KOBOgraphy: la Mostra Fotografica di Kobo Studio in Collaborazione con Lomography

Quando siamo venuti a conoscenza di alcuni workshop di fotografia analogica organizzati da Kobo, un nuovissimo studio di Roma, non abbiamo esitato a conoscere le menti dietro questo progetto. Dopo alcuni scambi di email è nata una collaborazione culminata nella mostra KOBOgraphy, visitabile fino al primo di giugno e inserita all'interno del programma di Open House Roma. Scopri gli autori delle foto in mostra realizzate esclusivamente con le nostre fotocamere e pellicole.

© Claudia De Nicolò - La Sardina, Color Negative 800

Claudia De Nicolò è nata a Roma nel 1995 dove oggi vive. Dopo gli studi liceali con indirizzo lingue straniere, svolti tra l’Italia e la Germania, frequenta e si laurea presso l’ISFCI di Roma, Accademia di Fotografia e Comunicazione Integrata. Avvia un percorso lavorativo da libera professionista che la porterà a specializzarsi nella fotografia e nella cura dell'immagine di aziende, brand o artisti del mondo della moda, cinema e musica. Nel corso degli anni approfondisce nuovi linguaggi creativi che le consentono di sviluppare e ampliare personali competenze in qualità di Art Director e di Content Creator.

© Bianca Trevisani - Diana Baby, LomoChrome Metropolis 110

Bianca Trevisani appassionata di fotografia sin dal liceo, frequenta e si laurea all’ISFCI di Roma. Nel 2017 si trasferisce a Londra, dove lavora nel settore fotografico ricoprendo ruoli diversi, fino a diventare manager in uno studio fotografico di Brixton. Nello stesso periodo diventa insegnante freelance di fotografia per un’accademia con sede a Parigi (The Photo Academy). L’esperienza da manager la porta a decidere di aprire uno studio proprio e per questo torna a Roma, dove a luglio del 2020 nasce Kobo grazie alla collaborazione con la collega e amica Claudia de Nicolò. Ad oggi Bianca lavora come fotografa freelance sia nel campo commerciale che per progetti legati a Kobo.

© Ludovica Anzaldi - Diana F+, Postdam Kino B/N 120

Ludovica Anzaldi (classe '92) è una fotografa e Art Director italiana. Dal 2012 al 2019 studia e lavora a Parigi e recentemente é rientrata a Roma.

Attraverso la tecnica foto e video racconta l’essere umano in tutta la sua complessità, semplicità, fragilità e forza. In un gioco di ruolo individuale crea uno spazio immaginario nel quale affida al potere evocativo delle immagini, una narrazione tanto cruda e fedele quanto discreta e profonda. Persone comuni, migranti, anziani, prostitute, casalinghe, impiegati, mamme single…nel suo lavoro non manca la rappresentazione di tutta quella parte della società a cui sembra che, in questa corsa all’esistenza, venga negato un traguardo. Ci sono i vincenti ma soprattutto i perdenti, i fortunati e gli sfortunati. C’è la bellezza della realtà, ci sono momenti di libertà senza paura. Ludovica lavora principalmente in pellicola medio formato 6x6.

© Guido Gazzilli - Sprocket Rocket, Earl Grey B/N

Guido Gazzilli è nato a Roma nel 1983. Nel 2006 si diploma allo IED di Roma in "Arti Visive". Dal 2007 inizia a fotografare la strada, lavorando su alcune sottoculture giovanili e su artisti della scena musicale internazionale. Dal 2010 lavora sull'identità e sulle condizioni dell'essere umano, attraverso narrazioni personali al cui centro pone ricerche antropologiche e sociali. Ha collaborato con diversi brand tra cui: Nike, Adidas, Fred Perry, Redbull, Fendi. Lavora su commissione per ritratti ed editoriali per alcune riviste tra cui: Gq, Vice, Rolling Stone, L'Uomo Vogue.

© Guido Gazzilli

Il suo lavoro è pubblicato su importanti riviste tra cui: The Guardian, Der Spiegel, Internazionale, Il Sole 24 ore, Die Zeit. Espone in gallerie e musei sia in Italia che all'estero. Ottiene riconoscimenti e premi internazionali e partecipa a residenze d'artista. Ha lavorato come assistente per Paolo Pellegrin (2010-2013) e tiene dei workshops in alcune accademie d'arte in Italia. Vive e lavora a Roma ed è rappresentato da Contrasto.

© Zoe Zizola - Diana F+, Redscale

Zoe Zizola nasce a Roma nel 1995. Si trasferisce a Berlino nel 2016 dove comincia gli studi di fotografia alla Ostkreuzschule. Negli anni 2016-2018 collabora nell’organizzazione della mostra World Press Photo nelle città di Roma, Ferrara e Venezia. Nel 2017 viene nominata nella shortlist del Vonovia Award nella categoria Beste Nachwuchsarbeit con un progetto intitolato Zu Hause riguardo il concetto di famiglia e le relazioni familiari. Nello stesso anno lavora come stagista al World Press Photo di Amsterdam. Negli anni 2016 e 2018 partecipa come allieva al Tuscany Photography Workshop (TPW) con i fotografi Laura Pannack e Christopher Morris, durante il secondo produce un cortometraggio fantasy intitolato I demoni di san Quirico (o “Midday demons”). Nel 2018 espone il suo progetto Die Marzahner Stadtmusikanten in una mostra collettiva intitolata Fernwärme prodotta per la Ostkreuzschule a Berlino. Il progetto riguarda gli animali di una piccola fattoria nel cuore del quartiere berlinese Marzahn.

Lo stesso progetto viene pubblicato online su Miari Magazine. Nello stesso anno espone alcune foto in una mostra collettiva per The Smart View a Mannheim, Germania. Nel 2019 espone il suo progetto Voy a voler nella mostra collettiva Humana durante il Genera Festival di Cisternino, Puglia. Il progetto riguarda la relazione intima tra sorelle. Lo stesso progetto viene pubblicato online su Humanwonder Magazine. Sempre nel 2019 assiste il fotografo Paolo Verzone e la foto editor Renata Ferri durante il festival Cortona On The Move, in Toscana. Nel 2021 ha esposto il suo progetto fotografico di laurea Der Steppenwolf alla mostra collettiva Vierzehn della Ostkreuzschule. Attualmente vive e lavora a Roma, mantenendo una costante relazione artistica/lavorativa con la città di Berlino.

© Niccolò Berretta - Diana F+, Color Negative 400 120

Niccolò Berretta è fotografo e direttore della fotografia. Laureato in Regia Cinematografica presso il DAMS dell’Università Roma Tre, ha curato la fotografia di numerosi documentari, videoclip e cortometraggi fra cui “The show MAS go on” di Ra di Martino, presentato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia. Da anni collabora con Vice Italia, UK e US, con l’agenzia Pescerosso, con lo Studio Fotografico Allucinazione e la società di produzione fotografica Mascioni Associati Inetrnational. Nel 2019 scatta per Gucci il progetto “Gucci grip”. Dal 2007 è parte del collettivo artistico "Artcock" con il quale ha realizzato interventi fotografici e di street art esposti in italia e all’estero. Nel 2014 da vita al progetto parallelo Esbozo, ossessiva e ironica produzione di materiali grafici e fotografici fra l'osceno e il grottesco.

Nel 2020 scatta la campagna-lookbook spring/summer ’21 collection per Red Valentino. Dal 2009 scatta fotografie alla Stazione Termini di Roma, pubblicando con la Casa Editrice Drago Publisher il libro “Stazione Termini 2009-2021". Attualmente sta lavorando su un nuovo libro fotografico dedicata a Roma.

KOBO Studio

KOBO è uno studio creativo nato a settembre del 2020 dalla passione delle fotografe romane Claudia de Nicolò e Bianca Trevisani.

Lo spazio, collocato nel cuore della Garbatella, si occupa di sviluppare e realizzare progetti fotografici che spaziano dal mondo musicale a quello della moda e di seguire passo passo il percorso creativo, dalla direzione artistica fino alla post-produzione.

Durante il suo primo anno di vita KOBO ha collaborato con realtà internazionali di ogni genere, diventando il cuore pulsante di varie iniziative, quali campagne di moda, esposizioni artistiche e tante altre ancora in divenire. Da gennaio la sua nuova sfida è di avviare una serie di workshop sulla fotografia, sia in loco sia online grazie alla collaborazione con ZERO+.


La mostra KOBOgraphy inaugurerà sabato 21 maggio e sarà visitabile fino al primo giugno presso KOBO Studio. Finissage: 1 giugno, dalle 18.30 alle 21.30.

Scritto da melissaperitore il 2022-05-20 in #gear #cultura #mostrafotografica

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti