Sviluppare da Soli Pellicole in Bianco e Nero: Come Evitare gli Errori più Comuni

Sviluppare da soli le proprie pellicole in bianco e nero è uno degli aspetti più soddisfacenti della fotografia analogica. Aprire il tank dello sviluppo e scoprire che le immagini sono comparse sul negativo è sempre un momento di gioia e sollievo!

Ma come per qualsiasi nuova esperienza, all'inizio è facile inciampare in degli errori. Non preoccuparti, sbagliare capita. E non solo ai principianti! Oggi parleremo di alcuni intoppi comuni e difficoltà che potresti incontrare mentre sviluppi le pellicole in bianco e nero, a casa o nel tuo laboratorio.

Immagine 1 negativo appannato, immagine 2 infiltrazione di luce.

Esposizione Alla Luce

Si possono notare segni di luce sul negativo, quando la pellicola viene esposta alle infiltrazioni. Questo può succedere prima di scattare, oppure durante i vari passaggi dello sviluppo se il negativo non è completamente protetto dalla luce.

Quando le infiltrazioni di luce si manifestano dopo aver esposto la pellicola, i motivi possono derivare da: caricamento del rullino in un ambiente non completamente buio, o se le sacche per caricare la pellicola sono danneggiate, o ancora se la luce filtra attraverso il tank.

Questo tipo di negativi sono comunemente definiti "fogged", ovvero "annebbiati". Possono apparire lungo i lati della pellicola e, se sono perpendicolari a tutta una fascia unica, derivano dal tank non ben sigillato.

Le infiltrazioni di luce attraverso le guarnizioni della fotocamera possono comparire all'inizio della pellicola o poco più avanti, in base all'entità del difetto presente nella fotocamera. Queste compaiono come strisce nette e chiare che tagliano le immagini.

Se le infiltrazioni di luce derivano dalla tua fotocamera, è necessario far riparare il dorso. Puoi provare a farlo in autonomia, ma l'opzione migliore è sempre affidare la tua fotocamera agli esperti; l'effetto della riparazione sarà più duraturo. Le infiltrazioni che avvengono durante lo sviluppo, invece, possono essere evitate solo lavorando con estrema attenzione e meticolosità. Quando prepari il tuo rullino per lo sviluppo, controlla di avere già tutti i componenti del tank pronti. Tutti sono importanti allo stesso modo e nessun elemento può essere tralasciato.

Immagine 1 residuo chimico, immagine 2 macchia d'acqua.

Residui Chimici

Macchie bianche e piccoli cerchi sulle immagini sono probabilmente causati durante l'asciugatura o dai residui chimici. Le gocce dovute ad acque con molto calcare si formano sul lato lucido della superficie della pellicola tipicamente sul retro. Le pellicole lavate con l'acqua del rubinetto (solitamente acqua dura) hanno maggiori probabilità di presentare questo problema.

Le macchie appaiono circolari e lasciano un segno bianco sull'immagine positiva. Per prevenirne la formazione, possiamo usare acqua distillata per sviluppare le nostre pellicole. È possibile pulire delicatamente i negativi con una spatola con gomme piatte oppure, prima dell'asciugatura, con le dita (con molta attenzione!).

I segni del fissatore non lavato presentano una forma meno regolare. Se non laviamo correttamente il fissatore, lascerà linee irregolari sulla pellicola, che possono apparire quasi come un'onda bianca. L'acqua distillata può fare una grande differenza quando sviluppiamo la nostra pellicola; è possibile utilizzarla insieme a una soluzione detergente apposita chiamata photoflow nell'ultimo lavaggio.

Segno di una crepa a mezzaluna

Pellicola Incrinata

Anche conosciuti come mezzelune, gli effetti di una pellicola incrinata compaiono come crepe sul negativo, solitamente dovute a un avvolgimento errato della pellicola sulla spirale. Se la pellicola viene in contatto con questi durante il caricamento nella spirale, ciò comporterà una crepa su ciascuno strato, danneggiando la superficie del negativo.

Non c'è molto che si possa fare quando questo succede: è necessario fare molta attenzione in fase di caricamento. Alcuni strumenti di avvolgimento sono più semplici da usare di altri. Per esempio: la tanica di metallo con la spirale di ferro causa più facilmente questi problemi, perché è più difficile da maneggiare.

Immagini 1 e 2 emulsione graffiata. Immagine 3 graffio lineare.

Graffi Lineari

Le linee dritte che compaiono sul tuo negativo sono causate da materie esterne che vengono a contatto con l'emulsione. Possibili cause sono la presenza di polvere dura o sabbia nella tanica di sviluppo. Inoltre, una spatola rotta, o sporca, se hai usato le dita per drenare l'acqua, dopo aver sviluppato, possono essere cause che danneggiano l'emulsione, durante l'asciugatura.

Se i segni si trovano sull'intero negativo, potrebbe essere invece un problema della fotocamera, dovuto a delle lamine danneggiate. Quando facciamo avanzare o riavvolgiamo la pellicola, capita che il meccanismo non scorra in modo fluido, provocando un danno alla pellicola.

Una buona pratica è quella di una costante e regolare pulizia della fotocamera: apri il dorso e rimuovi la polvere con una pompetta. Accertati che la tua attrezzatura per lo sviluppo sia sempre pulita, adeguatamente lavata e ri-sciacquata. Lascia che i tuoi negativi rimangano immersi nella soluzione photoflow per qualche minuto per eliminare tutti i residui chimici. In generale, cerca di rendere la tua camera oscura più pulita possibile. La polvere è una nemica della fotografia

Le immagini 1 e 2 mostrano macchie di polvere

Polvere

Un punto bianco, quando osservi il tuo negativo una volta digitalizzato, che mostra la mancanza del passaggio di luce in quella zona, denota la presenza della polvere.

Se il punto è bianco, non c'è stata esposizione alla luce quando la scansione ha processato l'immagine; quindi vediamo apparire dei puntini bianchi. La maggior parte delle volte, la polvere deriva dal processo di asciugatura. Assicurati di conservare il negativo in un ambiente pulito. Spesso è meglio lasciarlo asciugare con calma, lasciar passare del tempo, così da avere meno probabilità che il negativo si sporchi.

Di solito è sconsigliato usare un asciugacapelli. L'aria circolerà attorno al negativo e la polvere circostante si attaccherà su tutta la pellicola, rendendo il processo ancora più rischioso. Passa l'aspirapolvere nella stanza prima di sviluppare la pellicola: questo aiuterà a ridurre la possibilità di polvere sulla pellicola.


Quali di questi inconventienti hai già avuto modo di osservare? Condividi la tua esperienza con noi nei commenti qui sotto.

Scritto da eparrino il 2022-08-19 in #gear #tutorials

Altri Articoli Interessanti