I Ritratti di Gianpaolo Della Sala su Pellicole Redscale XR e Color Negative 400 ISO

Abbiamo intervistato Gianpaolo della Sala, fotografo e regista talentuoso che di recente ha realizzato un servizio fotografico su pellicole Lomography Redscale XR e Color Negative 400 ISO. Ne sono risultati degli scatti meravigliosi che l'hanno ispirato per la creazione del suo nuovo videoclip “Danno#3 Cherofobia del sale”.

© Gianpaolo della Sala - pellicole Lomography Redscale XR e Color Negative 400 ISO

Ciao Gianpaolo, benvenuto! Potresti presentarti ai lettori del nostro Online Magazine?

Ciao a tutte le persone e grazie per avermi invitato. Mi chiamo Gianpaolo, ho 28 anni e sono un regista e fotografo nato e cresciuto lungo tutto lo stivale d’Italia, da Avellino a Torino passando per la città eterna: Roma, dove sono cresciuto. Adesso lavoro a Milano come freelancer e mi sposto in tutta Europa per realizzare progetti video sul sociale: dalla violenza di genere alle tematiche ambientali, dal crowdfunding all’hatespeech.

Parlaci un po’ del tuo background. Quando è iniziato il tuo viaggio fotografico?

Sono sedotto sin dall’infanzia dalla comunicazione visiva, soprattutto dal Cinema e dalla Fotografia. Ho studiato Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino, dove ho cominciato ad esplorare i processi di pre-produzione, produzione e post-produzione audiovisiva. Ho realizzato svariati progetti in questo ambito, da cortometraggi a piccole mostre fotografiche, cominciando a lavorare anche per alcune aziende come Armando Testa e Deltatre, fino a passare un concorso per entrare in Rai nella sede di Milano. La passione per la fotografia analogica è arrivata nel 2019, quando, tornando a casa dei miei genitori per Natale ho trovato una vecchia camera analogica di mio padre: una Kenlock KG1, adesso non più in produzione. Era in perfetto stato, ho dovuto solo prendere una pila per l’esposimetro e cominciare a sperimentare con i rullini.

© Gianpaolo della Sala - pellicola Lomography Redscale XR

Di recente hai realizzato alcuni scatti meravigliosi con le pellicole Lomography Lomography Redscale XR e Color Negative 400 ISO. Com'è stata l'esperienza?

Ho sperimentato i rullini Lomography Redscale XR e Color Negative 400 con i miei primi shooting in analogica e devo dire che sono rimasto così sbalordito dall’effetto che adesso ne ho sempre un paio nello zaino. Riescono a regalare effetti caldi o freddi in maniera molto incisiva, quindi li ho trovati perfetti nella location in cui ci trovavamo e, anzi, mi hanno permesso di far risaltare degli outfit in maniera completamente diversa. A seconda dell’esposizione la Redscale in particolare crea dei netti contrasti accendendo molto il rosso, cosa che trovo magica. La Color Negative 400 regala invece un’inaspettata componente tra verde e turchese perfetta per delle situazioni fredde e per creare contrasto.

© Gianpaolo della Sala - pellicola Color Negative 400 ISO

Ti sei ispirato a qualcosa o qualcuno per queste fotografie?

Non mi sono ispirato particolarmente a nessuna persona, mi sono lasciato guidare da quello che è stato il momento dello shooting, seguendo molto la musica. Ho provato a sperimentare assieme all’attore quello che vedevo, sapendo come avrebbe potuto stupirmi la pasta analogica.

Hai provato altre pellicole Lomography in passato? Se dovessi nominare la tua preferita in assoluto, quale sceglieresti e perché?

Ho provato tutte le pellicole Lomography in formato 35 mm, tranne la Turquoise, nel piccolo negozio dove vado non le trovo. È difficile fare una scelta ma sicuramente tra le mie pellicole preferite e più affascinanti è la LomoChrome Purple. È stata la prima tra le LomoChrome che ho utilizzato e mi piace perché mi fa viaggiare con la mente permettendomi di sperimentare con o senza post-produzione.

© Gianpaolo della Sala - pellicola Lomography Redscale XR

Ti stai occupando di qualche progetto interessante che ti andrebbe di condividere con noi?

Ho appena pubblicato sulla mia pagina YouTube il videoclip “Danno#3 Cherofobia del sale”, per cui ho preso ispirazione da uno di questi shooting. Nel prossimo futuro invece sto lavorando ad un cortometraggio che ho scritto un anno fa. La bellezza dell’analogica per me è anche questo; mi ispira e mi regala curiosità e desiderio di aspettare il momento giusto per scattare.


Segui i progetti di Gianpaolo su Instagram.

Scritto da ludovicazen il 2022-10-18 in #gear #persone #videos #redscale #colornegative400 #pellicolesperimentali

Maggiori informazioni

Lomography Redscale XR 50-200 35mm

Lomography Redscale XR 50-200 35mm

Le possibilità estese del rullino Lomography Redscale XR 50-200 assicurano flessibilità e illimitate possibilità.

Altri Articoli Interessanti