Un Pomeriggio con Annama a Milano: Foto di Loris Signoretti
4 6 Share TweetIl fotografo Loris Signoretti ha scelto un terrazzo nel centro di Milano per ritrarre Annama su pellicola Color Negative 800 e con la fotocamera Lomo'Instant Wide. Il risultato? Fantastici ritratti con un'estetica innegabilmente analogica grazie alla splendida grana e ai colori ricchi tipiche di questa pellicola e istantanee mozzafiato. Guarda tutte le foto e leggi l'intervista alla super talentuosa Annama.
Ciao Annama, benvenuta! Può dirci qualcosa di te?
Ciao, sono Anna-Maria, ma ANNAMA è il mio nome d'arte. Sono nata ad Amburgo, dove attualmente vivo, e sono una musicista. Sto ancora studiando e, per permettermi di fare musica, lavoro come modella ;)
Mi sento costantemente come se dovessi partire, anche se Amburgo rimarrà sempre la mia base. Ho trascorso molto tempo a Tel Aviv, che è diventata la mia seconda cas; ho girato molti dei miei video musicali in questa città, ma non ho ci ho mai vissuto veramente. In questo momento sono molto attratta dall'Italia e, con un po' di fortuna, mi piacerebbe finire qui il mio master in letteratura tedesca e comunicazione dei media.
Ogni qualvolta mi si presenta l'occasione, cerco sempre di partire: addio Amburgo e ciao mondo! Riesco a sentirmi a casa ovunque e adoro incontrare persone diverse. Nella maggior parte dei casi, da questi miei viaggi, emerge sempre qualcosa di positivo: soprattutto nuove ispirazioni, nuovi impulsi e progetti che influenzano sia me, ma soprattutto la mia musica! Ad esempio, questo con Loris, é uno di questi progetti :)
Quando hai scoperto il tuo amore per la musica? E quando hai deciso di intraprendere la carriere da solista?
L'amore per la musica la paragono ad un diavolo ed un angelo che mi accompagnano simultaneamente, e che mi ispirano da tutta la vita: trasferire i miei pensieri nella musica é una delle cose più belle per me, ma allo stesso tempo, la mia dipendenza da essa mi colpisce con tale intensità che a volte é quasi insopportabile. Ma è proprio questa simultaneità di sentimenti che la rende così coinvolgente :) Quindi non fare musica non è assolutamente un'opzione per me!
Il mio legame con la musica é iniziato presto, forse anche per superare la mia timidezza. A un certo punto ho fondato la mia band B.O.X.E.R., con la quale creavo musica electro pop inglese. Abbiamo suonato a Tel Aviv e a Mosca, tra gli altri posti, finché a un certo punto ho deciso di intraprendere la carriera da solista. Ora mi chiamo ANNAMA, faccio musica pop tedesca ed ho fondato anche la mia etichetta Alienpunk Records. Sento di aver trovato il mio stile personale, e per me non c'è niente di più nobile che giocare con la lingua e la poesia tedesca e tramutarle in musica :)
Quali sono gli album/artisti che ti hanno influenzato di più?
Patti Smith, che grazie ai suoi testi riesce a trasmettere messaggi con un'intensità e un'autenticità sorprendenti, facendo tutto tranne che seguire la corrente.
Nella musica, come nella fotografia, negli ultimi anni stiamo vivendo il ritorno dell'analogico: molti musicisti scelgono di pubblicare i propri album su vinile e sempre più fotografi scattano su pellicola. Tu che sei "figlia dell'era digitale", come ti rapporti con l'analogico?
Per me, il mondo digitale funziona solo finché manteniamo l'analogico. Il mio presente ha sempre un tocco di nostalgia analogica: con essa sembra che il tempo passi più lentamente.
P.s. il mio primo album è su vinile, naturalmente ;)
L'analogico sembra sempre un po' imperfetto e grezzo: questo mi piace molto, in quanto appare più reale in un certo senso, un po' come la mia musica.
Quanto ti ha aiutato la musica in questi ultimi anni quasi inverosimili?
Quando va tutto a rotoli, quando sei giù e magari perdi temporaneamente la fiducia in te stesso o nei confronti del mondo, per fortuna la musica riesce a rende tutto ciò più sopportabile. Ispira e mette in moto qualcosa (forse inconsciamente). Può anche semplicemente essere una sola frase di una canzone che ti fa pensare a qualcosa in modo nuovo oppure riesce a farti capire che tutti noi abbiamo a che fare con problemi e questioni simili.
Nel mio caso, ho continuato a lavorare al mio secondo album! Ma ho dvutoi fare un passo indietro per riacquistare una certa leggerezza, per riordinare i miei pensieri, per essere in grado di avvicinarmi di nuovo alla mia musica in modo imparziale. Non ha sempre funzionato, perché lo stress di voler essere sempre produttivi rimane onnipresente. Tuttavia, mantenere una certa distanza, delle volte ti riporta in pista. Sono nate così un sacco di nuove canzoni che presto verranno condivise con il mondo ;)
Segui Annama su Spotify e Instagram. Trovi invece tutti i lavori di Loris sul suo profilo Instagram.
Scritto da melissaperitore il 2022-04-04 in #gear #persone
4 Commenti