Lomography x CAMERA: i Capolavori della Fotografia Moderna Reinterpretati da Fortuna de Nardo

Lo scorso marzo, in collaborazione con CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, abbiamo lanciato una Call e invitato i candidati a farsi ispirare dai maestri della fotografia presenti nella mostra Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York in programma fino al 26 giugno 2022 a Torino. Per realizzare la sua serie fotografica, Fortuna de Nardo, tra i 5 artisti selezionati, ha scelto la pellicola Lady Grey 400 ISO: in questa intervista ci mostra le foto realizzate e ci spiega l'idea dietro il suo progetto.

© Fortuna de Nardo

Ciao Fortuna, benvenuta! Potresti fare una tua piccola presentazione per i lettori del nostro Online Magazine?

Ciao a tutti! Sono Fortuna, ho 26 anni e sono della provincia di Salerno. Attualmente sto per concludere gli studi in Nuove Tecnologie d’Arte presso l’Accademia Albertina di Torino. I miei mezzi di espressione sono principalmente la fotografia e le installazioni multimediali.

© Fortuna de Nardo

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

Da curiosa ho sempre osservato quello che mi sta intorno. Ho iniziato a catturarlo inconsapevolmente da piccola e con il tempo sto trovando il mio stile.

Cosa ti ha spinto a mandare la tua candidatura per partecipare a questo progetto speciale in collaborazione con Camera Torino?

Da quando vivo a Torino sto cogliendo tutte le occasioni che mi capitano, con questo progetto ho avuto l’opportunità di provare per la prima volta uno dei vostri rullini.

© Fortuna de Nardo

Per questi scatti hai scelto la pellicola Lady Grey: quali sono le caratteristiche che hai apprezzato maggiormente?

L’ho trovata adatta a rappresentare l’atmosfera romantica e intima che è alla base dei miei lavori.

Per la realizzazione di questi scatti ti sei ispirata ad un maestro della fotografia in particolare?

Apprezzo molto Edward Weston, ma risulta riduttivo citare solo lui. Sono influenzata anche da ciò che vedo quotidianamente.

© Fortuna de Nardo

Parlarci del concetto dietro questa tua bellissima serie.

Gli scatti realizzati durante il mese delle rose sono una reinterpretazione delle opere in mostra, ma seguendo la mia ricerca.

© Fortuna de Nardo

Hai progetti o collaborazioni interessanti in programma?

Ho tanti progetti in programma e ne sono molto entusiasta. Tra i più imminenti c’è la realizzazione della serie di installazioni La grazïosa stella a cui sto lavorando in collaborazione con Lorenzo Leluffo.

© Fortuna de Nardo

Segui Fortuna sul suo profilo Instagram.

Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York sarà in mostra fino al 26 giugno 2022 presso CAMERA (Torino). Per maggiori informazioni visita il sito www.camera.to.

Scritto da melissaperitore il 2022-06-15 in #gear #mostrafotografica #cameratorino

Maggiori informazioni

Lomography Lady Grey B&W 400 35mm

Lomography Lady Grey B&W 400 35mm

Se sei alla ricerca di un eccellente rullino bianco e nero 35mm, il rullino Lady GreyB&W 400 assicura tonalità affascinanti e una grana delicata.

Altri Articoli Interessanti