Film Soup: gli Ingredienti per una Pozione d'Amore Perfetta

Per celebrare San Valentino, il Lomo Connoisseur e fotografo analogico Simone a.k.a. simonesavo ha condiviso con noi la sua ricetta per una Film Soup davvero speciale: una pozione d'amore!

© Simone Savo - Qui potete vedere alcuni esempi scattati con la Pentax MX + la Lomochrome Purple. L'effetto ottenuto è molto particolare, in alcuni casi sembra molto fiabesco. In quasi tutte le foto sono presenti delle bruciature dovute al succo del limone. Non avevo mai provato a realizzare una Film Soup con una pellicola LomoCrome Purple e visti i risultati posso dire peccato, perché sono uscite delle foto veramente interessanti.

Ecco la ricetta!

Ingredienti

  • Un bicchiere di prosecco/spumante oppure Fragolino
  • 500ml di acqua calda;
  • 3 o 4 rose rosse;
  • Succo di 1 limone;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • Un barattolo di vetro;
  • Una manciata di rullini che ci faranno da cavia, questa volta ho voluto utilizzare un LomoChrome Purple and Lomography Color Negative 100.
© Simone Savo

Procedimento

  1. Prendiamo il nostro barattolo e inseriamo i petali delle rose, aggiungiamo la parte alcolica e il succo di limone. Per la parte alcolica ho utilizzato del fragolino.
  2. Ora possiamo immergere i rullini, intanto portiamo ad ebollizione l’acqua e aggiungiamo lo zucchero. Per finire versiamo questo composto ottenuto, nel barattolo e diamo una mescolata e lasciamo riposare il tutto per 2 giorni mescolando di tanto in tanto. Ovviamente più la lasciate in ammollo e più otterrete effetti estremi e diversi! Passato il tempo di macerazione delle pellicole, le togliamo, sciacquiamo e per finire le mettiamo ad asciugare.
  3. Per il processo di asciugatura, possiamo scegliere due modi diversi, ma entrambi portano allo stesso risultato: ottenere effetti unici sulla nostra pellicola. Il primo è il più semplice ma allo stesso tempo il più lungo: lasciare asciugare la pellicola da sola (in media ci vogliono un paio di settimane). La seconda è più complessa ma più rapida: usare il phon. In questo caso, mi raccomando, tutto il processo deve essere fatto nella completa oscurità, altrimenti si rischia di bruciare la pellicola con la luce. Ovviamente, capirete quando è completamente asciutta se la pellicola non è più appiccicosa e bagnata. Quindi, al buio, dobbiamo riavvolgerla e lasciare un pezzo di coda per inserirla poi nella macchina fotografica.
  4. Indipendentemente dal metodo di asciugatura, il risultato è lo stesso: la nostra pellicola è finalmente pronta per essere utilizzata. Tutto quello che dobbiamo fare è caricarla nella nostra macchina fotografica preferita, iniziare a scattare e aspettare i risultati!
© Simone Savo - Tra i rullini immersi nella zuppa c’era anche un Color Negative 100. In questo caso invece l’effetto è risultato molto meno marcato e più delicato...infatti tutte le foto hanno una bellissima dominante rossa/viola. Questa differenza tra le due pellicole è dovuta alla differenza della sensibilità ISO, infatti nella Lomochrome Purple che ha una sensibilità estesa (va da 100 a 400 ISO) l’effetto è risultato molto più marcato e predominate.

Segui Simone sulla sua LomoHome e sul suo profilo Instagram. Qual è la tua film soup preferita che proverai per San Valentino? Scrivilo nei commenti qui sotto!

Scritto da melissaperitore il 2023-02-13 in #gear #lomographyfilm #filmsoup #zuppa-analogica-di-pellicola

Maggiori informazioni

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

LomoChrome Purple Film 100-400 35mm

Questo rullino color negative unico nel suo genere ti soprenderà trasformando i colori naturali dei tuoi scatti in sfumature incredibili. Revival del look psicadelico del Kodak Aerochrome, questo rullino assicura risultati davvero fenomenali.

Altri Articoli Interessanti