Eleganti Ritratti Medio Formato su Pellicole Lomography Color Negative: Foto di Brandon St. Jean

Il fotografo di Brooklyn Brandon St. Jean ha un'affinità naturale con la ritrattistica. Le sue foto medio formato sono ricche di stile, nitide ed eleganti. Inutile dire che hanno immediatamente catturato la nostra attenzione, e abbiamo voluto conoscerlo. In questa intervista vi presentiamo i suoi recenti progetti scattati su pellicole Lomography Color Negative 120 ISO 400 e Color Negative 120 ISO 800.

© Brandon St. Jean

Ciao Brandon, benvenuto nella Community di Lomography! Raccontaci di te.

Ciao! Sono un artista haitiano-americano di 27 anni, nato e cresciuto a Brooklyn, NY. Ho sempre avuto un impulso creativo in me fin da bambino. Ho iniziato disegnando e dipingendo per arrivare poi alla fotografia, il mezzo che uso principalmente ora.

Parlaci del tuo viaggio nel mondo della fotografia su pellicola.

La fotografia su pellicola mi ha sempre intimidito. Anche se in gioventù ho sempre avuto macchine fotografiche a pellicola punta e scattta, ricominciare a scattare su pellicola è stato difficile. Credo perché sono stato viziato dall'ondata di fotocamere DSLR. Vedere una foto istantaneamente sullo schermo mi ha creato dipendenza e al contempo mi ha aiutato molto. Ciononostante mio stile di editing ha sempre favorito l'estetica della pellicola, e amavo così tanto questa estetica che alla fine mi ha spinto a riprendere a scattare su pellicola. Ho iniziato a dilettarmi con le fotocamere a pellicola punta e scatta intorno al 2019, ma ho iniziato a fare sul serio quando é iniziata la pandemia ed ho acquistato una Mamiya RZ67. Ora, sto imparando molto sui diversi tipi di pellicole e sto iniziando a scansionare i miei negativi a casa. Il prossimo passo sarà iniziare a sviluppare i rullini da casa.

© Brandon St. Jean

Come mai la scelta della fotografia ritrattistica?

Mi ha sempre appassionato la fotografia ritrattistica. Anche se mi considero un artista versatile, i ritratti sono la mia base. Il mio obiettivo è quello di creare opere d'arte senza tempo che dureranno per tutta la vita, creare opere che tra 100 anni potranno ispirare altri. Un ritratto é un'opera d'arte potente che può contenere tante emozioni. Il mio amore per la ritrattistica mi ha aiutato ad esplorare il mondo della fotografia editoriale che tuttora amo.

Lavorare con modelli richiede molta comunicazione e fiducia. Come instauri questo rapporto?

Essere molto professionali gioca un ruolo enorme. Condividere un concetto in dettaglio e ascoltare le opinioni dei soggetti aiuta molto. Un buon modo per allentare la tensione é coinvolgere persone sul set, che sia un amico del soggetto o qualcuno del team di creativi, come uno stylist o un truccatore. Con un amico sul set, i soggetti si sentiranno sicuramente più a loro agio.

© Brandon St. Jean

Cosa ne pensi delle pellicole Lomography?

Ho iniziato a scattare con le pellicole Lomography all'inizio del 2022, quando mi sono state consigliate da Dom di Photodom NYC. Il rapporto qualità-prezzo é ottimo. Ho provato le Color Negative 400 e 800 e amo i risultati ottenuti. Creano colori molto belli che si accostano perfettamente al mio stile. Sebbene abbia notato spesso infiltrazioni di luce, la cosa non mi preoccupa troppo perché in realtà mi piacciono: aggiungono più carattere alle fotografie.

3 oggetti indispensabili da portare ad un servizio fotografico?

Un misuratore di luce, una cassa bluetooth e una macchina fotografica haha.

Hai qualche consiglio per i fotografi alle prime armi alla ricerca della propria visione creativa?

Direi loro di raccogliere tutta l'ispirazione possibile. Non sai mai cosa può potrebbe offrirti nuove idee. Ho tirato fuori dei concetti semplicemente giocando ai videogiochi, guardando film e anche ascoltando musica. Anche studiare il lavoro di altri fotografi è un ottimo modo per capire e costruire la propria visione.

© Brandon St. Jean

Hai progetti interessanti che vuoi condividere con la nostra Community?

Molta più creatività e sperimentazione. Ho un sacco di progetti in programma, spero solo di riuscire a trovare il tempo e il budget per realizzarle tutte. Ho in piano molti progetti divertenti e che spero siano fonte d'ispirazione. Non voglio mai prendermi troppo sul serio, quindi creare questo equilibrio é fondamentale per me.


Segui Brandon sul suo profilo Instagram e sul suo sito!

Scritto da kaylalew il 2022-04-07 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti