La California del Sud su Pellicola LomoChrome Metropolis: Foto di Mike Pham

Mike Pham è un fotografo della California del Sud specializzato in lifestyle, ritratti e moda e che dedica il suo processo creativo alla curiosità e all'esplorazione dell'ignoto. È sempre alla ricerca di momenti reali e cerca di catturare sia la bellezza che il dolore, al fine di rivelare l'autenticità della vita. La sua missione traspare in questa serie scattata su pellicola LomoChrome Metropolis dove ha catturato la grandezza dei paesaggi e le emozioni dell'esperienza umana.

© Mike Pham

Ciao Mike, benvenuto! Racconta ai nostri lettori chi sei e di cosa ti occupi per favore.

Sono Mike Pham, un fotografo analogico e digitale che vive nel sud della California. Anche se mi piace fotografare qualsiasi cosa mi attiri, prediligo la ritrattistica e la fotografia editoriale.

Qual è il tuo rapporto con la fotografia su pellicola? Perché la scelta della fotografia analogica in questa era digitale?

Ho iniziato a fare sul serio con la fotografia digitale intorno al 2016, poi un amico mi ha regalato una macchina fotografica usa e getta ed è così che sono stato introdotto alla pellicola. È stato allora che ho davvero iniziato a imparare l'esposizione e l'illuminazione perché, con l'analogico, hai un numero veramente limitato di scatti. Ciò mi ha sfidato a raccontare storie, attraverso la mia prospettiva, in, diciamo, tre scatti.

© Mike Pham

Qual é il tuo stile fotografico? Verso quali soggetti graviti?

Amo raccontare storie, immortalare personaggi o concetti e cerco sempre di trasmettere dei sentimenti attraverso le immagini che creo. Mi piace anche fotografare le persone mentre seguono le loro passioni. Questo permette sempre di creare delle buone foto.

Come ti sei trovato a fotografare con la nostra pellicola Metropolis?

La pellicola Metropolis è stata una sfida divertente per me perché sapevo che i colori sarebbero stati diversi da quelli con cui in genere lavoro. Ho scattato questa serie negli ultimi otto mesi.

Qual è la tua foto preferita di questa serie?

Mi piace molto la foto qua sotto con l'infiltrazione di luce, che ha aggiunto all'immagine un po' di arancione e viola. Avevo accidentalmente aperto il dorso della fotocamera, pensando di aver finito il rullino, ma mi sono subito reso conto che avevo ancora uno scatto. L'ho chiuso e ho fatto finta di niente.

© Mike Pham

Cosa influenza il tuo processo creativo?

Imparo costantemente cose nuove e, anche se non sono legate alla fotografia, influenzano il mio processo creativo. La musica è sempre stata una parte importante della mia vita; suono il banjo e la chitarra e questo mi dà la possibilità di fuggire da tutto. Ho sempre creduto in un equilibrio tra lavoro e vita privata e cerco di seguire una vita sostenibile perché, onestamente, penso che quando mangio bene, faccio esercizio e dormo, il mio lavoro creativo sia migliore.

© Mike Pham

Quale attrezzatura porti sempre con nei tuoi servizi fotografici?

La mia Mamiya RZ67, la Leica M6 e l'esposimetro Sekonic.

Progetti in programma?

Voglio davvero provare la pellicola Lomography Color Negative!


Segui Mike sul suo profilo Instagram e visita il suo sito!

Scritto da kaylalew il 2021-12-15 in #gear

Altri Articoli Interessanti