I Ritratti di Everyday Renegades su Pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant

Recentemente abbiamo inviato al nostro LomoAmigo Benjamin O'Dea (alias Everyday Renegades) un rullino della nostra nuova formula LomoChrome Purple 2021 Pétillant da testare. Diamo un'occhiata ai suoi ritratti surreali e ascoltiamo le sue impressioni su questa pellicola 35 mm.

Foto di Benjamin O'Dea

Ciao, raccontaci di te e del tuo lavoro!

Mi considero un fotografo documentarista, di strada e di ritratto. La maggior parte dei miei scatti ritrae persone sconosciute che incontro per strada in vari quartieri o città. Da lì faccio del mio meglio per umanizzare la persona ritratta in un modo in cui chiunque, di qualsiasi estrazione sociale, possa immedesimarsi.

Potresti condividere la tua esperienza con la pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant? Com'è andata rispetto alle altre pellicole Color Negative?

Quando si scatta con la LomoChrome Purple si ha la certezza di ottenere qualcosa di unico, indipendentemente dal soggetto, cosa che non si può dire di altre pellicole negative a colori. So che posso catturare un ritratto casuale, un paesaggio selvaggio o scattare qualcosa che sembra uscito dalla Jimi Hendrix Experience.

Hai sperimentato con la gamma ISO estesa di questa pellicola?

Credo di aver scattato l'intero rullino a 200. Ciò che mi ha sorpreso è la possibilità di scattare all'interno alla stessa velocità. Il mio scatto preferito del rullino è stato realizzato in condizioni di bassa luminosità.

Come hai scelto i soggetti e le ambientazioni considerando l'effetto color-shifting della pellicola?

Per questo particolare rullino è stata più una lotta contro il tempo, ma normalmente cerco condizioni di sole e verdi intensi. Mi piace che il paesaggio che circonda il soggetto appaia il più naturalmente viola possibile, quasi come se dovesse essere davvero così, in un modo che inizialmente non si noti o non si metta in discussione.

Foto di Benjamin O'Dea

Il tuo processo di scatto con la LomoChrome Purple è diverso da quello con una normale pellicola a colori o in bianco e nero?

Sì. Quando scatto un ritratto in viola lo faccio con l'intenzione di trasportarlo in un luogo che non esiste, quasi un'utopia all'interno del mondo in cui viviamo. Questa pellicola ha la capacità di estraniare una persona da ciò che la circonda e di collocarla in un luogo mai visto prima grazie alle sue qualità; una caratteristica unica che non si trova in nessun altro rullino.

C'è un'immagine in particolare che ti piace di più di questo rullino? Puoi spiegarne il motivo?

C'è un'inquadratura di un ragazzo sdraiato sul pavimento che suona la sua chitarra. L'immagine è leggermente piatta e sgranata, ma ha un'atmosfera calma e nostalgica, con una tonalità viola che, a mio avviso, non sarebbe stata la stessa in bianco e nero o a colori.

Foto di Benjamin O'Dea

Se potessi riassumere in tre parole la tua esperienza con il Purple, quali sarebbero?

Figo. Cool. Purple Pentax Portraits. Purple for President.

Avevi già scattato con la LomoChrome Purple? Come ti sembra questa formula rispetto alla precedente pellicola LomoChrome Purple?

L'avevo provata, ma in medio formato, quindi i dettagli, il contrasto e la gamma sono comunque diversi. Sarebbe difficile fare un confronto.

Foto di Benjamin O'Dea

Se dovessi scattare un altro rullino di LomoChrome Purple 2021 Pétillant, faresti qualcosa di diverso?

Sì, avrei voluto avere più tempo a disposizione per scattare con il rullino. La data di riconsegna era vicinissima e io mi trovavo tra un trasloco e l'altro, quindi non sono riuscito a catturare ciò che avrei fatto normalmente. Avendo un'altra opportunità, nelle giuste circostanze, avrei in mente alcuni progetti, fondendo insieme soggetti e paesaggi per raccontare una storia.

C'è qualche consiglio che vorresti condividere con chi userà la LomoChrome Purple?

Sì, uno dei miei ritratti preferiti mai realizzati è su pellicola LomoChrome Purple e spero un giorno di poterlo esporre in una galleria. Non si può avere paura di rischiare, il mondo della pellicola a colori è troppo piccolo per non farlo.


Se vuoi vedere altri lavori di Benjamin dai un'occhiata al suo Instagram e al suo sito web.

Scritto da eloffreno il 2023-01-30 in #gear

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti