Maratona Analogica: I Vincitori

Lo scorso ottobre si é tenuta presso Stresa, suggestiva città sul Lago Maggiore, la prima Maratona di Fotografia Analogica organizzata dall’associazione culturale Officina Fotografica di Romagnano Sesia, Progetto Rinascita e Spazio Nocivo - con il supporto di Lomography Italia.

Vincitori - In senso orario dall'alto a sinistra: © Samuele Dellerra, © Paolo Salvi e © Giovanni Franchi

Armati di pellicole Lomography Earl Grey 100 ISO i 40 partecipanti sono stati invitati ad interpretare i temi assegnati nell'arco della maratona. In questo articolo vi sveliamo i tre vincitori.

Il primo riconoscimento va a Samuele Dellerra premiato per la miglior foto nel tema "L'isola che non c'è".

Il vincitore del secondo tema "Mentre tutto scorre" è Giovanni Franchi. Mentre il terzo tema "L'italiano", é stato vinto da Paolo Salvi.

Alcune foto che hanno partecipato al Tema 1 "L'isola che non c'è" - In senso orario dall'alto a sinistra: © Paolo Silvestri, © Fabio Tacca, © Davide Evangelista, © Andrea Toneguzzo, © Luca Polla

Gli Organizzatori

PROGETTO RINASCITA

Nasce con lo scopo di creare un movimento analogico, dove tutti, compresi i fotografi alle prime armi, possano sentirsi a proprio agio. Abbiamo creato un negozio online di macchine fotografiche analogiche ed un laboratorio di sviluppo con l'intento di aiutare gli appassionati a dare vita ai propri scatti ed avvicinare i novizi al mondo della pellicola!

SPAZIO NOCIVO

Ci piace definirci “laboratorio urbano”. Spazio Nocivo nasce dalla nostra comune passione per la fotografia analogica, ed è prima di tutto un’occasione di condivisione, confronto e supporto reciproco. Oltre a volerci un sacco bene, sviluppiamo e stampiamo su commissione, teniamo corsi di sviluppo fotografico e stampa analogica, stampiamo e distribuiamo fanzine, creiamo e condividiamo contenuti di approfondimento sulla fotografia analogica in tutti i suoi aspetti.
Alcune foto che hanno partecipato al Tema 2 "Mentre tutto scorre" - In senso orario dall'alto a sinistra: © Federico Carminati, © Giulia de Ponti, © Giulia Bulletti, © Arturo Villoresi, © Anna Sofie Bass, © Lorenzo Casarini

OFFICINA FOTOGRAFICA

L’Associazione Culturale “Officina Fotografica”, con sede a Romagnano Sesia (Novara), nasce nel 2010 da un gruppo di appassionati di fotografia che sceglie questo nome per identificare la volontà dei soci di condividere e diffondere la cultura fotografica sul territorio tramite la diretta applicazione e sperimentazione sul campo. Una realtà dinamica e giovane, dove alla base c’è la filosofia di dare le basi con i nostri vari corsi che si svolgono durante l’anno dove in cattedra abbiamo avuto l’onore di avere anche persone di spicco della fotografia contemporanea. Tutto questo per far muovere i primi passi con la fotografia ai nostri soci, per poi continuare ad accompagnare nella crescita i piccoli e grandi talenti.
Alcune foto che hanno partecipato al Tema 3 "L'italiano" - In senso orario dall'alto a sinistra: © Federico Carminati , © Giulia Bulletti, © Paolo Silvestri

Complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori di questa fantastica iniziativa!

Scritto da melissaperitore il 2022-01-14 in #gear #cultura

Altri Articoli Interessanti