Inconscio Tecnologico: Laboratorio a cura di Spazio Labo' e Lomography

Stimolati dal saggio di Franco Vaccari, Fotografia e Inconscio tecnologico, in cui l’autore invita alla riflessione sullo strumento di ripresa e sul significato della fotografia nella società contemporanea, ti invitiamo a partecipare a questa open call nata dalla collaborazione tra Spazio Labo' e Lomography, in cui verranno selezionati 10 candidatə per la formazione di un gruppo di lavoro collettivo.

Il laboratorio si svilupperà su 3 incontri, in cui, seguiti dai tutor - Roberto Alfano, Lorenza Bassino (coordinatrice), Laura De Marco, Francesca Farini, Simone Sapienza
- e supportati dall’attrezzatura Lomography, si affronterà un percorso di sperimentazione e produzione tenendo conto del tema ‘registrazione fotografica’ e dei significati inconsapevoli che il medium può generare.

Ogni candidatə avrà a disposizione una macchina fotografica Lomography di medio formato Diana F+, 2 rullini 120 a colori e il kit di scansione dei negativi DigitaLIZA Max per la realizzazione del progetto durante il laboratorio.

Il bando è aperto a tutti senza vincoli di età. La commissione interna di Spazio Labo’ valuterà i candidati sulla base del proposal e del portfolio. Il laboratorio si terrà in presenza, il giovedì sera dalle 18:30 alle 20:30, presso la sede di Spazio Labo’ in via Zanolini 9, Bologna.

Per candidarti segui tutte le istruzioni sul sito di Spazio Labo’. A insindacabile giudizio della commissione interna di Spazio Labo’ verranno selezionate un massimo di 10 candidature che verranno comunicate entro il 28 febbraio 2023.

Spazio Labo’ – Centro di fotografia APS è un’associazione culturale no profit convenzionata con il Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna. Fondata nel 2010 e diretta da Roberto Alfano e Laura De Marco, é una realtà indipendente e aperta al mondo della fotografia a trecentosessanta gradi, per professionisti e appassionati, fondata con l’obiettivo di diffondere la fotografia contemporanea attraverso la curatela, progettazione, organizzazione e promozione di iniziative culturali e formative indirizzate a un pubblico ampio, cittadino e non solo.

Spazio Labo’ è un centro multifunzionale che ospita una galleria dedicata ai lavori di autori emergenti e di fotografi rinomati a livello nazionale e internazionale, aperta al pubblico a titolo gratuito e con il quale interagisce attraverso visite guidate alle mostre fotografiche, presentazioni di pubblicazioni fotografiche, rassegne e dibattiti dedicati alla fotografia contemporanea, laboratori e workshop inclusivi che ruotano intorno alla fotografia e al linguaggio visivo.

Il programma espositivo e culturale del centro opera in sinergia con un programma educativo di interesse nazionale e internazionale con l’obiettivo di formare i nuovi fruitori del linguaggio fotografico di domani attraverso percorsi di alta formazione con artisti e docenti di grande esperienza e professionalità: Spazio Labo’ è una scuola di fotografia con un programma didattico ampio e variegato che punta alla formazione di qualità di media e lunga durata, tra cui anche un percorso di studi triennale completo per avviare alla professione e alla ricerca artistica.

La sede principale si trova all’interno di Palazzo Bonfioli Rossi, in Strada Maggiore 29, nel cuore del centro storico di Bologna: ospita la segreteria dell’Associazione, gli uffici, la galleria espositiva, la biblioteca specializzata (solo per consultazione interna), aule e la camera oscura; l’Associazione ha anche una sede distaccata, all’interno del contesto rigenerato degli spazi della ex ditta storica cittadina “Fiorini”, dedicata ai laboratori per gli studenti della scuola – con aule, set attrezzati e postazioni digitali – e all’attività di produzione fotografica. Sita in via Zanolini 9, appena fuori Porta San Vitale, dunque in prossimità territoriale rispetto alla sede centrale, crea una ideale linea di congiunzione tra il centro della città e la sua prima periferia.


Per maggiori delucidazioni, contatta la coordinatrice del laboratorio all’indirizzo lorenza.bassino@spaziolabo.it. Trovi tutti i dettagli della call QUI.

Scritto da melissaperitore il 2023-02-14 in #gear #cultura #news #dianaf #dianaf #lomodiana #dayswithdiana #spaziolabo

Maggiori informazioni

Lomography Diana F+

Lomography Diana F+

Scatta affascinanti foto senza tempo con la Diana F+. Crea immagini dall'effetto morbido e personalizzale con gli obiettivi addizionali o stampale subito con il dorso istantaneo.

Altri Articoli Interessanti