Composizioni Uniche con la LomoApparat: Fotografie di Gocchin

Yosihitaka Goto, alias Gocchin, non è nuovo al mondo della Lomografia. Infatti, conosce molto bene lo spirito di Lomography.

È famoso per le sue multi-esposizioni scattate con lo splitzer, e questo è ciò che rende unico il suo stile. Ha scattato innumerevoli foto utilizzando la Lomo LC-A+ e le fotocamere Lomo'Instant, ma questa volta ha provato la nostra nuova LomoApparat per mostrarci il suo mondo meraviglioso e unico. Dai un'occhiata ad alcune delle sue foto e leggi i suoi consigli.

© Gocchin

Ciao Gocchin, bentornato sul nostro Online Magazine! Potresti fare una tua breve presentazione per coloro che non ancora non ti conoscono?

Sono un fotografo freelance, con sede a Gifu. Il mio lavoro si concentra principalmente su esposizioni multiple e cross processing utilizzando fotocamere Lomography. Le mie fotografie vengono anche utilizzate per la creazione di copertine di libri, copertine di CD e pubblicità.

Come mai la scelta della tecnica delle esposizioni multiple per la maggior parte dei tuoi lavori?

Nonostante la fotocamera catturi la realtà, questa tecnica crea un aspetto unico: le foto sembrano scene uscite da un film di fantascienza, ed è proprio l'effetto che cerco quando uso questa tecnica, soprattutto nei lavori in bianco e nero. Spesso traggo anche ispirazione o idee dai film di Christopher Nolan.

© Gocchin

Qual è stata la sua prima impressione quando ha ricevuto la LomoApparat?

La leggerezza! Di solito uso la mia LC-A+ e sono rimasto sorpreso dal fatto che fosse più leggera della LC-A+.

Quale idea avevi in mente per questa serie fotografica?

Poiché ero entusiasta di provare gli accessori, in particolare il caleidoscopio e lo splitzer, ho chiesto ai miei soggetti di far emergere la loro comicità nelle pose ed espressioni. Ho anche fotografato dei grattacieli per vedere quanto l'obiettivo 21 mm potesse far entrare nell'inquadratura.

© Gocchin. Mutli-exposure shots with Splitzer

La tua foto preferita di questa serie?

Mi piacciono le foto con i 3 soggetti che posano insieme. Per questi scatti ho usato il filtro caleidoscopio. Hanno allungato le braccia, ma con l'effetto caleidoscopio sembrano due volte più lunghe nelle foto. Mi piacciono molto queste foto perché non mi aspettavo risultati del genere.

© Gocchin. Shot with the Kaleidoscope attachment

Hai qualche suggerimento o consiglio per l'utilizzo della funzione multi-esposizione (MX) sulla LomoApparat?

Il tasto MX si trova sul lato destro del dorso ed è facile da usare. La posizione del tasto è molto importante. Infatti, con fotocamere come LC-A+ e LC-Wide, non è possibile utilizzare treppiedi perché il pulsante si trova nella parte inferiore della fotocamera. Tuttavia, con il pulsante sul retro, è possibile utilizzare un treppiede che permette di ottenere un'inquadratura molto più precisa.

© Gocchin

Quando si utilizza lo splitzer sulla LomoApparat, gran parte del mirino viene bloccato, rendendo un po' difficile controllare la composizione. Di seguito troverete i miei consigli su come dividere un fotogramma:

1. Posizionare la LomoApparat su un treppiede e controllare la composizione senza lo splitzer.
2. Dopo aver deciso la composizione, scattare una foto con lo splitzer.
3. Rimuovere lo splitzer e controllare la composizione dell'altra metà dell'area.
4. Rimettete lo splitzer e fotografate l'altra metà dell'area.

Seguendo questi passaggi, si otterrà una composizione abbastanza accurata!

© Gocchin

Oltre alla funzione per esposizioni multiple, quali altre caratteristiche ti sono piaciute della LomoApparat?

L'obiettivo grandangolare da 21 mm è ottimo per qualsiasi occasione in cui si voglia scattare un ampio campo visivo. Non c'è bisogno di dire che non si può dimenticare di usare i divertenti complementi dell'obiettivo. Vi consiglio di metterli davanti ai vostri occhi per vedere come possono modificare le vostre immagini. Inoltre, la fotocamera è abbastanza leggera, quindi potete metterla in tasca e non perdere mai un momento importante! Anche gli scatti notturni saranno facilissimi grazie al flash incorporato.

© Gocchin

Un ultimo commento sulla nostra nuovissima fotocamera?

La LomoApparat è una fotocamera compatta, leggera e facile da usare anche per i principianti. Una fotocamera così compatta è davvero divertente da usare!


Grazie Gocchin per queste meravigliose fotografie!

Sito: www.photobox.jp/
LomoHome: gocchin
Instagram: lomogocchin

Scritto da kota_97 il 2022-12-26 in #gear #persone

Maggiori informazioni

LomoApparat

LomoApparat

Ti presentiamo la LomoApparat, la nuovissima fotocamera analogica 35 mm totalmente SPERIMENTALE, FACILISSIMA da usare e con Obiettivo GRANDANGOLARE da 21 mm.

Altri Articoli Interessanti