I Ritratti di JP Calma su Pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant

Recentemente abbiamo mandato al nostro LomoAmigo JP Calma un rullino della nostra nuova formula LomoChrome Purple 2021 Pétillant per provarlo. Ci ha poi raccontato le sue prime impressioni sulla pellicola e regalato qualche prezioso consiglio. Diamo un'occhiata alle sue foto psichedeliche.

Foto di JP Calma

Ciao, raccontaci di te e del tuo lavoro.

Mi chiamo JP e sono un fotografo della Bay Area, California. Ho iniziato a scattare a pellicola a metà del 2019. Faccio molti ritratti di strada e occasionalmente foto di auto d'epoca qua e là.

Potresti condividere la tua esperienza con la pellicola LomoChrome Purple 2021 Pétillant? Com'è stato rispetta alle altre pellicole Color Negative?

Mi è piaciuto molto fotografare con la nuova pellicola LomoChrome Purple. Credo di aver avuto in mente un'idea specifica, perché si sa cosa può fare questa pellicola per quanto riguarda la resa dei verdi e si vuole trarre vantaggio da questa caratteristica, a differenza di quanto avviene con il tipico color negative, dove si può fotografare tutto e il contrario di tutto.

Hai sperimentato con la gamma ISO estesa di questa pellicola?

Ho valutato questa pellicola a 320 per sovraesporla un po', senza esagerare, solo per vedere come avrebbe influito sui toni del viola.

Il colore dell'abito del soggetto e l'ambientazione naturale contrastano molto bene tra loro, è stato pianificato in anticipo tenendo conto del cambiamento di colore?

Non il vestito che Elana indossava (credo che indossasse un abito a righe blu e nere), ma la scena era sicuramente pianificata. Sapevo cosa può fare la Lomo Purple con i verdi, quindi abbiamo scelto una location con molti alberi ed erba. La pellicola si è rivelata perfetta per abbinarsi al vestito di Elana.

Il tuo processo di scatto con la LomoChrome Purple è diverso da quello di ripresa con una normale pellicola color negative o in bianco e nero?

Sicuramente. Sono un po' più esigente per quanto riguarda la scena e le foto (quando scatto con la Lomo Purple), mi faccio in quattro per scattare una foto di qualcosa di verde o se so che sto andando in un luogo specifico dove c'è del verde, allora ho in mente questa pellicola per scattare lì.

Foto di JP Calma

Qual è la tua foto preferita di questo rullino? Potresti spiegarne il motivo?

La foto di lei seduta che tiene il fiore e guarda in alto. Questa è sicuramente la mia preferita del set. È stato del tutto involontario, ma il modo in cui il piccolo albero dietro di lei ha incorniciato i suoi capelli ha aggiunto qualcosa in più alla foto.

Foto di JP Calma

Se potessi riassumere in tre parole la tua esperienza con la Purple, quali sarebbero?

Divertente, Soddisfacente e, ovviamente, Purple.

Avevi già scattato con la LomoChrome Purple? Se sì, come ti sembra questa formula rispetto alla precedente?

L'avevo utilizzata in precedenza. Avevo valutato la mia prima pellicola LomoChrome Purple alla velocità indicata sulla confezione, mentre questa a 320. Non so se sia per la leggera sovraesposizione, ma la nuova pellicola ha tonalità viola più delicate, cosa che mi piace molto. La prima pellicola aveva toni viola più scuri, che mi piaceva altrettanto per il forte contrasto, ma ho davvero apprezzato queste sfumature più leggere della nuova formula.

Se dovessi scattare un altro rullino di LomoChrome Purple 2021 Pétillant, faresti qualcosa di diverso?

Voglio sperimentare con i filtri colorati e vedere come la pellicola reagisce ai diversi colori, ma sono soprattutto curioso di vedere come risulterebbero i verdi. A parte questo, forse un formato diverso. Come un panorama di qualche tipo. Il mio amico (Devan Holt) ha scattato con la Lomo Purple su 6x17 e ne è venuto fuori un risultato straordinario.

C'è qualche consiglio che vorresti condividere con chi userà la LomoChrome Purple?

Semplicemente, divertitevi. Si tratta di un'esperienza diversa rispetto al classico color negative. Provate a scattarlo con ISO diversi e osservate come cambiano i colori.


Segui i progetti di JP su Instagram.

Scritto da eloffreno il 2023-03-03 in #gear

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti