La Cultura Skate come Strumento per Facilitare Processi di Integrazione, Inclusione e Contrasto al Razzismo

Lo scorso settembre, presso il BNKR Hybrid Skatepark di Roma, si è tenuto GIRL SKATE CLUB, evento nato per diffondere la cultura skate come strumento per facilitare processi di integrazione, inclusione, contrasto al razzismo e alle diversità di ogni genere e per la promozione della Gender Equality nel mondo dello skateboard e dello sport in generale. In questa intervista, incontriamo Martina, che ci racconta di questo fantastico progetto. Trovi anche tutte le foto scattate su pellicola Lady Grey e con la nostra Lomo'Instant Wide durante l'evento.

Lady Grey 400 ISO

Ciao Martina, benvenuta! Potresti raccontarci del progetto Girl Skate Club?

Certamente, il progetto GSC nasce in occasione della Settimana Europea dello Sport. E' un evento pensato per promuovere l'inclusività e sensibilizzare su quanto ormai oggi il “genere” sia un concetto limitativo e sorpassato quando si parla di passioni. Una giornata di aggregazione al femminile che alterna momenti sportivi ad incontri, proiezioni, e workshop per coinvolgere chiunque voglia approcciare per la prima volta questo mondo senza però che nessuno si senta escluso ed un momento di incontro e confronto per chi la tavola la conosce già.

Parliamo di una disciplina relativamente nuova all'interno della quale però si sono già concretizzate figure femminili di riferimento come Ilaria Naef, campionessa italiana di WCMX, sport in cui atleti su sedia a rotelle eseguono trucchi adattati dallo skateboard e dalla BMX. Il progetto è pensato proprio in collaborazione con Roll Models, programma che assieme alle organizzazioni non-profit Skateistan e Women Win supporta la leadership femminile nello skateboard e ispira le generazioni di ragazze a essere emancipate ed attive.

Lomo'Instant Wide

L'evento si è tenuto preso il BNKR Skate Park di Roma: potresti illustrare a chi non vi conosce le attività che offrite?

Il BNKR Hybrid Skatepark è una realtà storica su Roma, dal 2012 si occupa di diffondere la cultura skate e promuovere questa disciplina non solo a livello nazionale. Che tu sia neofita o uno skater professionista troverai sempre spazio da noi. Durante la settimana nella fascia pomeridiana abbiamo i nostri gruppi skate, lezioni collettive divise per livello che ti permettono di imparare e progredire divertendoti in compagnia di altri iscritti, le mattine del weekend invece sono dedicate alle nostre lezioni individuali, mentre nei pomeriggi del venerdì sabato e domenica è possibile utilizzare del park in maniera indipendente.

Lady Grey 400 ISO

Negli anni ci siamo anche affermati come realtà specializzata nello Skate Therapy (rivolgendoci a vari tipi di disabilità come quelle dello spettro autistico) e nell'organizzare Skate Camp all'estero che permettono non solo di migliorare sullo skateboard ma di scoprire allo stesso tempo nuove città e culture.

Lady Grey 400 ISO

Quale consiglio daresti ad una giovane ragazza che vorrebbe provare ad andare in skate/roller etc...ma ha paura di sbagliare davanti a persone più esperte?

Le conoscenza è fatta di sbagli e di cadute, le persone più esperte arrivano dallo stesso percorso e sono li apposta per aiutarti a rialzarti e ripartire più forte di prima! Prendi la tua paura e trasformala in energia positiva...non ti fermerà più nessuno!

Lady Grey 400 ISO

Avete altri eventi o progetti in programma che vorreste condividere con la nostra community?

Assolutamente si, oltre agli eventi istituzionali che ci vedono impegnati durante l'anno, il BNKR in primis è un luogo di divertimento e ritrovo, è una famiglia, quindi ci piace organizzare dei momenti non solo per i nostri iscritti ma anche per coinvolgere la comunità locale. Ad esempio questo Venerdì 28 Ottobre a partire dalle 17.00 ci sarà il nostro Pre Halloween Party, rigorosamente in maschera, che prevederà giochi mostruosi sullo skate e intrattenimento da brividi! Il consiglio è quello di seguirci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati sui nostri eventi.


Segui BNKR Hybrid Skatepark su Instagram e visita www.bunkerskatepark.org per maggiori informazioni. Photo Credits: Carla Ascone, Vittoriana Papi e Martina Romanini.

Scritto da melissaperitore il 2022-10-27 in #gear #videos #skate #gender-equality #inclusione

Maggiori informazioni

Lomography Lady Grey B&W 400 35mm

Lomography Lady Grey B&W 400 35mm

Se sei alla ricerca di un eccellente rullino bianco e nero 35mm, il rullino Lady GreyB&W 400 assicura tonalità affascinanti e una grana delicata.

Altri Articoli Interessanti