LomoGraflok Instant Back: Recensione di Salvo Veneziano

In questa intervista Salvo Veneziano condivide la sua esperienza con il LomoGraflok 4x5 Instant Back utilizzato insieme ad una fotocamera Graflex e ci mostra alcuni dei risultati ottenuti.

© Salvo Veneziano

Ciao Salvo, potresti fare una tua presentazione per i lettori del nostro Online Magazine?

Mi chiamo Salvo Veneziano e vivo e lavoro a Palermo. Sono un fotografo professionista e un giornalista specializzato in fotografia. Molti anni fa assieme ad alcuni colleghi e amici ho fondato la scuola di fotografia Palermofoto. Ed è proprio con loro che continua l’avventura di una scuola che spesso insegna come fare partendo da ciò che invece non si dovrebbe fare. Naturalmente sulle riviste con cui ho lavorato ho scritto decine di articoli dedicati alla Lomo philosophy (potete trovarne molti sulla mia LomoHome) e Palermofoto possiede (e mette a disposizione degli allievi) quasi tutte le Lomo camere esistenti ed esistite.

© Salvo Veneziano

Nella nostra scuola oltre a insegnare le tecniche di base e a fornire ogni strumento in grado di stravolgerle, teniamo anche una serie di corsi ed experience dedicati alla fotografia “pellicolare” e alle antiche tecniche di stampa e ripresa, come la cianotipia, l’oliotipia, la stampa alla gomma, la carta salata, il collodio umido…Uno degli appuntamenti fissi di Palermofoto sono i Rencontres de la Photographie di Arles dove ogni anno organizziamo una mostra; stiamo già lavorando alla prossima edizione di Luglio 2023 e in quella occasione vorremmo portare con noi anche LomoGraflok per realizzare una mostra estemporanea con una serie di ritratti istantanei “on the road”…a patto di trovare un’anima buona che ci fornisca un bel po’ di pellicole!

© Salvo Veneziano

Puoi raccontarci della tua esperienza con il dorso istantaneo LomoGraflok?

Dopo la sottoesposizione forzata causata dal Covid, stiamo finalmente mettendo alla prova il Lomograflok su una bellissima fotocamera Graflex e per cominciare a scoprire questo divertentissimo dorso abbiamo fatto una serie di semplici ritratti del nostro gruppo di docenti allievi e modelli. Presto porteremo Graflok e Graflex in giro per le strade e racconteremo la nostra esperienza in un articolo per FP Lab, la rubrica interamente dedicata alla fotografia analogica di fpmagazine.eu.

© Salvo Veneziano

Già dai primi test abbiamo percepito le grandi potenzialità didattiche e creative di questo dorso che ci ha riportato indietro negli anni, quando durante i nostri corsi spiegavamo la profondità di campo usando una vecchia Mamiya press ed un dorso Polaroid! Usare il LomoGraflok non è difficile, sempre che si abbia idea di come funziona una fotocamera di grande formato…ma una volta presa dimestichezza con il flusso di lavoro e aver capito come esporre bene, basta solo fare attenzione a non tagliarsi con il volet che è davvero affilato.

© Salvo Veneziano

Segui Salvo Veneziano e Palermofoto su Instagram.

Scritto da melissaperitore il 2022-12-02 in #gear #graflok #lomograflok #grandeformato

Maggiori informazioni

LomoGraflok 4×5 Instant Back

Il primo dorso al mondo a pellicole istantanee Fujifilm Instax Wide per fotocamere 4×5 con sistema Graflok. La soluzione perfetta e conveniente per i fotografi di grande formato, che da oggi potranno sperimentare e ottenere risultati istantanei.

View in Shop

Altri Articoli Interessanti