nella tua inquadratura? Oppure tu ti piace scattare un po' di tutto? Sapere che tipo di fotografo sei ti aiuterà a fare la scelta giusta quando arriverà il momento di acquistare la tua Art Lens.

Credits: lomography & edwinchau

In generale più corta è la lunghezza focale, più ampia sarà la prospettiva, permettendoti così di catturare più elementi nell'inquadratura. Invece, gli obiettivi con una lunghezza focale più lunga tendono a mettere a fuoco meno soggetti nell'inquadratura sfocando gli elementi sullo sfondo, da cui l'effetto bokeh.

Di seguito troverai gli obiettivi artistici divisi per categoria: grandangoli, obiettivi standard e teleobiettivi. Ciascun obiettivo ha i suoi punti di forza che ti aiuteranno a ottenere l'effetto che stai cercando.

Obiettivi Ultra Grandangolari (lunghezza focale da 17 mm a 35 mm)

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Come si può dedurre dal suo nome, l'Atoll Ultra-Wide Art Lens è una scelta fantastica per ottenere immagini con un campo visivo esagerato. È perfetto per catturare l'azione grazie alla sua lunghezza focale di 17 mm.

Ideale per: panorami grandangolari, scatti d'azione, primi piani ravvicinatissimi

Credits: lomography

Lomogon 2.5/32 Art Lens

La lunghezza focale di 32 mm del Lomogon lo rende un obiettivo versatile per la fotografia a breve e medio raggio. Perfetto per la fotografia di viaggio e di strada, ti aiuterà a fotografare il panorama senza la distorsione dell'Atoll. Il suo speciale sistema di controllo dell'apertura è perfetto se ami cambiare le impostazioni mentre stai scattando.

Ideale per: viaggi e scatti d'azione, ritratti ravvicinati, scatti di paesaggi

Credits: lomography

LC-A Minitar-1

Questo obiettivo ha un asso nella manica: la messa a fuoco a zona rapida con un semplice tocco. La lente LC-A Minitar-1 racchiude tutto ciò che ami dell'iconica fotocamera LC-A+ in un obiettivo non invadente. Sarai in grado di riprendere ampi paesaggi, primi piani e scatti di strada in un batter d'occhio. Un altro grande bonus sono i colori vividi e i dettagli nitidi!

Ideale per: tutti i generi fotografici, scatti spontanei e ritratti

Credits: bravopires, merveebasturk & ivaylo

Obiettivi Standard e Teleobiettivi (lunghezza focale da 35 mm a 70 mm+)

Petzval Art Lens Family

La maggior parte di Art Lenses fanno parte della famiglia Petzval. Queste eleganti lenti riportano l'estetica della fotografia di ritratto del vecchio mondo con tecniche di produzione moderne e una varietà di caratteristiche. Parliamo del Petzval 80.5 MKII, Petzval 85, Petzval 58 BC, e Petzval 55 MKII. Ogni obiettivo Petzval è ottimo per la fotografia di ritratto, e ciascun obiettivo conferisce la propria sfumatura all'arte del ritratto.

Credits: karrrrrrrrson, oliv0380 & shawnlin

Ecco una scheda con tutte le caratteristiche uniche che ciascuna lente offre:

Petzval 80.5 MKII - progettato per (d)SLR, ha un attacco Canon EF e Nikon F ed un anello per il controllo dell'effetto Bokeh
Petzval 85 - ha piatti di apertura speciali ed è compatibile con una varietà di attacchi: Canon, Canon EF M4/3, Nikon F M4/3, EOS M4/3, EOS E-Mount NEX, Canon EF - Fuji X
Petzval 58 BC - ha un anello per il controllo dell'effetto Bokeh, un'apertura massima di f/1.9 e una lunghezza focale di 58 mm, è disponibile con attacco Canon EF e Nikon F
Petzval 55 MKII - per fotocamere mirrorless, disponibile con attacco Sony E, Canon RF e Nikon Z, ha sette livelli di Bokeh Control e un sistema a doppia apertura

Ideale per: ritratti eleganti, scatti a medio e lungo raggio, creare effetti bokeh sullo sfondo

Credits: duffman, andrejrusskovskij & pearlgirl77

Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

Un'invenzione del 19° secolo reimmaginata e ideata per le avventure artistiche moderne. Il Daguerreotype Achromat Art Lens può alternare in un istante scatti morbidi e sognanti a fotogrammi nitidi. E grazie alla sua lunghezza focale di 64 mm, se la cava bene nella messa a fuoco a medio e lungo raggio.

Ideale per: scattare ritratti a diverse distanze, scatti eleganti, immagini sognanti

Credits: amanachan, andrejrusskovskij & mell0nc0llie

Adatto in Tutte le Situazioni

Neptune Convertible Art Lens System

Diversi stili fotografici in un unico sistema di lenti. Il Neptune si adatta a qualsiasi stile fotografico, grazie alle sue lenti intercambiabili con lunghezze focali fisse. Scegli l'obiettivo Thalassa 35 mm per l'architettura, la fotografia di strada e il reportage. L'obiettivo 50mm Despina é perfetto per ritratti a figura intera e scatti spontanei. Infine, l'obiettivo Proteus 80 mm può creare bellissimi sfondi ricchi di bokeh, rendendolo un buon candidato per un obiettivo da ritratto in movimento.

Ideale per: tutti i generi fotografici

Credits: guin, lomokevin & amanachan

Ci siamo persi qualcosa? Condividi le tue raccomandazioni e i tuoi pensieri sulle Lomography Art Lenses nella sezione commenti qui sotto e aiuta altri Lomografi a scegliere la lente giusta!

Scritto da cheeo il 2021-12-08 in #gear

New Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII SLR Art Lens

La nuova Lente Artistica Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII è stato progettata per fotografi e video maker che utilizzano (d)SLR. Con un nuovo meccanismo di messa a fuoco elicoidale, un diaframma ad apertura continua e un sistema di apertura Waterhouse, questo obiettivo è disponibile per attacchi Canon EF e Nikon F. E' disponibile anche nella versione Advanced Bokeh Control, con ghiera per controllare l'effetto Bokeh.

Altri Articoli Interessanti