I Momenti più Significativi della Vita Documentati con la LomoApparat da Ben Fraternale

Il LomoAmigo di lunga data Ben Fraternale (alias In An Instant) si è recentemente innamorato della LomoApparat, portandola persino al suo addio al celibato e al suo matrimonio!

Ben, che di recente è entrato a far parte del team di Brooklyn Film Camera, ci ha spiegato perché la LomoApparat è secondo lui la compagna punta e scatta perfetta.

© Ben Fraternale

Ciao Ben, bentornato sul nostro Online Magazine! Cosa ci racconti di nuovo?

È bello essere qui, grazie per avermi invitato nuovamente. Di recente sono entrato a far parte di Brooklyn Film Camera come socio e direttore creativo, e stiamo per aprire una nuova sede a East Williamsburg, New York. Non solo, mi sono anche sposato! Il 2022 mi ha fatto girare come una lavatrice, ed è una cosa fantastica.

Raccontaci delle tue prime impressioni sulla LomoApparat.

La LomoApparat mi ha colto di sorpresa prima ancora di iniziare a scattare. Il suo aspetto è davvero straordinario. Il paraluce, lo stile elegante, l'insolito design del flash e la silhouette complessiva conferiscono un tocco di classe. Mi ha francamente preso per mano e mi ha spinto all'azione.

© Ben Fraternale

Cosa ne pensi dell'obiettivo grandangolare dalla LomoApparat?

Una volta terminato di ammirare la fotocamera, mi sono immediatamente immerso nel campo visivo dell'obiettivo. Il 21 mm è piuttosto ampio e ti spinge a portare i soggetti in primo piano. Questa immersione rende gli scatti più personali, immediati e dinamici (se usati nel modo giusto). Da tempo sono innamorato della lunghezza focale di 20 mm delle mie lenti per full frame, ma questi obiettivi sono sempre un po' troppo ingombranti per essere usati come strumenti quotidiani. Tuttavia, in questo pacchetto "Lomoficated", l'ampia lunghezza focale sta deliziosamente in tasca.

Qual è la tua caratteristica preferita di questa fotocamera?

Ho già detto che può stare in tasca? La compattezza e la facilità d'uso hanno reso questa fotocamera una delle mie preferite. La Lomo Sprocket Rocket e la Fisheye mi accompagnano spesso, soprattutto perché stanno praticamente quasi ovunque. Ma la LomoApparat fa elevare questa portabilità a un altro livello: ha viaggiato con me per migliaia di chilometri e mi ha accompagnato ad alcuni eventi molto importanti della mia vita, che richiedevano agilità.

© Ben Fraternale

Raccontaci di queste foto scattata con la LomoApparat?

La fotocamera mi è stata consegnata il giorno prima della partenza per il mio addio al celibato. Ho scattato rapidamente un rullino e l'ho sviluppato la sera stessa a casa, per verificare che effettivamente funzionasse. Avendo la certezza che producesse immagini, ma non avendo molta chiarezza sull'aspetto degli scatti al di là dei negativi, mi sono comunque fidato e l'ho portata in viaggio con me e con i miei amici più cari.

Le immagini di questo viaggio sono davvero significative per me. Ho anche scattato qualche rullino 120, ma i numerosi scatti che ho fatto con l'Apparat mi hanno riportato decisamente in quei precisi istanti. Sono spontanei, quasi come appunti in un diario, e onirici grazie al suo obiettivo. Essere con queste persone nel mio posto preferito sulla Terra è stato assolutamente surreale e avere uno strumento estremamente versatile che potesse funzionare in qualsiasi scenario è stato essenziale: l'Apparat era sempre pronta per immortalare ogni scena.

© Ben Fraternale

Hai qualche suggerimento o trucco su come scattare con questa fotocamera?

Non mi capita spesso di usare il flash, ma utilizzare quello integrato di questa fotocamera mi ha accompagnato in tutte le fasi di questa grande avventura. Sia nelle condizioni atmosferiche mutevoli delle Montagne Rocciose che all'interno della venue del nostro matrimonio un mese dopo, ero confortato dal fatto che questo rettangolo elegante potesse riempire qualsiasi luce necessaria. Anche in caso di forti controluce, è possibile avvicinarsi al soggetto e bilanciarlo.

Che cosa significa per te vedere l'uscita di nuove fotocamere a pellicola nel 2022?

Il processo di creazione delle foto è sicuramente il fulcro di tutto, ma l'uscita di nuove fotocamere si aggiudica decisamente il secondo posto. Vedere il lancio di questo tipo di fotocamere soddisfa il mio cuore analogico. La fotografia analogica è un settore che ha bisogno di una continua evoluzione: i pochi produttori di fotocamere esistenti sono un faro per il continuo aggiornamento dei nostri strumenti. Le nostre vecchie macchine fotografiche non stanno ringiovanendo e aziende come la Lomo stanno portando sul mercato opzioni interessanti ed accessibili. Questa fotocamera rappresenta anche un elemento più snello nel roster di Lomography, una fotocamera che non offre tanto qualcosa di "strano", quanto una funzione perfetta per l'uso quotidiano. Sono orgoglioso di averla sempre al mio fianco!

A chi consiglieresti questa fotocamera?

Penso che l'Apparat sia una meravigliosa fotocamera da usare quotidianamente e in diverse situazioni, e questo è parte della sua bellezza. Tutti dovrebbero portare con se' una fotocamera grandangolare leggera come una piuma. Se non volete smanettare con le fotocamere elettroniche point-and-shoots e volete semplicemente dedicarvi alla creazione di ricordi, questo gioiellino fa per voi.

© Ben Fraternale

Se potessi portare questa fotocamera in qualsiasi parte del mondo, dove la porteresti e cosa fotograferesti?

Ironia della sorte, l'ho portata nei due posti in cui avrei voluto portarla di più, ed è questo che mi fa sentire così legato a questa fotocamera. Catturare alcuni momenti bizzarri al mio matrimonio e al mio addio al celibato, volare con lei dal Colorado ad Atlanta a New York in mezzo a uno dei più grandi cambiamenti della mia vita, beh, è il massimo che potessi chiedere.

Hai qualcos'altro da condividere sulla tua esperienza con la LomoApparat?

Tutti si chiederanno dello slider con i filtri per flash: è un bonus divertente per un design così pulito. Spesso vengo fermato per strada per tutte le fotocamere giganti che mi porto dietro, ma questa piccola macchina fotografica ha fermato più persone di un vigile urbano. La gente la ama! E questo è sempre un buon inizio per realizzare poi un ritratto.


Segui le avventure analogiche di Ben sul suo profilo Instagram e sul suo canale Youtube!

Scritto da eloffreno il 2022-10-17 in #gear #persone #videos

Altri Articoli Interessanti