I Ritratti Caleidoscopici di Arman Bahreini

La Lomography Color Negative 800 è una delle pellicole più amate dalla nostra comunità, nota per i suoi colori vivaci, la splendida grana e versatilità in ambienti poco illuminati. Il fotografo di Toronto Arman Bahreini ha decisamente catturato la nostra attenzione quando ha condiviso i suoi ritratti caleidoscopici scattati con questa pellicola. Queste foto sono il risultato dell'esplorazione da parte di Arman di diversi pattern e luci. Scopri di più sui suoi lavori fotografici in questa intervista.

© Arman Bahreini - Pellicola Lomography CN 800 | Modelli: Mour, Gabrielle Trach

Ciao Arman, benvenuto! Puoi presentarti ai nostri lettori?

Ciao, grazie per questa opportunità. Sono Arman Bahreini, un fotografo trentenne di Toronto che lavora con tutti i formati analogici.

Raccontaci del tuo viaggio nel mondo della fotografia: quando ha premuto per la prima volta l'otturatore?

Sono stato bocciato al corso di fotografia del liceo perché non riuscivo a capire le basi. Ho ripreso a fotografare qualche anno dopo, quando ho comprato una DSLR e ho imparato da solo guardando video su YouTube. Ho iniziato a scattare su pellicola nel 2015, quando mia madre mi ha regalato la sua vecchia Olympus OM-1. Un anno dopo ho trovato una RB67 in vendita e, per farla breve, il mio frigorifero è ora pieno di pellicole 35 mm, 120, 4x5 e istantanee.

© Arman Bahreini - Pellicola Lomography CN 800 | Modello: Mour

Come descriveresti il tuo stile fotografico?

Gran parte del mio lavoro consiste nel creare un mood o atmosfera attraverso la luce o la sua assenza. In generale mi piace lavorare con quello che ho e cerco di ottenere il meglio mentre scatto, piuttosto che in post-produzione. La cosa che amo della fotografia analogica è che le limitazioni non sono vere limitazioni, ma solo opportunità per essere più creativi.

Queste foto sono decisamente uniche e di grande impatto. Qual è stata la sua ispirazione per questa serie?

Negli ultimi anni il mio lavoro si è concentrato principalmente sulla fotografia notturna, fotografavo principalmente le strade quasi deserte del mio quartiere a Toronto. È da un po' che avevo l'idea di realizzare qualcosa in questo stile, ma non ho avuto molte opportunità di lavorare con le persone in studio a causa della pandemia. In parte volevo mettere in pratica ciò che avevo imparato scattando di notte o in situazioni di scarsa luminosità, e ricrearlo in studio, dove potevo avere più controllo per creare l'atmosfera che volevo. L'altro motivo che mi ha spinto a realizzare questa serie era semplicemente la voglia di lavorare di nuovo con le persone.

© Arman Bahreini - Pellicola Lomography CN 800 | Modella: Harley Olivia

Come sei riuscito ad ottenere questi colori e questi effetti caleidoscopici?

Ho utilizzato un faretto con gelatine, un piccolo pannello a led RGB e un proiettore digitale. Prima di ogni scatto ho preparato diverse immagini da proiettare sopra e intorno ai soggetti. Il caleidoscopio e gli altri effetti li ho creati grazie a un set di filtri creativi che ho acquistato da Prism Lens FX.

In che modo la pellicola Lomography Color Negative 800 ha contribuito a realizzare la tua visione? Perché hai deciso di spingerla di 2 stop?

La Lomography Color Negative 800 sta diventando una delle mie pellicole preferite, grazie al suo prezzo accessibile e alla sua versatilità. L'ho spinta a 3200 perché sapevo che avrei lavorato in condizioni di scarsa luminosità e volevo essere sicuro di poter scattare senza cavalletto.

© Arman Bahreini - Pellicola Lomography CN 800 | Modello: Devv

Quale macchina fotografica hai usato?

Ho usato una Mamiya RB67 con un obiettivo 90 mm f/3.8.

Qual è la tua foto preferita di questa serie?

È difficile sceglierne una in particolare, perché per ogni scatto ho potuto provare qualcosa di nuovo per poi applicarlo nello scatto successivo. Quando si lavora con un proiettore e altre fonti di luce forte, può essere difficile trovare un equilibrio, quindi è facile lasciarsi trasportare e realizzare un'immagine troppo caotica e confusionaria. Credo che i miei scatti preferiti siano quelli realizzati verso la fine, quando ho semplificato l'illuminazione togliendo un colore o oscurando un po' il proiettore; ho tolto i molti strati per concentrarmi sul soggetto con cui stavo lavorando.

© Arman Bahreini - Pellicola Lomography CN 800 | Modelli: Devv, Paul Quzz, Gabrielle Trach

Hai progetti o collaborazioni interessanti in programma?

Ho dei lavori che verranno esposti a Heidelberg, in Germania, al Kalamari Klub, questa primavera. È la prima volta che espongo un lavoro a livello internazionale, quindi sono molto emozionato. Inoltre, non vedo l'ora di lavorare in studio per realizzare altri lavori ancora più creativi. Sento di aver appena scalfito la superficie e non vedo l'ora di esplorare le prossime possibilità.


Grazie Arman per aver condiviso queste foto con noi! Guarda tutti suoi lavori su Instagram e sul suo sito.

Scritto da kaylalew il 2022-05-18 in #gear #persone #caleidoscopio

Maggiori informazioni

Lomography Color Negative 800 (120)

Lomography Color Negative 800 (120)

400 ISO è troppo poco? Il rullino Lomography Color Negative 800 120 permette di ottenere fantastici risultati in tutte le condizioni di scatto.

Altri Articoli Interessanti