Lomography Film Swap Challenge: Chiara Fogliatti vs Andrea Alecce

Il Film Swap è decisamente una delle attività più entusiasmanti e imprevedibili della fotografia analogica. Il concetto é molto semplice, si tratta di doppie esposizioni sullo stesso rullino realizzate da due persone diverse, ma al tempo stesso è anche un processo che non manca mai di regalare risultati unici e affascinanti.

Per il Film Photography Day di quest'anno abbiamo messo in contatto coppie di Lomografi da tutto il mondo per partecipare a questo progetto speciale. Guarda le foto di Chiara Fogliatti aka @schiamazzo e Andrea Alecce aka @deansupertramp, i fotografi selezionati per l'Italia, realizzate su pellicola Lomography Color Negative 100.

© Film Swap tra @schiamazzo & @deansupertramp

Perché ha scelto di partecipare a questo Film Swap?

C: Penso che per chi ama fotografare, mettersi alla prova ed entrare in contatto con altri fotografi sia fondamentale per trarre ispirazione e crescere a livello personale e professionale.

A: Sono sempre aperto a nuovi stimoli, idee, proposte e progetti, in generale. Nonostante il mio approccio alla fotografia sia piuttosto formale, ho deciso di cogliere l'occasione offerta da Lomography per scoprire nuove forme di espressione e mettermi alla prova. Non è banale uscire dalla comfort zone e provare nuove tecniche e soluzioni, ma il bello di stupirsi guardando i risultati ottenuti è impagabile. Trovo inoltre un valore aggiunto la possibilità di collaborare a questi progetti con altri fotografi, mischiando e contaminando gusti, abitudini, luoghi e contesti difficilmente avvicinabili. Il bello dello film swap.

© Film Swap tra @schiamazzo & @deansupertramp

Qual è l'aspetto più impegnativo quando si fa uno Film Swap?

C: Il non sapere il risultato finale, è la cosa più emozionante ma anche la sfida più grossa.

A: La cosa più difficile, almeno per me, è sicuramente cambiare mentalità e metodo: non porsi limiti, sperimentare, andare fuori dall'ordinario, osare. La cosa più difficile è, paradossalmente, la cosa più bella del film swap!

© Film Swap tra @schiamazzo & @deansupertramp

Ha qualche consiglio da dare ai neofiti?

C: Provate! Usate queste opportunità per mettervi in gioco, divertirvi, stupirvi! La fotografia è questo

A: A livello tecnico, come già ben suggeriscono alcuni articoli su Lomography, consiglio di sottoesporre la pellicola di 1-2 stop. Inoltre, consiglio di trovare qualche soggetto ben contrastato, così da giocare con le due immagini impresse "a zone" oppure "a pattern", come fatto in questo progetto.

© Film Swap tra @schiamazzo & @deansupertramp

Cosa ne pensi dei risultati?

C: Sono innamorata degli scatti, il risultato è esattamente quello che avevamo ideato, vengono fuori le nostre due anime, le nostre due storie, i nostri due modi di osservare, quello di Andrea e quello di Chiara.

A: I risultati hanno superato ogni mia più rosea aspettativa. Soprattutto perché alcune composizioni sembrano studiate, quando in realtà è tutto frutto del caso! I colori della Lomography Color Negative 35 mm ISO 100 sono spettacolari, esaltando in maniera armoniosa e complementare i colori freddi del mare, cielo e scogli con i caldi della terra e piante.

© Film Swap tra @schiamazzo & @deansupertramp

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto! Vuoi partecipare alle prossime Call Lomography? Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato su tutti i nostri progetti!

Scritto da melissaperitore il 2022-07-06 in #gear #filmswap #filmphotographyday

Maggiori informazioni

Lomography Color Negative 100

Lomography Color Negative 100

Il rullino Color Negative 100 35mm ama il sole! Assicura colori vivaci e una precisa definizione!

Altri Articoli Interessanti