Skateboard: Foto di Hélio Gomes Scattate con l'Obiettivo Atoll Ultra-Wide 2.8/17

Hélio Gomes ha testato il nostro nuovissimo obiettivo artistico Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens: guarda tutte le foto e leggi l'intervista.

© Hélio Gomes

Ciao Hélio! Potresti fare una breve presentazione per nostri lettori?

Ciao a tutti e tutte! Mi chiamo Hélio, classe 1996, sono brasiliano e vivo in Italia dal 2009. A grandi linee potrei dire che il mio lavoro è creare contenuti, foto e video, soprattutto lavorando con influencer. Non riesco a considerarmi un fotografo oppure videomaker perché mi piace fare entrambi e da un certo punto di vista li considero come "strumenti" per esprimere un determinato sentimento. In poche parole in base a quello che voglio esprimere mi avvalgo della creazione video oppure fotografia. Mi piace tantissimo creare, che sia foto o video, perché è il modo migliore in cui riesco a concretizzare un'idea/concetto che ho in testa.

© Hélio Gomes

Parlaci del tuo background fotografico. Qual è la tua storia? Quando hai iniziato a fotografare?

Sono cresciuto a pane, skate e punk. Questi ultimi due hanno alla base la cultura DIY (do it yourself). Ad esempio, suonando in una band diciamo che ognuno finisce per avere un ruolo oltre la musica e a me è sempre piaciuto aiutare la mia band facendo foto e video oppure filmando i miei amici che fanno skate.

Ho iniziato a montare video da quando ho circa 12 anni, ho passato ore ed ore guardando tutorial su internet in quel periodo e questo mi ha gettato le basi per fare quello che faccio ora. Credo che se non avesse avuto da sempre la passione per questo mondo, non sarei riuscito a trascorrere così tanto tempo imparando le basi del video editing.

Non ho mai pensato che avrei fatto questo di lavoro perché nella mia testa c'era sempre la domanda "ci sono già troppi creativi al mondo, cosa posso aggiungere in più a tutto quello che c'è già ora?" ma ho capito che in realtà non si tratta di tutto questo ma attraverso le arti visive riesco a esprimere me stesso là dove le parole non bastano e ora non ne posso fare a meno.

Dopo il liceo ho fatto un anno di Graphic Design in un'accademia però dato gli elevati costi delle rate, ho dovuto interrompere il mio percorso di studi però questo non mi ha fermato dal continuare a creare e pian piano sono riuscito a farmi un nome lavorativamente parlando. Non sai mai chi sta guardando quello che fai, anche se sembra di non avere un audience, basta soltanto uno spettatore "giusto" che ti cambia la vita.

© Hélio Gomes

In base a cosa scegli se scattare in digitale o in analogico?

Lavorando 100% in digitale, quando sono in giro per i fatti miei, mi sfogo con l'analogico. Scattare senza nessuna pressione mi rilassa tantissimo. In questi tempi dove tutto deve essere fatto istantaneamente, tutto il processo analogico (dal comprare il rullino a ricevere gli scan) ti permette di staccare dalla routine apprezzare ogni singolo aspetto dell'arte della fotografia. (Questa è la risposta cliché che danno tutti ma è la verità)

Mi piacerebbe un giorno poter scattare in analogico anche in lavori importanti, però ho ancora tantissimo da imparare e mi sentirò sicuro nel farlo soltanto quando potrò garantire al 100% il risultato che un cliente si aspetta.

© Hélio Gomes

Queste foto sono state scattate con la Lente Artistica Atoll Ultra Wide: quali sono le caratteristiche che più ti sono piaciute? E quali i contro?

Come dicevo, sono cresciuto nel mondo skate e punk dove il grandangolo è un must, quindi non potevo che essere contentissimo nel provare questa lente! Mi piace tantissimo avvicinarmi il più possibile al soggetto così da trasmettere tutta l'epicità dell'azione in corso a chi sta guardando lo scatto.

Purtroppo il grandangolo non è una cosa che puoi usare sempre, per quanto minima, c'è sempre un po' di distorsione nell'immagine e c'è a chi non piace e preferisce il classico look con focale 35/50mm.

Su quale fotocamera hai testato il nostro obiettivo?

Ho usato una sony a6600 con l'adattatore per E-Mount.

© Hélio Gomes

Hai un interessantissimo canale Youtube: cosa vi ha spinto ad aprire questo canale incentrato principalmente sulla fotografia?

Una volta i fotografi al massimo potevano scrivere dei libri per raccontare le loro esperienze, oggi tramite i vari social possiamo vedere come lavorano anche i più grandi nomi dell'industria. Secondo me la condivisione è fondamentale per chiunque sia nel nostro mondo, poter vedere come lavorano gli altri, il loro processo creativo, può aggiungere tantissimo al proprio bagaglio fotografico. Condividere le proprie esperienze crea anche l'opportunità di confrontarsi con altre persone che condividono le tue stesse passioni e possono anche aiutarti dando consigli preziosi.

Fare lo "youtuber" non è il mio lavoro principale quindi devo fare i salti mortali per pubblicare contenuti e cerco di essere costante, devo ammettere che è un impegno da non sottovalutare però non riesco a farne a meno; lo considero anche come un modo per sfogarmi, è importantissimo creare per me stesso, senza qualcuno che mi dice come deve essere il risultato finale.

Quale attrezzatura fotografica porti con te nei tuoi viaggi?

Cerco di limitare al minimo e indispensabile quello che porto con me in giro perché non voglio avere uno zaino sulla spalla che pesa 20kg. Ammetto anche che sono famoso per perdere/lasciare roba in giro quindi meno cose ho con me, meno cose ho da perdere.

Di solito ho una mirrorless con 2/3 obiettivi, una analogica e accessori vari tipo microfono, filtri, ecc.

© Hélio Gomes

Hai qualche progetto interessante in programma nel prossimo futuro?

Sono davvero contento di come stanno andando le cose lavorativamente parlando, sto collaborando con persone davvero fantastiche che mi affidano lavori super importanti.

Da un punto di vista personale, vorrei continuare a esperimentare con l'analogico e imparare sempre di più. Mi piacerebbe iniziare a scattare in medio formato, sono molto curioso del risultato che potrei ottenere in 120.

Vorrei ringraziare di cuore tutto il team di Lomography per tutto il lavoro, impegno e passione che ci mettono sia nell'analogico che nel digitale; dando l'opportunità a tutti e tutte di fare arte utilizzando le loro fantastiche pellicole e obiettivi.

© Hélio Gomes

Segui Hélio sul suo profilo Instagram e guarda tutti i suoi interessanti video sul suo canale Youtube.

Scritto da melissaperitore il 2022-04-29 in #gear #videos

Maggiori informazioni

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Atoll Ultra-Wide 2.8/17 Art Lens

Abbraccia una prospettiva completamente nuova con questo obiettivo prime compatto che vanta un impressionante campo visivo ultra-ampio di 103º e una distanza di messa a fuoco di 0.25 m con le fotocamere M-Mount. Ottimizzato per foto e video, la lente artistica Atoll Ultra-Wide è progettato per fotocamere a telemetro M-mount analogiche e digitali.

Altri Articoli Interessanti