PhMuseum Days 2022 - Festival Internazionale di Fotografia: dal 23 settembre al 2 ottobre a Bologna

La seconda edizione del festival di fotografia internazionale PhMuseum Days, organizzato da PHMuseum, si terrà a Bologna dal 23 settembre al 2 ottobre presso lo Spazio Bianco di DumBO. Quest'anno, il tema sarà "Today Is Yesterday's Tomorrow", gioco di parole che invita alla riflessione sul potere delle azioni e sul fatto che il mondo di domani sarà frutto delle nostre scelte di oggi, motivo per cui è necessario guardare alle grandi lezioni del passato.

L'evento ospiterà diverse mostre e un ampio programma di talk, proiezioni, letture portfolio e una sezione dedicata all'editoria fotografica indipendente. Il festival vuole essere una piattaforma fisica e di condivisione di temi e linguaggi del contemporaneo aperta a tutti e non solo a un pubblico di professionisti.

© Ana Vallejo
Si parlerà di uguaglianza, cambiamenti climatici, sostenibilità, innovazione, ontologia e molto altro grazie ai sette mostre individuali, una installazione collettiva ed una selezione di pubblicazioni che ci aiuteranno a re-immaginare il futuro e affrontare le principali sfide del decennio appena iniziato.

Il percorso curatoriale si sviluppa in tre tappe: presente, passato e futuro. I progetti che propongono al pubblico un'analisi fotografica del nostro tempo saranno:
• "Nothing Personal" del fotografo russo Nikita Teryoshin sul commercio di armi per la Difesa;
• "Asphodel Song" dei fotografi francesi Ataghe Kalfas e Mathias Benguigui sulla storia dell'isola di Lesbo dove i migranti convivono con gli abitanti.

In senso orario dall'alto a sinistra: © Ataghe Kalfas e Mathias Benguigui © Nikita Teryoshin © Nikita Teryoshin

La lente si sposta poi sul passato, con le mostre:
• "The Weight of the Word" degli italiani Piero Martinello e Piero Casentini, che affronta la cancel culture raccontando la richiesta di rimozione di alcuni eponimi medici nati in epoca nazista;
• "Nuke" dell'artista argentino Marcelo Brodsky, che interviene sulla foto d'archivio di un'esplosione nucleare;
• "Good Hope" della sudafricana Carla Liesching, che studia le intersezioni tra rappresentazione, conoscenza e potere nel Sudafrica dell'apartheid.

In senso orario dall'alto a sinistra: © Marcelo Brodsky © Pietro Martinello e Piero Casentini © Carla Liesching

Tra i progetti che riflettono sul futuro ci sono:
• "The Merge" del collettivo danese Sara, Peter e Tobias, che prende spunto dalla dichiarazione di Elon Musk secondo la quale ci sarebbe una probabilità su un miliardo che la nostra realtà non sia il risultato della simulazione di un computer;
• "Mythic Humanoids" dell'artista svedese Arvida Byström, nativa digitale che ragiona sulla femminilità legata alla presenza e alla rappresentazione online.

In equilibrio tra passato, presente e futuro, troviamo:
• "La Linea D'Acqua" dell'artista italiana Sara Palmieri, che sviluppa una riflessione sulla rappresentazione e sull'estetica del trauma;
• "Ukrzalіznitsia" della fotografa ucraina July Poly che ha catturato l'essenza del viaggiare sui treni del suo paese prima dell'attuale conflitto;
• "How To Raise A Hand" dell'italiano Angelo Vignali, un misterioso, toccante e divertente viaggio esistenziale nato a seguito della scoperta della sorprendente somiglianza tra le proprie mani e quelle del padre.

In senso orario dall'alto a sinistra: © July Poly © Arvida Byström © Sara, Peter e Tobias © Sara Palmieri © Angelo Vignali

Il PhMuseum Days sarà arricchito da molte altre esposizioni, come quella dell'artista colombiana Ana Vallejo presso il Cassero LGBT+ Center e FOLIO, una mostra dedicata ai lavori prodotti nel corso della masterclass di PhMuseum dedicata al fotolibro.

Inoltre, da sabato 24 settembre, si svolgeranno le letture portfolio in compagnia di esperti come Francesca Marani, photo editor globale di PhotoVogue e Bindi Vora, artista e curatrice presso la fondazione Autograph di Londra.

Da sinistra a destra: © Nicole Schwartz © Alan Salas

PhMuseum Days 2022 è realizzato con il sostegno del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. L’iniziativa conta inoltre il patrocinio di Bologna Welcome e una partnership culturale con Alliance Française e Photo Vogue.

I biglietti saranno disponibili dal 25 luglio su phmuseumdays.it.


Il programma completo e dettagliato del festival è consultabile sul sito www.phmuseumdays.it.

Scritto da ludovicazen il 2022-08-17 in #cultura #cultura #fotofestival #festivaldifotografia

Altri Articoli Interessanti