I Ritratti di Laurence Guenoun con l'Obiettivo Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

Probabilmente ti sarà già capitato di vedere alcune foto di Laurence Guenoun sulle pagine del nostro Magazine. Oggi, la fotografa torna da noi per mostrarci i suoi scatti realizzati con il nostro obiettivo Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens.

© Laurence Guenoun | Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens | Modello: Alex Mantez.

Ciao Laurence, parlaci delle tue ultime foto realizzate con il Daguerreotype Achromat. Perché hai voluto testare in particolare questo obiettivo?

Ho voluto provarlo perché volevo ricreare un'atmosfera morbida nelle mie fotografie. Il digitale produce immagini molto "nitide" e volevo quindi aggiungere un po' di vellutatezza, e questo obiettivo è ideale per ottenere questo effetto.

Cosa ti ha sorpreso maggiormente di questo obiettivo?

Prima di tutto, il fatto di dover cambiare l'apertura del diaframma con i piatti appositi: mi sono divertita molto. Poi, devo ammettere che ho dovuto sperimentare molto con le impostazioni, facendo diverse prove con i piatti di apertura per ottenere risultati più precisi a seconda della luce. È stato un po' impegnativo, ma mi piace molto il risultato finale.

© Laurence Guenoun | Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens | Modello: Joshua Peronneau.

Che macchina fotografica hai usato? E cosa ti ha permesso di ottenere il Daguerreotype rispetto ai tuoi soliti obiettivi?

Ho usato la mia Nikon D850. Mi sarebbe piaciuto scattare un po' all'aperto e anche testarlo su una delle mie fotocamere a pellicola Nikon, ma non ne ho avuto l'occasione. Sarà per la prossima volta. La messa a fuoco è molto diversa da quella dei miei soliti obiettivi. Richiede molta più concentrazione per essere precisi. Ho anche dovuto accettare un po' di sfocatura in alcuni scatti.

© Laurence Guenoun | Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens | Modello: Morgan Jallu

Quali sono le caratteristiche che hai apprezzato maggiormente di questo obiettivo?

La morbidezza. La vellutatezza dell'immagine. È proprio quello che stavo cercando e sono stata completamente sedotta.

© Laurence Guenoun | Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens | Modello: Michael Stinson.

Cosa ha ispirato questa tua serie di ritratti?

Volevo realizzare immagini che non riesco a ottenere normalmente con la mia attrezzatura abituale. L'atmosfera è un po' alla "David Hamilton", ma personalmente non mi piace molto fotografare giovani ragazze. Mi piaceva l'idea di ottenere un effetto seta sugli uomini, che aggiunge una sorta di maggiore sensibilità.

© Laurence Guenoun | Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens | Modello: Morgan Jallu

Ha qualche consiglio da condividere sulla fotografia di ritratto?

Per me, nella ritrattistica, deve instaurarsi un clima di fiducia con il soggetto. Questo implica parlare, osservare, bere qualcosa di caldo e anche ridere. Quando si è davanti all'obiettivo, a volte si è in una posizione di debolezza e di fragilità e io cerco di far sì che il soggetto superi questo aspetto per catturare un'immagine il più naturale possibile. Bisogna essere in due per ballare il tango.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Partire, viaggiare un po'! Provare cose nuove. E magari acquistare un obiettivo Daguerreotype...

© Laurence Guenoun | Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens | Modello: Alex Mantez.

Trovi tutte le foto di Laurence sul suo profilo Instagram e sul suo sito. Visita il nostro negozio online per saperne di più sull'obiettivo Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens.

Scritto da florinegarcin il 2023-01-05 in #gear #persone #daguerreotype

Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens

Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è disponibile con attacco Canon EF, Nikon F oppure Pentax K (sia analogiche che digitali). È inoltre compatibile con molti altri modelli di fotocamera utilizzando gli adattatori!

Altri Articoli Interessanti