Lo Studio 2 di Christopher Bacco (Padova) su Pellicole Lomography

Il fotografo Simone Pezzolati ha di recente realizzato uno shooting all'interno dell'importante Studio 2, studio di registrazione professionale di Padova, su pellicole Lomography Berlin Kino B/N e Color Negative 400.

Simone Pezzolati - Berlin Kino B/N 35 mm

Presso lo Studio 2 si esibirono numerosi artisti della scena italiana ed internazionale, tra cui: Morgan, Niccolò Fabi, Zen Circus, Paolo Benvegnù, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Calibro 35, Afterhours, Fast Animals And Slow Kids, Bassi Maestro, ecc. Nel 2015, una volta conclusa l’attività dei concerti dal vivo, Christopher Bacco decide di rifondare lo Studio 2 mantenendo e ampliando la parte di studio di registrazione.

Ciao Christopher, benvenuto sul nostro Online Magazine! Così come nella fotografia, anche nelle musica coesistono digitale ed analogico. Come comunicano oggi digitale ed analogico nella musica?

Nella musica, e nel campo della registrazione, il digitale convive con l’analogico dagli anni 80. L’avvento dei software e dei convertitori ha portato un metodo di lavoro più veloce e preciso negli studi di registrazione e permette di risparmiare tempo aumentando drasticamente la qualità. Ci sono ovviamente dei campi dove l’analogico regna ancora, basti pensare ai microfoni, preamplificatori o anche agli stessi strumenti musicali. Quelli sono e resteranno analogici. Per tutte le altre fasi secondo me la scelta migliore è l'ibrido senza cadere nella trappola “romantica” del tutto analogico ma nemmeno nei meandri di preset infiniti e di emulazioni che può’ dare il digitale. Insomma buon senso e tanta competenza per capire quando applicare le cose al momento giusto.

In una tua precedente intervista avevi affermato: “respiro, mangio e vivo di musica”. E' ancora così?

Si, diciamo che l’ultimo anno, avendo perso più di 30 chili, ho mangiato un po’ meno, però penso che per fare questo lavoro ci voglia prima di tutto tanta passione. Grazie a questa spinta si trova la forza ed il tempo per migliorarsi giorno per giorno e di restare aggiornati sia in campo tecnico che musicale. La musica non mi stanca mai, e se un giorno mi stancasse appenderò le cuffie al chiodo.

Ci sono dei progetti a cui ti affezioni più che ad altri?

Ovviamente come in tutte le cose, ma non farò nomi!

Simone Pezzolati - Color Negative 400

Dal 2016 al 2020 Christopher è fonico e tour manager per le tournè di svariati artisti tra cui The Winstons e Bomba Titinka, che seguirà anche nelle date europee. Nel 2016 registra i The Winstons presso i Tilehouse Studios di Londra con Luke Oldfield per i singoli “Golden Brown” e “Black Shopping Bag”. Nello stesso anno produce e registra l’EP della rock band Capobranco. Nel 2017 collabora, in veste di produttore e fonico, con l’attore e cantante Marco Cocci per la realizzazione del suo primo album solista: “Steps”. La lavorazione dell’album lo porterà a lavorare nei prestigiosi Abbey Road Studios di Londra. Sempre nel 2017 registra e collabora con la band progressive rock Unreal City che lo stesso anno si aggiudica i premi “Best Song” e “Best Album” ai Progrock Miw Awards di Chicago.

Nel 2018 collabora con Fabio Cinti come co-produttore esecutivo per il disco “La voce del Padrone, Un Adattamento Gentile” che vince la targa Tenco come miglior interprete. Nello stesso anno registra con Roberto Dell’Era il brano “Blind” che viene inserito nel secondo album della band The Winstons: “Smith”. Nel 2019 con la band psichedelica/stoner Red Lodge vola nuovamente a Londra per registrare l’EP d’esordio del gruppo. Nel 2020 collabora e produce l’EP “Good in Blues Vol.1” di Bobby Solo, che lo stesso artista considera tra i suoi migliori lavori mai pubblicati. Nel 2021 gli viene assegnato il missaggio per l'album "Mujeres de Arena Y Otras Historia", album di Amilcar Soto Rodriguez con I Solisti Veneti e Susana Baca ed edito dall'etichetta inglese Rehegoo Records. Nello stesso anno registra, mixa e produce "Spiegarsi", il nuovo singolo del duo milanese Lombroso e lavora con l'artista Alessio Peck in veste di produttore arrangiatore e fonico per l'EP "America" edito dall'etichetta Kwaidan Records di Parigi. Nel 2022 lavora come tecnico e produttore per il nuovo singolo del duo romano The Cyborgs “Goin’ To Chicks House”.


Conza Press & Studio 2 uniscono le forze per una opportunità unica: per chi registrerà un EP o un album tra dicembre 2022 e febbraio 2023, il servizio di promozione sarà incluso con il costo delle registrazioni. Leggi di più sullo Studio 2 nel sito.

Scritto da ludovicazen il 2022-12-28 in #gear

Maggiori informazioni

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Lomography Berlin Kino 400 ISO

Cattura i momenti più sfuggenti della vita in un eterno fascino monocromatico con questo raro film cinematografico in bianco e nero.

Altri Articoli Interessanti