I Paesaggi di Brian Lincoln su Pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant

Recentemente abbiamo inviato al nostro LomoAmigo Brian Lincoln un rullino della nostra nuova pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant da testare. Diamo un'occhiata alle foto di paesaggi che ha scattato, alle sue prime impressioni e a tutti gli entusiasmanti consigli e trucchi che ha consigliato per utilizzare al meglio questa magica pellicola color-shifting.

© Brian Lincoln

Ciao Brian, puoi parlarci di te e del tuo lavoro?

Mi chiamo Brian Lincoln e vivo a Portland, Oregon, USA. Uso macchine fotografiche analogiche e pellicole da quando ero bambino e lavoro anche come fotografo commerciale realizzando immagini di ogni tipo, per lo più in digitale. Ho una piccola collezione di macchine fotografiche analogiche, quindi circa il 90% del mio lavoro personale è realizzato su pellicola. In genere faccio sviluppare i miei rullini in laboratorio, poi digitalizzo i negativi a casa con una fotocamera digitale e l'attrezzatura di Negative Supply. I negativi vengono poi convertiti in Adobe LR utilizzando un plugin chiamato Negative Lab Pro.

Potresti condividere la tua esperienza con la pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant? Quali sono le differenze principali rispetto alle pellicole Color Negative?

La gamma ISO estesa è un'idea interessante. La differenza più ovvia sono i magici cambi di colore, in particolare mi piace la trasformazione di colore nei gialli. Un'altra differenza è la minore latitudine di posa e un negativo con maggiore contrasto.

© Brian Lincoln

Hai sperimentato la gamma ISO estesa di questa pellicola?

Non ero sicuro di quante esposizioni ci fossero sul rullino di prova che ho ricevuto, quindi mi sono limitato a un'unica impostazione ISO. Detto questo, ho fatto degli esperimenti con la versione precedente e ho realizzato immagini simili a 100, 200 e 400 ISO per un confronto. La migliore è stata quella a 100, con il maggior numero di dettagli nelle zone d'ombra.

Il color shifting di questa pellicola è molto evidente nei tuoi paesaggi. In base a cosa hai scelto dove scattarla?

Pioveva a Portland quando ho ricevuto il rullino, così ho guidato verso sud fino allo Yosemite National Park per trovare un po' di tempo asciutto e i colori dell'autunno. Ho impostato l'esposimetro della mia Nikon FE2 a 100 ISO per sovraesporre leggermente la pellicola. Avevo già un po' di esperienza con la LomoChrome Purple prima di questo viaggio e una comprensione di base di come certi colori si sarebbero probabilmente mutati. I verdi passano ai toni del viola. I gialli diventano rosa e magenta brillanti. Anche i rossi diventano particolare. Ero alla ricerca di scene intorno al parco con un contrasto di colori e anche con un contrasto di luci.

© Brian Lincoln

C'è un'immagine specifica che ti piace particolarmente di questo rullo di prova? Può spiegarci il perché?

Ce ne sono due. Una è stata realizzata sul fondovalle (l'immagine selezionata da Lomography per la confezione di questa nuova formula) con querce gialle leggermente retroilluminate e l'erba dorata in pieno sole. Mi piace il color shifting delle querce e il fumo in basso sullo sfondo dovuto ad alcuni incendi controllati che si stavano verificando in quel periodo. L'altra è l'immagine realizzata dal bordo del fiume (in ombra), guardando verso il basso la fila di alberi illuminati dal sole che costeggiano la riva opposta e la parete di roccia a strapiombo che riempie l'inquadratura. Mi sembra che incarni entrambe le qualità che stavo cercando: contrasto di colore e contrasto di illuminazione.

Se potessi riassumere la tua esperienza con questa pellicola tre parole, quali sarebbero?

Learn by doing (Impara facendo).

Come ti è sembrata questa formula rispetto alla precedente LomoChrome Purple?

Ho scattato diverse volte con la LomoChrome Purple negli ultimi due anni, ma per lo più nel formato 120. La nuova versione mi sembra un po' più ricca di saturazione. Sicuramente ne proverò altre adesso che è stata lanciata.

© Brian Lincoln

Quando scatterai il tuo prossimo rullino LomoChrome Purple 2021 Pétillant, credi che lo userai in maniera diversa?

Non ho mai provato un filtro polarizzatore sul mio obiettivo con la LomoChrome Purple. Mi piacerebbe provarlo e fare un confronto.

Qualche consiglio che vorresti condividere con coloro che useranno per la prima volta la pellicola LomoChrome Purple?

Sì. Personalmente mi piace lavorare a 100 o 200 ISO all'aperto con la luce del mattino o della sera nelle giornate di sole. Prendete in considerazione l'idea di annotare i luoghi che vedete e che potrebbero essere divertenti per l'uso della pellicola LomoChrome Purple e ricordatevi di andarci con la luce giusta. Mi piace attenermi a composizioni semplici. Sappiate che non tutti i fotogrammi funzioneranno bene come avevate immaginato, mentre altri funzioneranno ancora meglio. E date un'occhiata sul magazine di Lomography e su Instagram #LomoChromePurple per vedere che tipo di risultati hanno ottenuto altri fotografi con diversi soggetti. Ma soprattutto, divertitevi a fare arte.


Se volete vedere altri lavori di Brian, assicuratevi di seguirlo su Instagram e visitate il suo sito.

Scritto da eloffreno il 2023-01-26 in #gear #lomochrome #pellicolelomography

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti