Fiori di Echinacea: una Soluzione Alternativa per lo Sviluppo in Bianco e Nero

Benedetto il web e le molteplici ispirazioni che si possono trovare per gli esperimenti analogici. Navigando online, ci siamo imbattuti in un articolo che metteva in evidenza i fiori di echinacea e la loro elevata componente di acido caffeico.

Scatta una piccola scintilla nella nostra mente. Si tratta dello stesso componente chimico che rende possibile lo sviluppo nel Caffenol! Abbiamo quindi capito che dovevamo trovare una ricetta per creare una soluzione di sviluppo alternativa utilizzando l'echinacea per le pellicole in bianco e nero. Per questo esperimento abbiamo utilizzato un rullino di Potsdam Kino B&W 120 ISO 100 .

© Elisa Parrino

Per estrarre i componenti attivi delle piante di solito si usano le estrazioni mediante macerazione in alcol etilico, ma per le soluzioni di sviluppo in bianco e nero, non possiamo usare etanolo o alcol, perché altererebbe la chimica per lo sviluppo del rullino. Per estrarre gli ingredienti bio-attivi dai fiori, dai quali dovremmo ottenere il massimo apporto chimico, abbiamo pensato che il modo migliore fosse l'infusione.

Nel nostro primo tentativo, abbiamo raccolto alcuni fiori secchi, 12 grammi in totale. Si è rivelato insufficiente per una soluzione di sviluppo. Ne abbiamo quindi acquistati altri in una farmacia locale e ne abbiamo utilizzati 30 grammi.

Per mantenere alti i principi attivi dei fiori, è meglio non far bollire l'acqua. La temperatura elevata dell'acqua tende a danneggiare molti ingredienti. Abbiamo scaldato 350 ml di acqua e messo in infusione le foglie per tre giorni, quindi abbiamo proceduto a filtrare i residui dei fiori dall'infuso.

Nel nostro primo tentativo, abbiamo provato questo dosaggio: 12 gr di fiori di Echinacea, 10 gr di soda per lavaggi e 7 di vitamina C. Il risultato non è stato abbastanza forte da ottenere fotogrammi. Sul negativo era visibile solo una timida ombra , che ci ha fatto capire che il nostro dosaggio era insufficiente. Quindi siamo tornati in rete per verificare se qualcun altro avesse mai sviluppato con questo fiore.

È stato un piacere trovare il lavoro di Dagie Brundert. Sul suo blog, abbiamo scoperto una ricetta che poteva aiutarci, e questa volta siamo riusciti a sviluppare la nostra pellicola!

La Ricetta

  • 30 gr di echinacea
  • 80 gr di soda da lavaggio
  • 20 gr di vitamina C

Come di consueto con le soluzioni autoprodotte, è importante fare attenzione a sciogliere con cura i cristalli di bicarbonato di sodio e la vitamina C, per evitare che rimangano dei grumi che potrebbero graffiare la pellicola danneggiandola. Inoltre, una volta aggiunti entrambi, si formerà una schiuma, prestate quindi attenzione. È meglio dunque mescolare il tutto in un contenitore abbastanza alto.

© Elisa Parrino

La temperatura deve essere di 20℃, come per qualsiasi altro sviluppo in bianco e nero. Una volta arrivati alla temperatura corretta, inizia il classico processo di sviluppo. Di norma quando si eseguono sviluppi con ingredienti organici, i tempi si allungano, per permettere agli agenti di agire sui sali d'argento, noi abbiamo optato per 30 minuti di sviluppo in totale.

Un minuto di agitazione iniziale, poi per 7 minuti abbiamo agitato per 10 secondi ogni minuto e successivamente abbiamo agitato ogni due minuti per 10 inversioni. Come di consueto, 4 minuti di fissaggio, un minuto intero di lavaggio con acqua corrente, quindi soluzione detergente IPO. Infine, asciugatura e scansione.

Le immagini che vedete qui sono appena uscite dallo scanner. Questa è una delle ricette di sviluppo alternative più allettanti che abbiamo trovato. I negativi appaiono estremamente puliti e non appannati rispetto ad altri preparati che abbiamo provato, il che li rende ottimali anche per una buona stampa. Considerando anche che non abbiamo fatto alcun prelavaggio alla pellicola prima di iniziare, il risultato è meraviglioso.

Questa ricetta sarà sicuramente una delle soluzioni che più ci ha soddisfatto e siamo felici di aver scoperto questa pianta e i suoi potenti ingredienti bioattivi.


Qual è la vostra soluzione di sviluppo alternativa per il bianco e nero, preferita? Condividete le vostre esperienze nei commenti qui sotto.

Scritto da eparrino il 2023-03-17 in #cultura #tutorials #bianco-e-nero #fiori-di-echinacea #soluzioni-di-sviluppo-alternative #ricette-sostenibili #fotografia-sostenibile #sviluppi-ecologici-della-fotografia

Maggiori informazioni

Lomography Potsdam Kino B&W 120

Lomography Potsdam Kino B&W 120

Cattura i momenti più significativi della vita in una splendida scala di grigi con questa potente pellicola in bianco e nero.

Altri Articoli Interessanti