Francesca Tilio tra le Vincitrici del Circuito Off della Biennale della Fotografia Femminile

1

Sono state annunciate le 3 vincitrici del Circuito Off della seconda edizione della Biennale della Fotografia Femminile: Chiara Cunzolo vincitrice del premio Fotofabbrica, Sarah Mei Herman vincitrice del premio Mulieris Magazine e Francesca Tilio vincitrice del premio Lomography.

© Francesca Tilio

Il tema da esplorare era Legacy, al centro dell’edizione 2022 della Biennale. La parola è tradotta in italiano con “eredità, lascito”, benché l’originale inglese assuma significati più ampi. Il particolare contesto storico che stiamo vivendo, un’epoca di grandi cambiamenti sociali, climatici, culturali, quasi tutti iniziati dalle generazioni che ci hanno preceduto, ha influito sulla scelta di questo tema. Il team di BFF ha invitato le fotografe ad esplorare in quale maniera possiamo usare questa eredità nel migliore dei modi per modellare così il nostro futuro.

L I N K - Love Is a Necessary Knot, di Francesca Tilio è il progetto vincitore del premio Lomography, e si aggiudica così una fotocamera Diana F+ e pellicole 120.

Come lo definisce la fotografa stessa, é un progetto dove la chiave é il legame tra le persone. L'autrice ritrae se stessa con qualcuno a cui vuole bene (in questo caso sua figlia Dora) che a sua volta sceglie un'altra persona, per continuare in una catena imprevedibile che lega i soggetti in una specie di onda d'effetto. Conosciamo il punto di partenza ma non sappiamo dove questo potrebbe portare. La bellezza risiede nello svolgimento misterioso e inatteso delle connessioni.

© Francesca Tilio

Di seguito trovate lo statement dell'artista:

L I N K è un progetto sul potere dei legami: annodarsi l'uno all'altro vuol dire scegliere di percorrere strade imprevedibili e meravigliose. La pandemia ci ha restituito, anche forzatamente, la consapevolezza che siamo tutti interconnessi. Ci parla del prendersi cura, di responsabilità e amore nei confronti degli esseri umani, degli animali e della natura. Si compone piano piano attraverso un linguaggio domino. L I N K potrebbe viaggiare nel mondo, attraversare oceani, continenti, classi sociali. Potrebbe non avere mai fine. Tutti dovrebbero iniziare il proprio L I N K !

L I N K è un progetto artistico sui legami, sull'amore universale. Nasce per sciogliere le paure, per mostrare che legati si è più forti, per raccontare la potenza di propagazione dell'amore tra essere viventi. Annodarsi l'uno all'altro vuol dire scegliere di percorrere strade imprevedibili e meravigliose.

L I N K nasce per promuovere una civiltà fatta di relazioni positive e luminose. La sua bellezza risiede nello svolgimento misterioso e inatteso dei legami. Sappiamo da chi parte ma non conosciamo i passaggi intermedi della nostra onda.

© Francesca Tilio

Francesca Tilio, fotografa e performer, vince il premio Camera d’Oro a Lens Based Art Show di Torino con il progetto di autoritratti ME2 e la performance con parrucche per sole donne. Pink Project è il suo lavoro più personale, ne parlano le grandi testate italiane, sostiene la campagna nastro rosa della LILT ed è mostra itinerante per la raccolta fondi a favore della lotta al cancro al seno. Uno dei racconti contenuti nel suo libro, Le femmine sono numeri dispari, 9 racconti x 9 pezzi musicali x 9 fotografie, è ora un film
dal titolo Vicini (Rai Cinema). Francesca è rappresentata dall’agenzia LUZ, Milano.


Segui Francesca sul suo profilo Instagram e visita il suo sito per vedere tutti i suoi lavori.
BFF - Biennale Fotografia Femminile prosegue fino al 27 marzo: visita il sito per scoprire tutto il programma.

Complimenti a tutti i progetti finalisti di questa Open Call: Giulia Hrvatin (Bitch Please), Barbara Pau (ˈinfrə), Anita Pouchard (Serra Reina & Abdelbaki), Luiza Kons (In the name of the mother and the father), Maria Grazia Carriero (Liminal).

Scritto da melissaperitore il 2022-03-14 in #cultura

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Un Commento

  1. yaridg
    yaridg ·

    splendide foto!

Altri Articoli Interessanti