Istituto Italiano di Fotografia e Milano PHOTOFESTIVAL Presentano: “Immagini, Oltre i Confini”

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 17a edizione del Milano PHOTOFESTIVAL con un ricco palinsesto di mostre monografiche e collettive, con lo scopo di valorizzare il talento dei propri studenti e la cultura dell’immagine.

Tra le varie mostre, IIF propone la rassegna intitolata “Immagini, oltre i confini”, a cura di Sanni Agostinelli, dal 21 settembre al 9 novembre 2022, esposta nella IIFWALL la galleria fotografica ospitata nella sede di IIF in via Enrico Caviglia 3 a Milano.

“Immagini, sguardi fotografici come intriganti narrazioni, come sorprendenti mosaici, che ci invitano, ci sollecitano, ci spingono ad attraversare le linee stabilite e ad oltrepassare le soglie inaspettate di confini puramente metaforici. Il mezzo fotografico, usato con sensibilità, tecnica e talento dai giovani autori ex studenti di IIF, si riafferma, ancora una volta, come lo straordinario strumento di comunicazione che ci consente di condividere visioni, emozioni, scoperte. Perché forse l’avventura della consapevolezza è proprio laggiù, oltre i confini, fuori e dentro di noi.” Maurizio Cavalli, direttore di IIF.

La rassegna si apre mercoledì 21 settembre alle 18:30 con l’inaugurazione della mostra “Exodus” di Manfredi Prestigiacomo, visitabile fino al 3 ottobre. Un reportage realizzato a Lviv (Leopoli) durante il primo mese di guerra in Ucraina. Una città apparentemente lontana e distaccata dallo scenario distruttivo trasmesso dai media, in luoghi dove la guerra sembrava essere ancora latente. Questo viaggio ha permesso di mostrare due facce della stessa città: da un lato la sofferenza, causata dalla guerra e dalla pressione della propaganda verso il popolo ucraino, dall’altro uno stato d’emergenza quasi inesistente, dove la vita scorreva esattamente come se nulla fosse. A chilometri di distanza dalle trincee, lontano dall’occhio mediatico, il fotografo ha documentato la resistenza popolare che si preparava a difendere la propria terra.

Calendario della rassegna:

  • 21 settembre - 3 ottobre, “Exodus” di Manfredi Prestigiacomo
  • 4 - 12 ottobre, “Angolazione. La realtà che non conosci” di Elisabetta Bello
  • 14 - 24 ottobre, “Faroe, Una finestra sul silenzio” di Sonia Santagostino
  • 25 ottobre - 9 novembre, “Reconciliatio” di Gaia Bianchi

Istituto Italiano di Fotografia, presente da 30 anni nel panorama della formazione fotografica professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale dove la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione. IIF è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale in grado di catturare la realtà e veicolarne i significati. IIF propone oltre a una formazione completa e professionale, un’occasione di visibilità per i propri studenti sia nel mondo artistico, organizzando esposizioni ed eventi, sia in quello commerciale, attraverso collaborazioni con aziende e agenzie.


Maggiori informazioni sul sito di IIF.

Scritto da melissaperitore il 2022-09-19 in #cultura #fotofestival #iif #mostrafotografica #festivaldifotografia

Altri Articoli Interessanti