Scatti in Studio di James Roberts con il LomoGraflok 4x5 Instant Back

James Roberts è stato ispirato a scattare in grande formato dopo aver visto alcuni video di un viaggio avventuroso all'estero. Nei suoi ultimi esperimenti con il nuovo LomoGraflok, ha scelto di adottare un approccio diverso e più ponderato e lo ha testato nel suo studio realizzando alcuni ritratti e nature morte. In questa intervista ci parla della sua prima esperienza con questo innovativo dorso istantaneo.

© James Roberts

Ciao James, potresti presentarti ai lettori del nostro online magazine?

Ciao a tutti, sono un fotografo amatoriale di Worcester che, andando controcorrente, ha deciso di abbandonare tutta l'attrezzatura digitale per inseguire la magia e la sorpresa della fotografia su pellicola. Mi sono concentrato sul medio e grande formato, utilizzando principalmente una Mamiya RB67 e una Intrepid 4x5. Sviluppo tutto il mio bianco e nero usando le tecniche Rodinal semi-stand, ma recentemente ho provato anche la Kodaks HC-110 per sperimentare un po'.

© James Roberts

Parlaci del tuo background fotografico. Qual è la tua storia? Quando hai iniziato a fare foto?

Guardando su YouTube la mostra sull'Everest Base Camp Trip, mi sono imbattuto nel canale 'Grainydays' e nel vlog del suo viaggio.

Sono stato catturato dall'aspetto e dalla sensazione che trasmettevano le immagini e mi sono ritrovato a cercare più informazioni sulle diverse pellicole e sulle caratteristiche delle diverse emulsioni. Ho sempre scattato in digitale come hobbista, ma questo è stato il catalizzatore definitivo per passare al mondo della fotografia analogica, e da allora non mi sono più voltato indietro.

© James Roberts

Da quanto tempo scatti in grande formato e cosa ti piace di più di questo formato?

Ho trovato un affare all'inizio del 2020 su eBay per una 4x5 stile monorotaia con tutto il kit di cui avrei avuto bisogno per iniziare immediatamente, così ho fatto il grande passo e ho atteso con ansia l'arrivo del pacco. Dopo alcuni mesi sono passato ad una Intrepid molto più leggera, caratteristica che apprezzo molto. Amo la sorpresa e lo stupore che ottengo ogni volta che scansiono un negativo grazie all'enorme quantità di informazioni e la fantastica profondità di campo di questo formato.

© James Roberts

Come ti sei trovato ad usare il dorso LomoGraflok?

Mi sono divertito molto ad usare questo dorso istantaneo. C'è qualcosa di meraviglioso nell'impostare meticolosamente la fotocamera per la realizzazione di uno scatto e poi essere ricompensati quasi all'istante con un'immagine chiara e nitida tra le tue mani. Ho cercato di portarla con me in tutte le uscite legate alla fotografia, ma ho ideale utilizzarlo durante le sessioni in studio dove si ha il controllo completo dell'illuminazione e delle impostazioni, poiché la gamma dinamica della pellicola Instax è abbastanza impegnativa.

© James Roberts

Per quali progetti pensi di usarlo in futuro?

Faccio parte del club fotografico locale (Beacon Camera Club) che ospita mensilmente una sessione di ritratti e ho intenzione di portarlo con me ad ognuno di questi eventi per massimizzarne l'utilizzo. Ho anche un amico fotografo, Rob, che ha il suo studio a casa, e abbiamo in programma di emulare alcuni classici ritratti in stile William Coupon, nei quali utilizzerò sicuramente questo dorso istantaneo.


Guarda tutte le meravigliose foto di James sul suo profilo Instagram.

2022-02-07 #news #persone

Maggiori informazioni

Fuji Instax Wide

Fuji Instax Wide

La veloce pellicola Fujifilm Instax Wide 800 ISO assicura colori brillanti e un finish lucido.

Altri Articoli Interessanti