Composizione delle Immagini nel Formato Quadrato

Scattare foto in formato quadrato è diventata una cosa molto comune, soprattutto per la generazione dei social media, essendo il formato ideale per la visualizzazione sui telefoni cellulari. Non è tuttavia una novità nel mondo della fotografia. Per coloro che scattano su pellicola, significa fotografare con una fotocamera di medio formato su pellicola 120, che offre scatti limitati ma di altissima qualità. Mentre sul cellulare si può scattare un numero infinito di foto, con le fotocamere di medio formato si hanno solo 12 possibilità per creare lo scatto perfetto!

Tenendo queste considerazioni in mente, é utile capire in anticipo cosa si desidera fotografare, soprattutto se è la prima volta che si utilizza questo formato.

Credits: zulupt, fruchtzwerg_hh & edwinchau

Il Medio Formato

Sui social media, é comune ritagliare le immagini in un formato quadrato prima di pubblicarle. Non si ha questa opzione quando si scatta su pellicola, ma ciò é una cosa positiva in quanto invece di paesaggi ampi imparerai a focalizzarti sui piccoli dettagli che spesso si trascurano nelle prospettive grandangolari.

Credits: chappelow, gocchin, pinkbutterfly & avola

Fai Risaltare il Tuo Soggetto

Avendo tutti i lati uguali, il formato quadrato attira l'occhio verso il centro e per questo è uno dei formati preferiti dai fotografi di ritratti e di moda.

Credits: frenchyfyl, djmusician, wil6ka, carcinome & davedove

Scene di Strada

Abbiamo spesso parlato della prospettiva grandangolare per la fotografia di strada, perfetta per non perdere tutta l'azione. Ma questo non significa necessariamente dover ignorare il formato quadrato per questo stile fotografico. Con la miriade di scene che si trovano per la strada, individuarne una in particolare e inquadrarla nel formato quadrato è altrettanto avvincente.

Credits: gakurou, pinkbutterfly, mont0417, candeeland, carcinome, eels & gaz

Tutte le foto di questo articolo sono state scattate con la fotocamera Lomo LC-A 120.

Scritto da shhquiet il 2022-01-27 in #gear

Maggiori informazioni

Lomo LC-A 120

Lomo LC-A 120

Vincitrice del premio Phoblographer Editor's Choice in quantp "The best street photography camera: film or digital. Pretty much nothing will beat this."

Altri Articoli Interessanti