LINK, Love is a Necessary Knot – Open Call

1

Abbiamo conosciuto la fotografa Francesca Tilio quando abbiamo selezionato LINK, il suo progetto fotografico presentato durante la scorsa edizione della Biennale della Fotografia Femminile, come vincitore del premio Lomography del Circuito Off.

© Francesca Tilio - Francesca e sua figlia Dora

LINK è un progetto fotografico e performativo sul potere dei legami.

Annodarsi l'uno all'altro vuol dire scegliere di percorrere strade imprevedibili e meravigliose, vuol dire essere consapevoli che siamo tutti interconnessi.
La pandemia ci ha ricordato, anche forzatamente, che siamo tutti interconnessi.
L I N K parla del prendersi cura, di responsabilità e amore nei confronti degli esseri umani e della natura.
L I N K si compone piano piano attraverso un linguaggio domino.
L'autrice ritrae se stessa con una persona a cui vuole bene (in questo caso Dora, sua figlia), che a sua volta sceglie un'altra persona per continuare in una catena imprevedibile che lega i soggetti in una specie di onda d'affetto. Conosciamo il punto di partenza ma non sappiamo dove questo potrebbe portare. La bellezza risiede nello svolgimento misterioso e inatteso delle connessioni.
L I N K potrebbe viaggiare nel mondo, attraversare oceani, continenti, classi sociali. Potrebbe non avere mai fine.

Con questo concetto in mente, abbiamo deciso di supportare l'OPEN CALL gratuita di Francesca per dare la possibilità a chiunque di creare nuovi LINK e partecipare a un progetto fotografico comunitario. Partecipando, puoi diventare parte attiva di un progetto artistico che parla di legami, affetto e connessioni!

© Francesca Tilio - Dora e Margherita, Margherita e Enrico, Enrico e Mario

Come Funziona

  • La call è aperta a chiunque risieda in Europa. Anche se non hai mai scattato una foto in vita tua puoi partecipare: la fotocamera fornita è facilissima da usare! Per partecipare, ti basterà compilare questo FORM entro il 30 giugno.
  • Le 10 persone selezionate riceveranno una delle nostre Fotocamere Simple Use Ricaricabili insieme a tutte le istruzioni. Essendo la prima persona, sarai il Master LINK di questo progetto.
  • 1 LINK = 1 FOTOGRAFIA! Hai un solo scatto a disposizione, sfruttalo al massimo! Scegli una persona a cui vuoi bene, un luogo e fai uno scatto in cui appariate entrambi. Poiché vogliamo contestualizzare ogni foto, non sono ammessi selfie! (La fotocamera Simple Use NON ha l'autoscatto, quindi dovrai chiedere a una terza persona di premere il pulsante di scatto.)
  • Dopo aver scattato la foto, passa la macchina fotografica alla persona che hai scelto per il ritratto e invitala a fare lo stesso, e così via. Sarà sorprendente scoprire il percorso dei vostri legami e vedere come la fotocamera Simple Use si sposterà in tutto il mondo con treni, navi, aerei...!
  • Dopo l'ultima foto (numero 36), ci occuperemo dello sviluppo e della scansione della pellicola e condivideremo i risultati sulle nostre piattaforme.
© Francesca Tilio - Mario e Kim, Kim e Kim, Kim e Aaron

Hai bisogno di ispirazione? Dai un'occhiata al progetto originale di Francesca Tilio sul sito.

Scritto da melissaperitore il 2022-06-02 in #cultura

Un Commento

  1. jess_spd_
    jess_spd_ ·

    Beautiful! I registered!

Altri Articoli Interessanti