Fotografie Filtrate dall'Elemento Acqua e Catturate con la Nostra Fotocamera Subacquea (NSFW)

In questa intervista Alexander Gonzalez Delgado ci racconta del suo progetto fotografico a lungo termine Apnea e ci mostra gli scatti realizzati con la fotocamera Analogue Aqua, la nostra Simple Use Ricaricabile con Custodia Subacquea.

© Alexander Gonzalez Delgado

Ciao Alex! Potresti fare una tua presentazione per coloro che della nostra community che non dovessero ancora conoscerti?

Sono Alexander Gonzalez Delgado, nato a Cuba dove ho studiato e fatto teatro. 22 anni fa mi sono trasferito in Italia e dal 2005/2006 ho iniziato a fotografare e ad appassionarmi di fotografia. Dal 2007 ad oggi ho realizzato mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero così come diverse collaborazioni editoriali, agenzie pubblicitarie, case editrici etc...Da 2 anni a questa parte appartengo al collettivo Patient Wolves insieme ad altri 5 autori. Un immenso contenitore artistico e autoriale, profondamente analogico, dove creiamo riviste, mostre, WildStages e tanto altro ancora, e dove puntiamo fondamentalmente alla condivisione senza pregiudizi.

© Alexander Gonzalez Delgado

Raccontaci del tuo background fotografico: quando hai iniziato il tuo viaggio nel mondo della fotografia?

Come ti dicevo prima tutto ebbe inizio nel 2005 quando acquistai una macchina analogica e in maniera autodidatta ho iniziato a macinare km di pellicole dando sfogo a tutto l’immaginario visivo che mi gironzolava in testa. Gli studi presso la scuola d’arte a Cuba e il mio trascorso teatrale mi hanno aiutato molto a creare un linguaggio che mi permettesse di intraprendere questo infinito viaggio nella fotografia.

© Alexander Gonzalez Delgado

In un'era innegabilmente digitale, cosa ti spinge a fotografare su pellicola?

Oltre alla scelta estetica o filosofica che può esserci dietro, nella fotografia analogica esiste un rapporto mistico con l'immagine che uno crea. Dal trovare il momento di scatto, dopo il click, il tempo di sviluppo, scannerizzare o stampare il risultato accompagnandolo dal pensiero di quello che credi e vuoi sia il risultato, e infine la variabile impazzita della pellicola e la sua danza con la luce. Tutto questo peso da corpo unico ad ogni immagine che creo e non mi ha mai stancato in tutti questi anni.

© Alexander Gonzalez Delgado

Queste foto fanno parte del tuo nuovo progetto fotografico intitolato Apnea: ci spieghi di cosa si tratta e com'é nato?

In realtà non è nuovo e non è ancora finito. Magari tra qualche anno tirerò una riga: sono già un paio d’anni che lavoro ad ogni stazione collegata nella mia testa ad un elemento naturale: Estate / Acqua, Autunno / Vento, Inverno / Fuoco e Primavera / Terra. Vediamo dove mi porterà e se avrà una fine. Intanto vi ho donato questo squarcio fresco della sua dimensione attuale: domande emozionali, gesti quotidiani e rapporti umani filtrati dall'elemento Acqua.

© Alexander Gonzalez Delgado

Come ti sei trovato ad usare la Simple Use con custodia subacquea?

Mi sono trovato abbastanza bene: è una macchina molto semplice da usare e leggera. Il Ticino è un servitore: ringraziamo.

Hai qualche consiglio da dare a chi dovesse usarla per la prima volta?

Trovare un punto di acqua cristallina e poca corrente. Così potrai controllare al meglio la situazione è dar forma a quello che vorrai fare.

Hai progetti o collaborazioni interessanti in programma?

Si. A breve, proprio insieme a voi, noi del Collettivo Patient Wolves continueremo a portare avanti il progetto Wild Romagna ideato e creato da 2 componenti romagnole doc del gruppo: Lulú Withheld e Gio Blondie. Insieme ad un altro autore romagnolo del collettivo, uomodelnord, trascorreremo una giornata intera nella Riviera dedicata alla fotografia e alla condivisione, alla scoperta del territorio insieme a tanti altri autori fotografi e non. Il tutto ben condito dalle vostre macchine in diversi formati e pellicole che ben contraddistinguono il marchio Lomography.

© Alexander Gonzalez Delgado

Guarda tutti i lavori di Alexander sul suo profilo Instagram. Trovi tutte le informazioni relative all'Open Call Wild Romagna QUI.

Scritto da melissaperitore il 2022-08-01 in #gear

Altri Articoli Interessanti