I Ritratti di Tasha Hylton su Pellicole Lomography

Tasha Hylton è una fotografa di Bristol che crea bellissimi ritratti naturali e vivaci sfruttando l'ambiente circostante. Quando non è impegnata nell'organizzazione del suo prossimo servizio fotografico, lavora con un collettivo di fotografi neri a Bristol, per contribuire a formare una comunità più forte e una rete di supporto all'interno della città. Abbiamo spedito a Tasha alcuni rullini Lomography Color Negative 35 mm ISO 400 e Lady Grey B&W 35 mm ISO 400. Ecco com'è andata.

Foto di Tasha Hylton

Ciao Tasha, raccontaci un po' di te!

Hey Lomography! Sono Tasha, fotografa di base a Bristol specializzata in moda e ritratti. Scatto in digitale e su pellicola, ma la fotografia analogica è sicuramente la mia preferita.

Foto di Tasha Hylton

Come è iniziato il tuo viaggio fotografico e quando ti sei appassionata alla fotografia analogica?

Scattavo già ritratti in digitale, ma mi sono avvicinata alla pellicola quando un gruppo locale chiamato Bristol Portraits ha organizzato un incontro fotografico per scattare su pellicola con alcune modelle. Volevo provare, visto che non scattavo su pellicola da tempo, così ho comprato una fotocamera molto economica su eBay e un rullino a basso costo per vedere come me la cavavo. La fotocamera era pessima e non ero nemmeno sicura che scattasse le foto! Ma una volta ricevute le scansioni e viste le immagini, mi sono innamorata subito. Mi è piaciuta l'estetica e l'atmosfera delle immagini, che di certo non si ottiene con il digitale! A quel punto ho deciso di buttarmi e di scattare di più in analogico. Così mi sono comprata una macchina fotografica più affidabile e da allora non sono più tornata indietro.

Foto di Tasha Hylton

Cosa cerchi di trasmettere con il tuo lavoro? E a cosa ti ispiri per i tuoi scatti?

Il mio lavoro è iniziato con un'influenza molto urban e street, e un po' la sento ancora, a seconda della pellicola e dell'atmosfera che cerco di ottenere durante lo shooting. Ora sto lavorando a servizi di moda con donne e uomini, adoro raccontare storie di moda attraverso le immagini.

Voglio che le mie foto finiscano sulle mie riviste di moda preferite. Ricordo sempre le mie vecchie foto su pellicola, quelle delle feste con gli amici, per mostrare l'outfit in posa, o quelle degli incontri di famiglia. Sento l'influenza di questi vecchi scatti, per cui preferisco scattare all'esterno o in uno spazio interno intimo con un'atmosfera familiare. Ti dà più libertà e l'aggiunta dell'ambiente circostante non fa che accrescere il carattere che la pellicola già possiede e migliora l'immagine complessiva.

Foto di Tasha Hylton

Com'è stata l'esperienza con le pellicole Lomography Color Negative ISO 400 e Lady Grey B&W ISO 400?

Avevo già scattato in passato su pellicola Lomography Color Negative ISO 400 e ho sempre apprezzato i risultati ottenuti. Non ho mai scattato un rullino con un solo soggetto, quindi ero ansiosa di vedere i risultati. La pellicola Lady Grey era nuova per me e dopo aver fatto delle ricerche ho scoperto che si trattava di un bel B&N con un buon contrasto, quindi ero davvero curiosa di vedere come si sarebbe comportata con la pelle scura.

Che ne pensi dei risultati?

La pellicola Lomography Color Neg non mi ha mai deluso. Mi piace il modo in cui mantiene i colori intensi e vibranti ma non troppo saturi, anche perché ho scattato la pellicola solo in giornate nuvolose. Proprio per questo sono impressionata dal fatto che le immagini non risultino molto spente. Anche la Lady Grey mi è piaciuta molto. Non c'è troppa grana e il soggetto non risulta sbiadito. Considerando che ho scattato sia in interni che in esterni, sono davvero soddisfatta dei risultati. Sicuramente si aggiungerà alle mie pellicole B&N preferite per il futuro. Entrambe le pellicole sono convenienti e offrono ottimi risultati.

Foto di Tasha Hylton

Se dovessi inventare una pellicola ideale per i ritratti come la vorresti?

Una pellicola con bei colori e toni caldi con un po' di contrasto. Ritraggo principalmente soggetti con pelle scura, quindi non sopporto le pellicole che sbiadiscono i toni e le ombre, è come se sbiadissero la pelle e l'ambiente circostante, cosa che proprio non mi piace.

Foto di Tasha Hylton

Che progetti hai in programma per il 2022?

Questa sì che è una bella domanda. Siamo già a 3/4 dell'anno. Ma quello che spero di fare per il resto dell'anno è mettere le mani sulla mia macchina fotografica di medio formato per poter abbandonare l'uso esclusivo della fotocamera 35 mm. Quest'anno voglio dilettarmi a scattare su pellicola con il flash in studio e voglio iniziare a scattare più lavori di moda e personali esclusivamente in analogico. Voglio anche iniziare a sviluppare le mie pellicole in camera oscura più spesso. Ok, forse è meglio che mi dia una mossa!


Segui i progetti di Tasha nel suo sito e su Instagram.

2022-10-10 #persone

Maggiori informazioni

Lomography Lady Grey B&W 400 35mm

Lomography Lady Grey B&W 400 35mm

Se sei alla ricerca di un eccellente rullino bianco e nero 35mm, il rullino Lady GreyB&W 400 assicura tonalità affascinanti e una grana delicata.

Altri Articoli Interessanti