Dualismo tra Passato e Presente: il Dorso LomoGraflok Incontra una Fotocamera del 1800

Giacomo Favilla, fotografo e video-maker toscano classe 1984, dopo aver testato le nostri lenti artistiche e fotocamere istantanee, torna di nuovo con noi con questa fantastica serie realizzata con una macchina fotografica di fine '800 e con il nostro dorso istantaneo LomoGraflok. Leggi la sua esperienza.

© Giacomo Favilla

Il progetto nasce dal ritrovamento ad un mercatino vintage di questa macchina fotografica di fine '800 appartenuta al fotografo J.B Ciolina. Indagando sulle sue origini ho scoperto essere di origini italiane, nato da padre Piemontese emigrato in Germania. Johann Baptist visse e lavorò a Francoforte. Nella sua carriera arrivò a farsi conoscere nell'ambito sino a fotografare le famiglie reali del paese.

© Giacomo Favilla

Io, onorato di aver incontrato nel mio percorso questo pezzo di storia che mi ha subito affascinato, mi sono dedicato al restauro della macchina. Da prima a trovare un cavalletto idoneo, in questo caso un Kodak in legno del 1908, per poi installare un otturatore meccanico interno e ripulire tutte le parti in ottone, l'ottica e il soffietto. Segue la parte più importante, ovvero la costruzione del dorso per ospitare il LomoGraflok, costruito in legno dall'artigiano e fido collaboratore Giacomo Masoni.

© Giacomo Favilla

E' stato realizzato un sistema a cerniere in ottone che permette di aprire/chiudere lateralmente il dorso Lomo come uno sportello. Stessa cosa per il vetro di messa a fuoco ancorato dal lato opposto. Un sistema semplice e veloce per poter inquadrare o scattare a seconda del momento.

Ho deciso di scattare dei ritratti con abiti ottocenteschi, ma con un elemento di rottura. Che fosse collegabile ai nostri tempi, così come lo è la fotografia istantanea Instax. La stilista Viola Buti ha quindi scelto di usare i Balaclava di Foomo per rendere le foto uniche e di forte impatto raccontando al meglio così questo dualismo fra passato e presente: una macchina del 1800 incontra uno strumento degli anni 2020, il LomoGraflok.

© Giacomo Favilla

La bellezza di questo apparecchio è che ci permette di rimanere totalmente nel mondo analogico e ci dona la possibilità di avere delle immagini subito sviluppate ad un costo accessibile anche con apparecchiature di grande dimensione o molto datate.


Segui Giacomo sul suo profilo Instagram e guarda tutti i suoi lavori sul suo sito.
Il video di Backstage è stato realizzato da Federico Anglano.
I costumi sono della Costumeria Capricci di Gabriella Panza.

Scritto da melissaperitore il 2022-03-12 in #gear #videos

Altri Articoli Interessanti