Scattare su Pellicola è Come Viaggiare Nel Tempo! – Il Fotografo di Hong Kong Cato Con la LomoApparat

Per il fotografo di Hong Kong Cato su pellicola è un'esperienza unica ed emozionante. Premendo l'otturatore, sembra che l'immagine di quel momento sia ben radicata nella sua mente. Guardare le foto in seguito gli sembra di viaggiare nel tempo, riportando i suoi pensieri al momento dello scatto.

Scattare in analogico non è solo un hobby ma anche uno stile di vita lento, che permette a Cato di imparare ad apprezzare i momenti ordinari e preziosi che lo circondano. Questa volta ha testato la nostra nuova fotocamera grandangolare LomoApparat con la pellicola 2021 LomoChrome Metropolis 35 mm ISO 100–400. Diamo un'occhiata ad alcune delle sue foto e scopriamo le sue impressioni in questa intervista!

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens

Ciao Cato, benvenuto sul nostro magazine! Raccontaci un po' di te.

Ciao a tutti, sono Cato da Hong Kong. Sono una persona comune a cui piace immortalare la mia vita con macchine fotografiche a pellicola ed esplorare la fotografia analogica creativa.

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens & 2021 LomoChrome Metropolis 35 mm ISO 100–400

Quando è iniziato il tuo viaggio nella fotografia analogica?

Ho iniziato il mio viaggio analogico dieci anni fa. All'epoca avevo ricevuto per caso una fotocamera reflex a pellicola, ma per un po' ho smesso di scattare foto a pellicola per via dell'esplosione degli smartphone. Ma ora ho ripreso, perché all'inizio dell'anno scorso ho acquistato una nuova macchina fotografica a pellicola. Inoltre, il mio ultimo lavoro estivo consisteva nel lavorare e sviluppare pellicole in una camera oscura!

Quali sono state le tue prime impressioni quando hai ricevuto questa fotocamera?

Le fotocamere Lomography hanno sempre quel loro stile funky unico e la LomoApparat non è da meno! Oltre alle dimensioni tascabili, non è necessario pensare troppo e riflettere sulle impostazioni della fotocamera. Rappresenta lo spirito del "Non pensare, scatta!" e permette di godere del vero divertimento della fotografia a pellicola. Inoltre, questa fotocamera è dotata di una modalità bulb per le lunghe esposizioni e le esposizioni multiple (entrambe le modalità sono tra le mie preferite), che consente di ottenere buoni risultati anche senza un treppiede. È davvero una fotocamera a pellicola creativa e conveniente.

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens

Qual è la caratteristica che hai apprezzato di più?

Le modalità bulb e di esposizione multipla di sicuro! Le foto scattate con la LomoApparat mi hanno sorpreso più volte! Le diverse funzioni della LomoApparat soddisfano molti bisogni dei fotografi. E la lente caleidoscopica è davvero divertente!

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens

Dove trovi ispirazione per le tue foto?

In generale, le foto raccontano storie. Sono avido e voglio esprimerne moltissime. Spesso esprimo la mia immaginazione per creare composizioni interessanti lasciandomi ispirare dalle cose che mi circondano. In una certa misura, è utilissimo usare la doppia esposizione per esprimere più concezioni artistiche. Per creare una percezione alternativa della realtà, dobbiamo innanzitutto comprendere il principio della doppia esposizione. E poi sapremo come osservare le parti scure nella visione attuale e creare qualcosa di veramente unico dalle due immagini. Per questo mi piace andare in giro e fotografare ciò che vedo. Seguo la corrente, è così difficile stare a casa e trovare improvvisamente l'ispirazione.

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens

Hai usato anche la nostra pellicola LomoChrome Metropolis 35 mm. Che ne pensi?

Unicità. LomoChrome Metropolis ha un elevato contrasto e una bassa saturazione. Utilizzando LomoChrome Metropolis, le immagini mostrano un tono di colore iconico e riconoscibile. Utilizzato di notte, il Metropolis crea un'atmosfera diversa.

Per che stile di foto consigli la pellicola LomoChrome Metropolis?

Il Metropolis è adatto per scattare ritratti, doppie esposizioni e lunghe esposizioni notturne. La pellicola LomoChrome Metropolis desatura i colori del soggetto e produce toni molto misteriosi. Questo rullino rappresenta a pieno il senso di indifferenza di Hong Kong alla luce dei rapidi cambiamenti degli ultimi anni.

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens & 2021 LomoChrome Metropolis 35 mm ISO 100–400

Hai scelto la pellicola in un'era ormai digitale. Come mai questa scelta?

Per me la fotografia su pellicola è come guidare un'auto d'epoca per fare un giro, per sentire e rallentare la vita.

Se si comprende l'intero processo di sviluppo della pellicola, si scopre che la pellicola è una cosa incredibile e romantica che non può essere descritta a parole. Ogni foto su pellicola è davvero "unica". Il numero limitato di scatti su pellicola ci permette di imparare a "scattare" e a "lasciar andare" quando premiamo l'otturatore.

Utilizzando la pellicola per immortalare la mia vita quotidiana, i ricordi di quel giorno sembrano essere particolarmente indimenticabili. Quando rivedo le foto su pellicola, mi sembra di viaggiare nel tempo, una sensazione che la fotografia digitale non può darmi.

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens

Ha qualche consiglio da condividere con chi utilizza la LomoApparat per la prima volta?

Semplicemente, divertiti a scattare su pellicola!

Ad essere onesti, sono solo un principiante che sta esplorando la fotografia analogica. Mi chiedo Cosa? Perché? Come? Cosa voglio fotografare? Perché vuoi scattare in questo modo? Come posso ottenerlo?

Se vi appassiona la fotografia a pellicola, vi suggerisco di comprendere la relazione tra ISO/apertura/velocità dell'otturatore, comunemente nota come triangolo dell'esposizione. Sarà più efficace quando imparerete a fotografare su pellicola.

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens

Poiché il LomoApparat è un obiettivo grandangolare da 21 mm, fate attenzione a non coprire l'obiettivo con le dita quando tenete la fotocamera. E non dimenticate che il flash contiene filtri colorati intercambiabili per effetti flash colorati!

© cato | LomoApparat 21 mm Wide-angle Lens

Grazie Cato per aver condiviso con noi le tue fotografie! Seguilo su Instagram per scoprire i suoi lavori.

Scritto da daioiyiu il 2023-02-02 in #gear #persone #luoghi

Maggiori informazioni

LomoApparat

LomoApparat

Ti presentiamo la LomoApparat, la nuovissima fotocamera analogica 35 mm totalmente SPERIMENTALE, FACILISSIMA da usare e con Obiettivo GRANDANGOLARE da 21 mm.

Altri Articoli Interessanti