Nuova Pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant: Foto di Josh Mulholland
2 Share TweetIl fotografo irlandese Josh Mulholland ha recentemente testato per noi l'obiettivo Petzval 80.5 Art Lens e siamo rimasti così impressionati dai suoi risultati che abbiamo deciso di inviargli un rullino della nuova pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant da testare. In questa intervista condivide i suoi consigli su come sfruttare al meglio questa pellicola color shifting.
Ciao Josh, potresti condividere la tua esperienza con la pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant 35 mm? Come ti sei trovato rispetto alle pellicole standard Color Negative?
La LomoChrome Purple 2021 Pétillant è una pellicola davvero divertente da usare. Fa sì che il cervello pensi ai colori in modo diverso e a come potrebbero tradursi sulla pellicola quando si scatta. E, naturalmente, il verde che diventa viola era l'obiettivo principale dello spostamento dallo spettro di colori che volevo catturare qui, quindi ho scelto di scattare accanto all'erba e agli alberi, anche se, dato il periodo dell'anno in cui sono state scattate queste foto, non c'erano molte foglie sugli alberi.
È un processo molto diverso rispetto alle normali pellicole negative a colori, perché si è consapevoli del cambiamento di colori e personalmente credo che l'obiettivo sia quello di fotografare insieme colori complementari quindi, quando si scatta, è qualcosa a cui pensare insieme all'inquadratura e alla luce.
Hai sperimentato con la gamma ISO estesa di questa pellicola? Qual è la tua foto preferita di questa serie?
Ho scattato queste immagini a ISO 400, ma in passato mi è capitato di sperimentare con la gamma ISO estesa per fotografare vari soggetti. È strano perché a seconda degli ISO a cui si scatta, dei colori naturali degli oggetti e della luce, i colori cambiano e danno risultati diversi, quindi è davvero qualcosa con cui giocare. La mia immagine preferita di questo rullino è probabilmente questa (sotto). Nonostante sia un'immagine piuttosto semplice, mi piace soprattutto per le linee guida che attirano lo sguardo verso il soggetto, accennando alla regola dei terzi, ma anche per il contrasto di colori tra il viola intenso dell'erba, gli alberi alti e scuri e il soggetto forte e luminoso al centro dell'inquadratura. Credo che questa immagine illustri bene le capacità di questa pellicola quando si tratta di tonalità e saturazione dei colori, ma anche il contrasto dei chiari e degli scuri. Inoltre, penso che Simone, la modella, sia semplicemente fantastica.
Se dovessi descrivere questa pellicola in tre parole, quali sarebbero?
Magia, divertimento, coinvolgimento.
Un consiglio che vorresti condividere con coloro che usano per la prima volta la nostra pellicola LomoChrome Purple?
La LomoChrome Purple è ottima per sperimentare o semplicemente per scattare qualcosa di diverso. Mi ha davvero riportato alle mie radici nella fotografia, quando sperimentavo molto con diversi aspetti della creazione di immagini. Questa pellicola mi ricorda di divertirmi con la fotografia e di guardare le cose da una prospettiva diversa. A questo proposito, ritengo che un buon consiglio sia quello di provare a scattare in diversi tipi di ambienti e in varie condizioni di luce per scoprire davvero le capacità della pellicola. Ma soprattutto, divertitevi e lasciate che la Purple faccia la sua magia.
Per vedere altri lavori di Josh, visita la sua pagina Instagram. Grazie alla modella Simone O'Toole.
2023-01-11 #news
Nessun Commento