In Giro per il Mondo in Analogico: Lapponia

In questa edizione de In Giro per il Mondo in Analogico, Alessandro Zarotti ci mostra cos'ha reso indimenticabile il suo ultimo viaggio, attraverso le sue parole e le sue fotografie su pellicola.

© Alessandro Zarotti

Sono stato a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, per un viaggio di 4 giorni a caccia dell’aurora boreale con la mia ragazza. Periodo ideale: 6 dicembre, freddo artico, atmosfera natalizia e tanti rullini con me.

Il mio viaggio è partito da Bergamo con scalo a Helsinki con direzione finale Rovaniemi, cittadina di 60.000 anime e circa 200.000 renne nel cuore della tundra artica finlandese.
Nei 3 giorni trascorsi in Lapponia abbiamo avuto modo di fare tante escursioni in vari siti incredibili, in cui la natura si fonde totalmente con l’essere umano creando dei paesaggi unici.

© Alessandro Zarotti

Abbiamo avuto modo di visitare una grande fattoria di renne nelle campagne lapponi, di pescare su un lago ghiacciato (il cui status termico perdura fino a maggio) ma sopratutto di vedere, in due sere diverse, l’aurora boreale.

Sognavo di vederla da anni e quando ci si è presentata davanti è stato un momento unico. E’ un emozione talmente grande che non si riesce a spiaccicare una parola, tutto si ferma e sei ai piedi della natura.

© Alessandro Zarotti

Fotografare a queste condizioni non è semplice. Ero molto preoccupato in quanto so che il freddo è un grande nemico delle macchine fotografiche, e non sapevo come le pellicole avrebbero reagito a quelle temperature, anche perché le informazioni a riguardo su internet sono pressoché inesistenti.

© Alessandro Zarotti

La fortuna di fotografare con vecchie macchine fotografiche è che, essendo tutte meccaniche, non subiscono i problemi che il freddo porta alla batterie, quindi io non ho avuto problemi fino all’ultimo giorno della mia vacanza, quando sotto i -31 gradi del polo nord la mia Nikkormat ha ceduto al freddo, non svegliandosi più. Per fortuna avevo una seconda Nikon fg20 che mi ha salvato.

© Alessandro Zarotti

Le foto sono uscite perfettamente esposte, ben sviluppate e con colori incredibili.

La soddisfazione di vedere sul negativo le onde dell’aurora è stato incredibile, avendo esposto la pellicola a 30 secondi e utilizzando un vecchio comando remoto, con le mani congelate e in condizioni precarie.

© Alessandro Zarotti

Insomma, è stato uno dei viaggi più emozionanti della mia vita, unico e indimenticabile, in cui la dea bendata mi ha protetto per l’aurora ma meno per la mia nikon, ma sono soddisfatto così. Non è da tutti i giorni avere in caso dei negativi che hanno subito così tanto freddo in casa!


Vuoi portarci In Giro per il Mondo in Analogico? Manda una mail a ciel.hernandez@lomography.com con oggetto "Around the World in Analogue" e condividi i tuoi viaggi indimenticabili con il resto della Community! Leggi le linee guida qui.

In attesa dei suoi prossimi diari di viaggio analogici attraverso l'Italia e nel mondo, segui Alessandro sul suo profilo Instagram e sul suo sito.

Scritto da melissaperitore il 2022-03-14 in #luoghi #lapponia #aroundtheworldinanalogue #fotografiadiviaggio

Altri Articoli Interessanti