Into the Wild: Intervista a Sergio Castañera

La missione del fotografo Sergio Castañera è quella di esplorare ogni angolo immerso nella natura di questa terra. Recentemente ha portato con sé le pellicole Lomography Color Negative 800 e Berlin Kino B/N per documentare la sua ultima avventura.

© Sergio Castañera

Ciao Sergio, benvenuto! Puoi fare una tua breve presentazione per i nostri lettori?

Ciao! Mi chiamo Sergio Castañera ma tutti mi chiamano Casta. Ho 24 anni e attualmente studio e lavoro sia come fotografo che come trasportatore, il che mi permette di viaggiare in camper e di portare quindi sempre con me la macchina fotografica mentre scopro nuovi posti.

© Sergio Castañera

Parlaci del tuo background fotografico. Qual è la tua storia? Quando hai iniziato a fotografare?

Fin da piccolo sono sempre stato una persona creativa e curiosa ed il fatto di aver scoperto la fotografia digitale fin da giovane, mi ha permesso di continuare ad esplorare e sperimentare con la fotografia fino ad oggi.

© Sergio Castañera

Queste meravigliose foto sono state scattate con le pellicole Color Negative 800 e Berlin Kino B/N: quali sono le caratteristiche che ti hanno colpito di più?

Ciò che mi è piaciuto di più della Color Negative 800 è la sua maggiore sensibilità alla luce ed i tempi di posa più rapidi. È una pellicola abbastanza nitida nonostante i suoi ISO 800 ed i colori durante le giornate nuvolose sono davvero molto belli. Della Berlin Kino, ciò che mi ha colpito di più è il contrasto morbido che dona: le foto risultano molto nitide ed eleganti.

© Sergio Castañera

Quale macchina fotografica hai usato per queste foto?

Una Nikon f4 e sono molto soddisfatto dei risultati: è stata una combinazione perfetta.

© Sergio Castañera

Il tipo di pellicole ha influenzato la scelta dei luoghi che hai fotografato?

Molti dei luoghi sono stati scelti mentre esploravo a piedi con la macchina fotografica dentro lo zaino, senza una meta specifica; altre sono state scattate dentro casa perché volevo ottenere qualcosa di più tradizionale, e altre ancora in alcuni dei nostri luoghi preferiti.

Per la pellicola Color Negative 800 volevamo provare a scattare in un ambiente più naturale e approfittare di quel clima umido e freddo di montagna. La pellicola Berlin Kino volevamo sfruttarla invece al massimo per scatti in interni, anche se poi non abbiamo resistito a vedere cosa poteva offrire in natura: devo ammettere che siamo rimasti abbastanza sorpresi.

© Sergio Castañera

La natura è molto spesso presente nelle tue fotografie: qual è il tuo rapporto con essa?

Sono una persona che ha sempre vissuto a Madrid, una delle più grandi città della Spagna, e i luoghi dove c'è molta gente mi hanno sempre sopraffatto. Così cerco sempre di fuggire in mezzo alla natura o scegliere destinazioni dove spero di incontrare meno gente possibile. Questo è il motivo per cui finisco quasi sempre per lavorare in mezzo alla natura.

© Sergio Castañera

Da dove o da chi trai ispirazione per i tuoi progetti?

Le persone di cui mi circondo sono sempre quelle che mi ispirano maggiormente, per questo cerco di includerle nel mio lavoro in qualche maniera, direttamente o indirettamente. Queste persone sono la mia ragazza Andrea, che appare in molte di queste foto, o altri miei amici. Cerco sempre di scappare da Madrid circondato da queste persone.

© Sergio Castañera

Hai in programma qualche progetto o collaborazione interessante che vorresti condividere con noi?

In questo momento un progetto che vorrei condividere con voi è verde.anaranjado su Instagram, un piccolo diario fotografico che io e Andrea stiamo portando avanti insieme e dove condividiamo i nostri piccoli viaggi e avventure con un punto di vista analogico diverso. Vi invito a fare un salto su questo nostro profilo e dare un occhio alle nostre foto.

© Sergio Castañera

Segui Sergio sul suo profilo Instagram: _casta_.

Scritto da melissaperitore il 2022-04-21 in #gear

Maggiori informazioni

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Cattura i momenti più sfuggenti della vita in un eterno fascino monocromatico con questo raro film cinematografico in bianco e nero.

Altri Articoli Interessanti