Look at Me: Tutte le Foto Scattate con la Lomo'Instant Wide dagli Studenti di IIF

Lo scorso 10 novembre si è tenuta la mostra temporanea Look at Me, ideata da OTTN Projects e realizzata con il sostegno della Fondazione Marcelo Burlon, della durata di una sola serata, e svoltasi all’interno dello strip club Luxy Club, durante una regolare giornata di lavoro del locale. Guarda tutte le istantanee dell'evento realizzate dagli studenti dell'Istituto Italiano di Fotografia.

In senso orario dall'alto a sinistra: © Lorenzo Lanzo, © Lorenzo Lanzo, © Giuseppe Martella

Quello che OTTN Projects ha voluto creare è un stato uno spazio d'incontro tra due mondi che, seppur differenti, poggiano su un presupposto e soprattutto un bisogno comune: la consapevole valorizzazione dei sensi.

In senso orario dall'alto a sinistra: © Giuseppe Martella, © Michele Lanzotti, © Vanda di Giovanni

Gli artisti scelti, Giulia Crispiani, Flaminia Veronesi e Michele Rizzo, sono andati ad intervenire su diverse sfumature di questo stesso concetto: Michele Rizzo ha investigato lo sguardo, passando da movimento e ripetizione, Giulia Crispiani ha riflettuto sul rapporto tra il corpo e la parola, il piacere dei sensi che si articolano su e con la lingua, i suoni, i rimbombi delle lettere mentre leggiamo. Flaminia Veronesi invece, ha inventato un mondo di sirene danzanti, bellissime nella loro sensualità, in un intervento a cavallo tra il fantastico e il reale.

© Michele Lanzotti

Look at Me è stato un semplice venire incontro, senza pretese o aspettative, enfatizzando i punti di contatto e parallelamente accettando a braccia aperte il contrasto che esiste e/o si viene a creare tra interventi artistici e culto dello spettacolo del corpo, tramite un intervento rivolto all’accoglienza più completa di un concetto fondamentale: la vitalità dell’atto.

In senso orario dall'alto a sinistra: © Michele Lanzotti, © Vanda di Giovanni

Nata nel 2018, OTTN Projects è una organizzazione no profit gestita da sole donne che mira a facilitare l’incontro tra diverse fasce della società contemporanea, attraverso la creazione di nuovi format espositivi, eventi culturali, rassegne o progetti editoriali, nel tentativo di fare cultura a 360 gradi. Accessibilità e innovazione contraddistinguono questo collettivo, che si è distinto in pochi anni per aver realizzato progetti che spaziano dalla curatela di mostre e il sostegno concreto di artisti emergenti fino all’organizzazione di laboratori volti a portare arte e cultura a servizio di comunità e centri sociali indipendenti.

© Vanda di Giovanni

La mostra è stata curata da Sara van Bussel con la direzione artistica di Manuela Nobile.


Segui OTTN Projects su Instagram per rimanere aggiornato sulle prossime iniziative.

Scritto da melissaperitore il 2022-11-25 in #gear #news #istantanee #iif #ottn-projects

Maggiori informazioni

Lomo'Instant Wide

Lomo'Instant Wide

Siamo fieri di presentarvi la Lomo'Instant Wide, la fotocamera istantanea wide più creativa al mondo! Unione di eccezionale costruzione tecnica e funzionalità versatili, la Lomo'Instant Wide è la fotocamera istantanea ideale per ogni persona che vuole catturare la bellezza del mondo in un modo perfetto.

Altri Articoli Interessanti